Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto telefonico


massi19048

Messaggi consigliati

Buonasera, scrivo questo post  per chiedere un aiuto riguardo un problema che non riesco a risolvere. A casa dei miei nonni c'è un impianto telefonico "ribaltato" ed è composto da tre prese telefoniche (tutte e tre utilizzate). Per esigenze dovute all'anzianità dovrei collegare alla  (ex) presa principale  un telefono con i tasti grandi il quale attaccato direttamente al router funziona mentre sotto alla presa non da segni di vita. Do per scontato che la presa e il cavo siano ok in quanto collegandoci un altro telefono che ho in dotazione noto che funziona correttamente. Cosa posso verificare? Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, massi19048 ha scritto:

Do per scontato che la presa e il cavo siano ok in quanto collegandoci un altro

telefono che ho in dotazione noto che funziona correttamente

- Allora bisogna indagare cosa hanno di differente i 2 Apparecchi e relativi Cordoni

>

- Di solito il problema sorge quando :

- le Prese a muro sono Tripolari, 

alcuni Apparecchi sono collegati "a 2 fili", 

- Altri "a 3 o 4 fili",

- la sequenza dei 3÷4 fili fosse inversa, 

- a volte la Soneria fa capo al 3° o 4° filo. 

>

Perciò ogni Cordone deve adattare la Presa a muro con il proprio Apparecchio ! 

Quindi, se non hanno lo stesso standard, non è corretto lasciare attaccato il Cordone alla

Presa ed invertire i Telefoni ! 

>

Un escamotage consiste  :

- nel collegare alla Spina solo i 2 fili centrali del Cordone, lasciando isolati i 2 esterni 

- collegare con un ponticello lo spinotto in alto a dx con quello in basso, per restituire

il segnale alle altre Prese. 

-

(Se la spiegazione non fosse esaustiva, puoi inviarmi un recapito tramite Messaggio Privato .) 

-

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, piergius ha scritto:

Se la spiegazione non fosse esaustiva, puoi inviarmi un recapito tramite Messaggio Privato .) 

Per restare nello spirito di un forum, serebbe utile che la discussione si svolgesse pubblicamente, magari qualcun'altro potrebbe essere interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Immagino che hai fibra per avere l’impianto ribaltato , giusto ?

e se fosse così , non puoi collegarti sulla presa  dove  arriva  la fibra .

qual’è il telefono che tu dici ci funziona? 
posso solo immaginare che sia  con selezione multi frequenza. E quello che non funziona sia  con selezione ad impulsi. .

Mimmo !!!! Dove seiiiiiii ci serviiii

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
20 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Immagino che hai fibra per avere l’impianto ribaltato , giusto ?

Ciao ,se hai  la fibra ( FTTC ) il segnale dall'esterno arriva ad una presa ( la prima ) da qui entra nel modem/ router , dal retro del modem possono uscire alcune prese " TEL " per collegare direttamente un apparecchio o per collegare il resto dell'impianto telefonico di casa  (ribaltamento) .

Se è cosi la pima presa è collegata alla linea esterna ( FTTC ) e non puoi collegarci anche un apparecchio .

Alternativamente puoi usare una presa detta CBS  CBS.thumb.jpg.0c3ab471d4e780ca453f7ce6ec91a79c.jpg 

Detta presa in effetti si monta sulla prima , è come se fossero due prese , la prima serve per il segnale Xdsl che viene dall'esterno per collegare il modem , l'altra serve per far entrare il segnale solo telefonico dal modem al resto dell'impianto di casa .

Conferma se è cosi o spiega come è fatto il circuito che hai .

 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,penso di non essermi spiegato abbastanza bene. L'impianto telefonico è già "ribaltato" e io dovrei collegare a quella che era la vecchia presa principale SIP un telefono  il quale una volta collegato non da segni di vita. La presa funziona perchè se ci collego un'altro telefono funziona. Anche il telefono funziona perchè collegandolo ad un altra presa dell'impianto funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, piergius ha scritto:

- Allora bisogna indagare cosa hanno di differente i 2 Apparecchi e relativi Cordoni

>

- Di solito il problema sorge quando :

- le Prese a muro sono Tripolari, 

alcuni Apparecchi sono collegati "a 2 fili", 

- Altri "a 3 o 4 fili",

- la sequenza dei 3÷4 fili fosse inversa, 

- a volte la Soneria fa capo al 3° o 4° filo. 

>

Perciò ogni Cordone deve adattare la Presa a muro con il proprio Apparecchio ! 

Quindi, se non hanno lo stesso standard, non è corretto lasciare attaccato il Cordone alla

Presa ed invertire i Telefoni ! 

>

Un escamotage consiste  :

- nel collegare alla Spina solo i 2 fili centrali del Cordone, lasciando isolati i 2 esterni 

- collegare con un ponticello lo spinotto in alto a dx con quello in basso, per restituire

il segnale alle altre Prese. 

-

(Se la spiegazione non fosse esaustiva, puoi inviarmi un recapito tramite Messaggio Privato .) 

-

Buona giornata ! 

 

Grazie mille per la risposta, guardando i plug  dei vari telefoni ho notato che alcuni avevano 4 fili mentre altri 2. Ho provato con un altro cavo però non funziona. 

Domani andrò a vedere se il telefono in questione è a due o quattro fili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

che sia  con selezione multi frequenza. E quello che non funziona sia  con selezione ad impulsi. .

Questo credo che lo hai letto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
3 ore fa, massi19048 ha scritto:

Domani andrò a vedere se il telefono in questione è a due o quattro fili.

Questo non centra nulla . I telefoni sono tutti a due fili , gli altri fili se ci sono servono per altre cose e non per telefonare.

Quello che è importante è come sono collegati i fili nella presa , dicci se è tripolare o a plug . I fili vanno collegati ai due poli interni ( 2 e 3) se a plug o ai due morsetti più vicini se tripolare .presatripolare.jpg.d2bcba3477c1e26085288cb2086a13f1.jpg

Ai morsetti af e bf ,che poi sono a e b che passano dai fusibili interni oppure ae e be ,che poi sarebbero a e b di entrata 

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Questo non centra nulla . I telefoni sono tutti a due fili , gli altri fili se ci sono servono per altre cose e non per telefonare.

Quello che è importante è come sono collegati i fili nella presa , dicci se è tripolare o a plug . I fili vanno collegati ai due poli interni ( 2 e 3) se a plug o ai due morsetti più vicini se tripolare .presatripolare.jpg.d2bcba3477c1e26085288cb2086a13f1.jpg

Ai morsetti af e bf ,che poi sono a e b che passano dai fusibili interni oppure ae e be ,che poi sarebbero a e b di entrata 

Ciao

La presa é a plug. Siccome la presa originale era tripolare io ho collegato un frutto rj11 volante che però devo sostituire con una presa acquistata su Amazon che ha la forma della vecchia tripolare. Ti allego la foto,mi potresti dire a che morsetti devo collegare i fili? Grazie.

16910017106244421472578357961455.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, massi19048 ha scritto:

a che morsetti devo collegare i fili (?) Grazie

Esistono anche Spine Tripolari con uscita Plug da inserire  nella Presa esistente .

-

(?) Nella Presa in foto, uno al Morsetto che ha il filo Rosso e uno quello che ha il Verde . 

Sono i 2 centrali nel Plug, perciò basta un Cordone da 2 fili .

In questa Presa devono funzionare tutti gli apparecchi analogici mediante Cordone Plug - Plug

"2/6 o 4/6" . 

(Non quelli"4/4" spiralati da microtelefono) 

Magari prima di smontare la vecchia Presa fai una foto dei collegamenti . 

- aggiorna sugli sviluppi ! 

Buona notte ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...