Vai al contenuto
PLC Forum


Electrolux TT803R3 - Acqua non arriva agli spruzzatori


davidebravo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una lavastoviglie Electrolux che va in errore 10 (problemi al carico) dopo alcuni minuti dall'inizio lavaggio. Se apro trovo il pozzetto pieno d'acqua che successivamente viene svuotato, ma al lavaggio successivo mi ritrovo alla situazione iniziale.

Osservando sul fianco l'air break, l'acqua sembra caricare correttamente e in parte scendere verso l'addolcitore (noto in quest'ultimo acqua in movimento), ma l'impressione è che la maggioranza resti nell'air break fino a uscire direttamente dentro la lavastoviglie, con una discreta pressione, attraverso il foro del vapore. Sento nella lavastoviglie il getto dal fianco e se la apro posso vedere lo zampillo prima che si interrompa. L'acqua non arriva agli spruzzatori che non girano.

Subito mi è venuto il dubbio che fosse saltato il tappo nella parte dell'air break interna alla lavastoviglie, che ho visto in altri video e che nella mia manca. Però cercando fra i ricambi questo tappo per il mio modello sembra effettivamente non esserci. Ho fatto una prova empirica mettendo un tappo di sughero all'interno della lavastoviglie, in corrispondenza di quel getto per bloccarlo e... la lavastoviglie si è messa a funzionare, compresi gli spruzzatori.

Ora, dubito che la soluzione possa essere il tappo di sughero :D però nella mia immensa ignoranza non sono riuscito a capire se il tappo c'era (ma dove è finito?) o più probabilmente c'è un altro problema e sto solo sforzando con buona probabilità di fare altri danni.

Qualche suggerimento? Grazie. Il modello è TT803R3 - 91143632710

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Metti una foto di quanto stai dicendo , scusami , Ma non ti seguo.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Metti una foto di quanto stai dicendo , scusami , Ma non ti seguo.

Certo, spero si capisca:

 

Esterno:

Zona 1- La vaschetta si riempie

Zona 2- Vedo scendere l'acqua verso l'addolcitore

Zona 3- Da quel momento molta acqua inizia a scendere per questo percorso fino a zampillare all'interno

 

Interno:

La parte centrale non ha alcun tappo o regolatore, ho fatto io quella porcata mettendo il tappo di sughero e così facendo la lavastoviglie effettua tutto il lavaggio correttamente (non ho ancora fatto un lavaggio lungo) con l'acqua che arriva fino agli spruzzatori. Se non metto il tappo, l'acqua esce da lì e non sembra avere sufficiente forza per arrivare agli spruzzatori che restano fermi e vuoti, e la lavastoviglie va in errore.

 

La mia speranza è che tutto funzioni e semplicemente abbia perso quel tappo, ma ho il dubbio che il problema sia un altro e il tappo non sia mai esistito.

Esterno.jpg

Interno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Forse il pressostato non legge la vasca piena.

Quello che non mi spiego è come faccia quel tappo a risolvere il problema. Se l'acqua non venisse rilevata mi aspetterei comunque un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma tu pensi che l'acqua di quando carica arriva agli  giranti ??  O ho capito male ?

Ma  non esiste proprio!

È il motore che spinge l'acqua alle giranti . 

Ma hai riprovato senza tappo a vedere se continua senza andare in errore?

E da dove va in vasca l'acqua tenendo quel tappo .? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io credo che vada pulita la camera di compressione , su cui e collegato il pressostato elettronico , come prima cosa .

E vada guardata la valvola di rigenera  , che se non chiude  , può creare problemi .

Link al commento
Condividi su altri siti

  

2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma tu pensi che l'acqua di quando carica arriva agli  giranti ??  O ho capito male ?

Ma  non esiste proprio!

È il motore che spinge l'acqua alle giranti . 

Ma hai riprovato senza tappo a vedere se continua senza andare in errore?

E da dove va in vasca l'acqua tenendo quel tappo .? 

 

 

Sono consapevolmente ignorante, è un elettrodomestico che non conosco, abbi pazienza.

 

Sono partito dal presupposto che l'acqua, per arrivare alle giranti, debba prima scendere nell'addolcitore in modo poi da raggiungere il pozzetto e con l'aiuto del motore effettuare il lavaggio. Se sbaglio per favore correggimi. Dal pozzetto con una fascetta posso raggiungere l'uscita dell'addolcitore, il canale è libero.

Nel mio caso l'acqua non sembra uscire dall'addolcitore, ma esce direttamente dall'air brake con un getto che arriva quasi alla parete opposta della vasca. Ne esce tanta, direi quasi tutta quella che arriva alla lavastoviglie. Il pozzetto si riempie ma le giranti non girano. Da quanto scrivi mi sembra di capire che dovrebbero comunque girare, perché l'acqua in qualche modo ha comunque raggiunto la vasca e il motore dovrebbe lavorare.

 

Quel getto dall'air brake è normale o è parte del problema?

 

Comunque, stasera se arrivo a un orario decente riproverò e cercherò di essere più preciso. Non ho fatto prove ripetute quindi potrei essere stato tratto in inganno. Quando ho avuto il problema:

- Ho guardato il flusso dell'acqua per alcuni lavaggi tutti con l'errore, staccando lo scarico e lasciandolo libero sul lavello per escludere problemi esterni alla lavastoviglie

- Ho fatto l'azzardo di mettere quel tappo di sughero e ho fatto un nuovo lavaggio che misteriosamente ha funzionato subito

- Finito quel lavaggio, ho provato senza tappo sperando che si fosse sbloccata ed ho avuto di nuovo il problema (non sentivo le giranti, sentivo l'aqua uscire a zampillo dal fianco, la lavastoviglie si è fermata in errore col pozzetto pieno dopo alcuni minuti, direi ben dopo di quando comunque avrebbero dovuto partire le giranti)

- Ho scaricato e riprovato un nuovo lavaggio rimettendo il tappo e questo ha completato correttamente.

 

Se hai suggerimenti, spiegazioni, ramanzine o link a materiale che mi possa aiutare a comprendere meglio ti ringrazio.

 

 

EDIT: Visto altro tuo commento, approfondisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
7 ore fa, davidebravo ha scritto:

ma esce direttamente dall'air brake con un getto che arriva quasi alla parete opposta della vasca

Ma esce dal tappo che hai messo ? 

Ascolta  , se la procedura di carico non va a buon fine , per una ragione qualunque , il pressostato non dice alla scheda che la vasca è piena  e il motore non gira ,di conseguenza l'acqua non arriva alle giranti . 

Il tappo che hai messo tu , e una cosa che non sta né in cielo né in terra , e non so neanche come possa fare a creare i presupposti per fare funzionare il tutto .

Se ho capito bene , hai tappata l'unica uscita dell'Air break che va in vasca .

Ancora non ho capito da dove esce il getto adesso .

,Ma anche senza tappo l'acqua scende in vasca  . Ma in questo caso il pressostato non funziona ! .

I conti non tornano . 

Riconfermo che devi pulire la camera di compressione e verificare la valvola di rigenera  se lascia trafilae acqua  stando in chiusura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

L'acqua addolcita deve entrare in vasca direttamente dal pozzetto, da una pipetta indirizzata verso il basso, a fianco al foro dove è innestato il pressostato elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Inizio col dirvi grazie e che sono al secondo lavaggio senza errori.. e senza tappo :)

Avete trovato, a quanto pare, entrambi subito il colpevole. Non conoscevo ubicazione e funzionamento del pressostato e non avevo individuato il sifoncino di plastica che c'è nel pozzetto. L'ho pulito infilandoci una fascetta ed è venuto fuori un bel blocco di sporco.

Mi riservo ancora qualche lavaggio ma il problema sembra sistemato.

 

Ora, tornando al discorso del tappo che avevo messo e ora ho tolto: confermo che tappava l'uscita dell'acqua dall'air break verso la vasca (più precisamente bloccava l'uscita centrale, lasciando libera la parte che a quanto ho capito gestisce il vapore) quindi tutta l'acqua arrivava alla vasca attraversando l'addolcitore e uscendo dal pozzetto, non avendo altre strade libere. Da quanto capisco ora, è invece corretto che una parte esca da lì ed una parte esca attraversando l'addolcitore. Evidentemente per coincidenza (Murphy docet) quando ho messo il tappo il pressostato ha deciso di funzionare.

Ho anche testato la continuità nella valvola di rigenera, che ho capito essere legata alla gestione del sale nell'addolcitore, e sembra tutto a posto. Non ho però fatto verifiche più approfondite perché in effetti non saprei come muovermi.

Mi resta il dubbio che nell'addolcitore passi molta meno acqua rispetto a quella che esce direttamente dall'air break, ma probabilmente è giusto cosi.

 

Lascio la lavastoviglie accessibile ancora per uno o due lavaggi e se tutto va bene chiudo.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ripeto: ci sono probabili incrostazioni di calcare.

 

L'altro giorno ho staccato e pulito l'air break, non mi sembrava messo male, ma in effetti la lavastoviglie non è trattata benissimo. Oltre a qualche lavaggio ad alta temperatura e con aceto in vasca, pensi sia opportuno procedere in modo più incisivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ecco 

24 minuti fa, davidebravo ha scritto:

individuato il sifoncino di plastica che c'è nel pozzetto. L'ho pulito infilandoci una fascetta ed è venuto fuori un bel blocco di sporco

E te lo avevo già detto inizialmente.

 

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

o credo che vada pulita la camera di compressione , su cui e collegato il pressostato elettronico , come prima cosa .

Bene penso sia risolto .

L'Air Break  lo vedo pulito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...