Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Whirlpool fa scattare il salvavita


lansky

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho un problema con un forno ventilato Whirlpool che appena giro la manopola per metterlo in funzione fa scattare il salvavita.

L'ho staccato dalla cucina, messo per terra. Se scollego le tre resistenze e le misuro una ad una hanno tutte e tre resistenza, quella superiore misura 35 ohm, la centrale 26 e quella inferiore 44.

Però se misuro un capo della resistenza superiore e l'altro puntale lo metto a terra mi da 45ohm, stesso valore dall'altro capo della resistenza. 

Se invece misuro un capo della centrale e l'altro lo metto a terra non c'è alcun valore O.L.

Se misuro quella inferiore un capo sulla resistenza e un capo a terra 8 ohm.

 

Alla luce di tutto ciò, secondo voi qual'è che mi fa scattare il salvavita?

 

PS, ho provato a far funzionare il forno staccando la sola terra, non si accende nemmeno la lampadina interna e la luce rossa della temperatura non si accende, si sente solo la ventola interna girare e basta.

 

Spero possiate aiutarmi.

Grazie e buona giornata.

 

PS 2. Il modello è AKP 453/IX

Modificato: da lansky
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Impossibile che staccando la terra non funziona il forno .

a parte che è una cosa pericolosa  e non toccare niente di metallo del forno che rischi di grosso . 
fai una cosa. 

Rimetti il forno in funzione con la terra e stacca la resistenza  di sotto  , dai due cavi , tenendoli isolati.  E vedi se salta . Poi magari fai l’inverso con la superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Si in effetti appena ho scritto ho scollegato una resistenza per volta provando. Il differenziale saltava con quella in basso collegata. L'ho smontata ed era praticamente a pezzi, come fosse scoppiata. 

Si è staccato insieme alla resistenza anche un po' di foglio d'alluminio, lo devo rimettere quello o non è necessario? 

Adesso devo cercare la resistenza esatta e rimontare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sistemalo alla meglio e rimetti la resistenza nuova .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. 

La resistenza è arrivata, ora ho un dubbio, c'è una sorta di guida/ slitta per infilare la resistenza? Oppure la infilo e stringo la vite dietro? Lo chiedo perché dato che quando l'ho tolta era frantumata non mi son reso conto se ci fosse o meno una guida. Adesso l'ho infilata e stretto la vite di fissaggio posteriore, però vedo che la resistenza e a contatto con la lana di vetro. Non succede nulla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La lana di vetro sta giù  verso la base  sotto alla resistenza , verso il piano del forno non ci deve essere niente  , sopra la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...