Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca caldaia per solo riscaldamento


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sto mettendo alla ricerca di una caldaia che gestisca solo il riscaldamento, uscita unica, senza scambiatore per l'istantaneo né valvola a tre vie per boiler esterno.

 

Sostanzialmente, la caldaia più semplice di questo mondo, pensile, e sarebbe addirittura fantastico se si potesse montare ancora una tradizionale oppure una camera aperta. Il mio fornitore però mi ha segnalato che per normativa le camera aperta possono essere installate solo nei condomini con canna fumaria ramificata.

 

Nel caso mio è un'installazione indipendente.

 

Avete qualche dritta?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo ho individuato la R1K Radiant. 

 

Qualcuno ha dei riscontri su quelle caldaie? La R1K pare sia la più comune R2K senza scambiatore per il sanitario né valvola a 3 vie con sonda per bollitore esterno. Ovvero componentistica all'osso... (per quanto una caldaia a condensazione sia pur sempre relativamente complessa). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i marchi hanno caldaie che fanno solo riscaldamento, non è una cosa rara da trovare.

hai una scelta ampissima

 

il tuo fornitore ha ragione sulle tradizionali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Chiarella. 

 

In effetti nei cataloghi le vedi, ma sono più o meno tutte con valvola a tre vie e collegamento per sonda bollitore. Il mio installatore sostiene che acquistare una caldaia del genere e non collegarla al bollitore non sia scelta particolarmente saggia. 

 

D'altronde però ho l'impianto già con relè e valvola a tre vie esterna (recentemente sostituita tra l'altro), che sarebbe un peccato smaltire per far fare il tutto alla caldaia portandole la sonda bollitore. 

 

Che ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...