Vai al contenuto
PLC Forum


Con temporali salta differenziale quadro secondario


Giorgio S

Messaggi consigliati

Salve. Con i temporali mi scatta differenziale quadro secondario e differenziale ingresso tensione da inverter( con accumulo).

Il differenziale generale, all'uscira del contatore non mi è mai saltato. Risolerei istallando un SPD?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

- Senza le foto e / o i dati dei 3 Differenziali in oggetto, e lo schema dei loro collegamenti,

si possono formulare solo ipotesi . 

- Presumibilmente quello lato Contatore è da 300mA Selettivo, mentre gli altri 2 potrebbero

essere di Tipo" AC" , quindi non immuni ai Disturbi . 

- In qualche caso analogo si è risolto sostituendo quelli di Tipo "AC" con Tipo" A Immune",

oppure Tipo "F"  . 

- Magari da 100mA lato Inverter , oltre a dividere i Carichi tra 3 Differenziali da 30mA .

Buona notte ! 

 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
7 ore fa, piergius ha scritto:

- In qualche caso analogo si è risolto sostituendo quelli di Tipo "AC" con Tipo" A Immune",

oppure Tipo "F"  . 

 

Però, sostituire un tipo AC con un tipo A è un tentativo ma nessuna norma stabilisce che un tipo A sia più immune agli scatti intempestivi di un tipo AC (io conosco chi ha risolto sostituendo un tipo A con un tipo AC!).

 

Il tipo F, invece, hanno nella loro norma di prodotto prove specifiche di immunità ai disturbi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

(Come da vostri suggerimento, ho controllato (allego foto) gli jnterruttori, sia il diff generale che il diff uscita fotovoltaico sono di tipo AC, mentre quello del quadro secondario non capisco se è A o si rifersce ad amperaggio.

Il generale è a valle del contatore, il Fotovoltaico è in uscita dall'inverter e riporta i 230Volts alla rete di casa , mentre il diff sul secondario è in uscita del primo generale e comanda il locale tecnico con caldaia, PDC e prese lavanderia oltre a luci giardino e citofono.

Sul quadro sendario pensavo di installare un " autoriarmante" della gewiss, che ho già,  sempre da 30 mA. 

Da quanto ho letto è meglio mettere un 100mA? In uscita dal fotovoltaico o un 30mA tipo F?

20230812_143901.jpg

20230812_143938.jpg

20230812_144022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giorgio S ha scritto:

il diff sul secondario è in uscita del primo generale e comanda il locale tecnico

con caldaia, PDC e prese lavanderia oltre a luci giardino e citofono . . . 

. . . Che non è poco per 1 Differenziale che presumo lavori già in "Area di Scatto", a causa della

Somma di tutte le loro Dispersioni Fisiologiche ! 

In questa situazione i Disturbi durante il Temporale sono la "goccia che fa traboccare il vaso"

che era già pieno  ! . 

1) visto che disponi di un altro Differenziale, intanto potresti affiancarlo nel Quadro secondario

per dividere i Carichi in 2 Rami  e facilitare la Diagnosi . 

2) Per  stabilire la suddivisione più idonea, si può valutare quanto  ogni Carico incrementi

rispettivamente la Dispersione, mediante una Pinza Milliamperometrica ;

 sufficiente che abbia almeno una Portata in milliamper per comparare i Valori )

1963553079_Tracciamentodellasorgentedellacorrentedidispersione.thumb.jpg.f7f191e5cc36d645e2820304bd2c57df.jpg

3) Fai sapere i risultati ottenuti: si deciderà il passo successivo . 

-

Buona notte ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

io toglierei dal mercato gli AC almeno riducono il prezzo degli A e la gente comincia a mettere i differenziali col criterio giusto.

 

quello del fotovoltaico non va bene che salti coi temporali, è pure 0,3A , io ho uno AC da 0,03 e non è mai saltato in 17 anni .. qui c'è da capire se c'è qualche problema di base, sennò direi che ci va un A ad immunità rinforzata..

 

sul quadro secondario credo anch'io sia possibile che sia già un po' carico di dispersioni e i temporali lo fanno saltare, ma è anche possibile che risolvi con un tipo F visto che hai una pompa di calore sotto che immagino sia ad inverter.  (chiedi a chi te lo ha fatto come mai usa tipo ac)

 

il restart per me è un accrocchio da usare solo in casi particolarmente complicati, visto che ce l'hai usalo per alleggerire il carico agli altri ma sfruttalo per le linee che vuoi che stiano sempre su

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A)

> Se la Pinza dispone di una Portata in mA,  ( per uso generico si trovano anche a 35€ ) 

1) abbracci con essa tutti insieme i fili che escono dal Differenziale in oggetto, 

2) porti OFF 1 Magnetotermico alla volta e prendi nota della variazione ottenuta,

3) se necessario ripeti similmente sulle singole Linee a valle dei vari MagnetoTermici . 

> Altra possibilità, esplorare con detta Pinza l' Impianto di Terra e le sue diramazioni fino

agli Utilizzatori ed annotare i risultati . 

(confrontando  i 2 metodi si  può ottenere qualche valore differente, se i Carichi sono in

contatto con Tubature o strutture metalliche) . 

B) qualora la Portata più sensibile sia 2A ÷ 6A,  si abbraccia con essa una matassina

formata da 10 spire di filo isolato;

 verrà interposta sul Cavo di Terra che arriva al Quadro in oggetto . 

Questo artificio fa sì che la Pinza visualizzi il valore  reale  moltiplicato per 10 . 

- porti OFF 1 Magnetotermico alla volta e prendi nota della variazione ottenuta  ;

 - Ove necessario, puoi isolare qualche Carico per approfondire l' Analisi . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato con la pinza amperometrica tutti i circuiti a valle del differenziale.... ma non ho trovato " dispersioni".

comunque ho separato le prese ( congelatore,lavatrice ed asciugatrice) con autoriarmante. Ora vedrò  se avro miglioramenti rispetto a distacchi imprevisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non ci sono stati temporali, quindi non so se la separazione dei carichi ha migliorato o meno. comunque volevo sostituire il differenziale del FTV, me sono indeciso su 0,030 tipo F o 0,300 tipo A. Potreste darmi suggerimenti, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A onor del vero, volevo usare il differenziale del FTV x alimentare una wallbox. Sarà una linea dedicata ,ma non so se DEVE essere da 0,030A essendo una utenza finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...