Vai al contenuto
PLC Forum


LED CHASER CON 74HC164


RENATOGA

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , vorrei approntare delle luci a led per il presepe. Scopiazzando un pò quà e la ho trovato un circuito che dovrebbe fare al caso mio. Il circuito dovrebbe accedere in sequenza uno dopo l'altro 8 led e rimanere accesi e arrivato all'ultimo un impulso di reset dovrebbe farli spegnere tutti per poi ricominciare il ciclo. Vi allego lo schema del circuito per avere una vostra opinione sulla correttezza del funzionamento. Inoltre volendo aggiungere altri 4 led, devo utilizzare un secondo 74HC164?

Grazie per l'attenzione

RenatogaPC817.jpg.536e3943bbc7512f1e52aae94486582a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo circuito funziona così.

Il dato 1 presente sui pin 1 e 2 del 164 viene trasferito alla prima uscita, poi alla seconda e così via. Quindi si accende il primo led (pin 3) poi anche il secondo (pin 4) ma il primo rimane acceso, e così via, rimanendo i precedenti accesi.

L'ultimo impulso (pin 13) l'hai rimandato al  PC817 (ma perché un optoisolatore?) che pone uno 0 in ingresso ai pin 1 e 2, e tale dato farà spegnere in sequenza tutti i led, fino all'ultimo che riporrà un 1 ai pin 1 e 2 e così si ricomincia.

Non mi pare sia la funzione che te vuoi.

Poi, occhio che 47 ohm sono troppo pochi. Considerando un led diciamo a 2V di caduta, 5-2=3V => 3/47=67mA, troppo oltre i massimi 25mA sopportabili da ciascuna uscita.

Meglio led ad alta efficienza e 390-470ohm di resistenza.

Per seriaizzarne altri, basta prendere l'ultimo bit e riportarlo ai pin di ingresso del secondo IC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Andrea per la sollecita risposta, In effetti i led si spengono successivamente uno alla volta, ho sbagliato a scrivere. L'opto isolatore era solo per impiegarli visto che ne ho parecchi. In effetti è sufficiente un BC547. Per i resistori userò un valore più alto. Per il secondo IC ho già trovato uno schema per la connessione.

 

Grazie ancora per l'aiuto, non appena lo monterò ti farò sapere se ti fà piacere e ti manderò lo schema definitivo

 

Ciao ciao

Renato

Modificato: da RENATOGA
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, RENATOGA ha scritto:

non appena lo monterò ti farò sapere se ti fà piacere e ti manderò lo schema definitivo

 

Pubblicare i risultati è, in pratica, la "ricompensa" per gli aiuti ricevuti dal forum; inoltre la soluzione trovata potrebbe essere di aiuto ed ispirazione ad altre persone.

Lo scopo del forum è la condivisione di idee e conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Rispondo ad Andrea che gentilmente mi aveva segnalato che il circuito non faceva al caso mio. Penso di aver rimediato postando quello che invece dovrebbe essere la soluzione che cerco, impiegando due CD 4015

 

Grazie ancora

Renato

 

Schematic_12--led-reset_2024-02-21.png

Modificato: da RENATOGA
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo, mi spiace...

Il primo shift register quasi funziona, ad ogni clock si accende in successione (chiamandoli LD1-12 da sx a dx) LD1, LD2, LD3. Al successivo clock, si accende LD8 e se hai sfiga anche LD9 (andrebbe messo un piccolo ritardo tra l'uscita Q4A di U1 e l'ingresso DATA A di U2, ma è da provare). Poi prosegue con LD9, LD10 LD11 e si ferma, perché Q4A di U2 non va da nessuna parte, i DATA B di entrambi non riceveranno mai un 1, e lo stesso dicasi per i RESET.

 

Ti consiglio di usare il software DEEDS (gratis) per simulare i circuiti logici. E' molto buono, fatto da professori universitari italiani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei due 74HC164 in cascata, ma non gli farei pilotare direttamente i led, poiché può dissipare massimo 500mW, per cui al massimo potresti erogare circa 12mA per led. Ti bastano? E comunque saresti al limite.

Meglio usare poi un driver di potenza (tipo uno della serie ULN...) per pilotare i led in sicurezza per il circuito di comando.

Poi vedo che in origine sei partito con alimentazione a 5V, e nel secondo schema sei passato a 12V. Servono necessariamente i 12V?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ad Andrea che gentilmente mi aveva segnalato che il circuito non faceva al caso mio. Penso di aver rimediato postando quello che invece dovrebbe essere la soluzione che cerco.

 

Grazie ancora

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea avevo scambiato nello schema che avevo postato l'ordine dei pin dei due CD4015, ora ti posto il nuovo schema che ho testato e che funziona perfettamente

 

Grazie mille per l'aiuto

Schematic_12-led-reset_2024-02-21.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Come detto, occhio ai  consumi...

Con resistenze da 470R, considerando una tensione diretta Vf del led da circa 3V, hai una caduta di 12-3=9V sulla resistenza, per cui 9/470=19mA.

Occhio che con 15V di alimentazione un 4015 può erogare massimo 6.8mA @25°. La dissipazione massima dell'integrato deve essere sotto i 200mW.

Per cui, come ho detto, meglio se i led li piloti con un driver ULN, altrimenti friggi tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...