Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie GASFIRE GD 220 non carica acqua


favellas

Messaggi consigliati

Buongiorno e grazie in anticipo a chi mi aiuterà. Ho una lavastoviglie GASFIRE GD 220. Quando avvio il programma scarica acqua ma quando viene il momento di caricare acqua si blocca ed emette un suono. Possibili cause e soluzioni? Ipotizzo a qualcosa di otturato perchè effetti l'acqua dell'impianto di casa lascia spesso delle pietruzze nei filtri rompigetto dei rubinetti quando sono costretto a pulirli. Eventualmente sapreste dirmi come smontare o sostiuire eventuali componenti?

Modificato: da favellas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • favellas changed the title to Lavastoviglie GASFIRE GD 220 non carica acqua

Per prima cosa chiudi il rubinetto di carico, svita il tubo e controlla dopo averlo sfilato se il filtrino che si trova all'ingresso dell' elettrovalvola è libero; poi metti una bacinella sotto al rubinetto, aprilo un po' e controlla se arriva acqua a sufficienza. Occhio che tende a spruzzare in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che fosse bruciata? A questo punto, se sai come fare, controlla che le arrivi tensione. Se non arriva bisogna indagare ulteriormente (cablaggi, scheda, etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto controllo con tubo vaschetta staccato, l'elettrovalvola funziona l'acqua esce. Ipotizzo vaschetta otturata Come si cambia la vaschetta?

Modificato: da favellas
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ci avevo pensato. Però alla fine ho deciso di comprare anche la vaschetta per non perdere tempo.Ipotizzo che elettrovalvola lavorava male causa della cassetta otturata. adesso va però so rimasto col dubbio che forse ho stretto troppo la fascetta del tubicino acqua elettrovalvola. Non vorrei che col tempo si rompe qualcosa. Altro dubbio, sono andato in un altro negozio a comprare la vaschetta il quale mi ha proposto elettrovalvola a 10 euro in meno di quella candy che ho acquistato prima di capire che il problema era anche la cassetta. Mi chiedo quale sia il prezzo reale. O se forse mi hanno proposto una elettrovalvola non candy che costa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, favellas ha scritto:

forse ho stretto troppo la fascetta del tubicino acqua elettrovalvola. Non vorrei che col tempo si rompe qualcosa.

Posta delle foto di tutto 🙂

 

Per il resto, capita spesso che la differenza tra ricambio originale e non (se identici) sia solo il prezzo, perché il produttore è lo stesso. Poi ci sono i pezzi compatibili che vanno bene lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei fatto un tutorial se me lo dicevi prima. Grazie per il prezioso supporto. Metto le foto della elettrovalvola e della cassetta magari puo essere di aiuto per i posterI. Mi sento un po fregato per la elettrovalvola e comunque quella che costava 10 euro meno "come dice il venditore",  è marchiata wirpool ma va lo stesso. Che dici rismonto tutto per allentare la fascetta? mi sta prendendo la fissa :D

CASSETTA CARICA ACQUA.jpg

DATI LAVASTOVIGLIE.jpg

ELETTROVALVOLA CARICA ACQUA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tirato la fascetta "alla morte" è il caso di allentarla: se vedi il tubo rovinato ed è ancora abbastanza lungo, taglia via un paio di cm e quando rimetti la fascetta smetti di serrarla appena senti un po' di resistenza, controlla che non perda e poi chiudi tutto

 

Però non ho capito se alla fine hai risolto il guasto…

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...