Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio trifase monofase e potenza disponibile


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

la mia abitazione è composta da due piani, uno dove vive mia madre e l'altro sopra dove vivo io

 

considerato che si hanno 2 multi split per aria condizionata di cui uno al piano inferiore e uno al piano superiore (però io lo uso molto poco)

 

al piano inferiore oltre alla lavastoviglie lavatrice asciugatrice (queste ultime 2 in uso comune per entrambe i piani al momento)

al mio piano avrò una cucina con piano induzione

 

l'impianto è stato in parte rifatto e rifatta la linea montante che porta energia elettrica con cavi da 6mm2 (tratta di circa 10 metri dal centralino principale / contatore)
e sono stati predisposti 2 mgt da 16A con cavi da 4mm2 per il piano induzione

 

secondo voi potrebbe essere sufficiente richiedere come potenza disponibile 4.5 kW o sarò troppo "tirato" considerato che serviranno il piano 1 ed il piano 2 ?
mia madre è poco "energivora" a parte aria condizionata d'estate...

 

anche perché arrivare a 6 kW per la mia zona è quasi sempre necessario chiedere la trifase e in questo caso sarà da riprogettare il quadro principale in modo da distribuire i vari carichi

magari potrebbe essere un ipotesi

L1 piano 1
L2 piano 2
L3 aria condizionata - locale lavanderia

Modificato: da JR1987
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è meglio se vai a regime con l'attuale fornitura monofase portandola anche a 5kW se serve (adesso si possono richiedere aumenti di 0,5kW mi pare)

 

dividere bene la trifase con utense monofase non è facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un dual prudenzialmente io considero  1,5kw di assorbimento.  L'induzione la puoi limitare a 3kw.. Ma sono 2 unità immobiliari separare catastalmente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non sono due unità immobiliari separate catastalmente, per lo meno allo stato attuale ... poi sò che nel caso in cui le dovessi separare servirà un ulteriore contatore dedicato

 

anche io pensavo di limitare il piano induzione a 3 max 4 kW e quindi salvarmi con 4.5 kW o a questo punto 5 kW di potenza

che poi da come ho capito per 2 ore potrei sfruttare un +30% che già sarebbero piu di 6 kW

Link al commento
Condividi su altri siti

anche tre ore.

 

se nel piano superiore devi fare un nuovo quadro abbonda che io mi sono pentito di aver messo solo un 24M e mi chiedo come faccia la gente con 8 o 12 moduli in impianti recenti😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Potresti anche pensare ad un relè di controllo carichi che ti stacchi le utenze meno importanti in caso di superamento dei limiti.

Corncordo pure io che la trasformazione in trifase sarebbe, al momento, una complicazione inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...