Vai al contenuto
PLC Forum


selettivo a monte: stessi ma ma selettivo VS ma piu alto ma non selettivo. QUALI DIFFERENZE?


Messaggi consigliati

domanda forse stupida.... ma che cambia tra selettivo o metterlo non selettivo MA a sensibilita minore?


esempio:
se a valle ho piu sezioni che usano i 30ma, non basta un 30ma selettivo a monte? selettivo cioe sarebbe che scatta un po piu tardi giusto?
oppure metterlo a monte non selettivo ma da 100/300ma cosi che abbia lo stesso tempo di intervento (essendo non selettivo) ma che scatti per milliampere maggiori cosi da non intervenire nello stesso istante di quelli a valle da 30

 

sono due concetti validi che portano allo stesso RISULTATO o vi è qualche scelta tecnica preferibile?  cioe una terza ipotesi che non ho contemplato:
-- metterlo sia selettivo a monte, che di amperaggio almeno triplo (cioe 100 o 300).

Modificato: da realista
Link al commento
Condividi su altri siti


non credo nemmeno ci siano selettivi da 30mA..

 

comunque il problema è che con un 300mA non selettivo c'è il rischio che salti comunque in caso di guasto assieme ad un 30mA a valle.

col selettivo sei più sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto mi chiedo: a che pro metterne uno a monte di altre linee da 300ma? non è alta come corrente per SALVARE la vita?
cioe se i 30ma la salvano ancora la vita, se ne metti uno da 300 che è gia meno sensibile, in piu ha anche un ritardo (essendo selettivo).... insomma se devi morire muori, la parola salvavita perde un po di senso ....è come se non ci fosse alla fine, e tantovale tener solo quelli a valle da 30ma per le sottosezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

non è proprio così, se la terra è buona anche un 300mA può bastare però credo che sia obbligatorio il 30mA a prescindere per la presenza di prese e quindi rischio di contatto diretto.

 

un eventuale 300mA a monte di tutto serve a proteggere la prima parte di linea fino a dove hai i 30mA, ma non sempre serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

o semplicemente serve a monte vicino al generale, come backup. si sa i differenziali possono incantarsi se non si preme tasto test ogni tanto, e magari se non va piu non protegge piu.
averne uno a monte, seppur da 300ma e/o selettivo da una ulteriore sicurezza. ce ne vuole di sfiga se entrambe (monte e valle) non funzionano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il montante è in doppio isolamento è non ci sono masse ti utilizzi un MT..  Tornando al differenziale uno da 300mA non deve intervenire  fino a  150mA in un tempo di 300ms..   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...