Roberto377 Inserito: 1 agosto 2023 Segnala Inserito: 1 agosto 2023 Buongiorno a tutti volevo chiedervi un consiglio , ho un problema con una lavastoviglie Bosch Silence Plus la spia con il simbolo del rubinetto lampeggia a fine lavaggio , ho gia letto che alcuni di voi avete gia avuto problemi in passato, inizialmente ho controllato e pulito il filtro in ingresso dell'acqua ,poi pulito il filtro di scarico , scollegato pure la tubazione di scarico nel caso problemi di ostruzioni sia in mandata che uscita , ma nulla da fare l'acqua arriva , il problema si riscontra a fine lavaggio , ho provato con il prelavaggio perche alcuni dicono che puo essere la resistenza , ma alla fine la spia lampeggia sempre , a parte questo l'acqua la carica e la scarica bene . Grazie in anticipo a tutti per eventuali consigli
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto 2023 Segnala Inserita: 1 agosto 2023 Controlla la valvola di rigenera se apre e chiude nel modo dovuto . L'errore lo da dopo aver scaricato l'acqua di asciugatura o prima dello scarico ?
UABC80 Inserita: 1 agosto 2023 Segnala Inserita: 1 agosto 2023 La mia Siemens faceva così e ho scoperto che era la resistenza interrotta. Dopo aver fatto la verifica consigliata da Stefano controlla se durante il ciclo scalda e se hai un tester fa' una controprova misurando la resistenza
Roberto377 Inserita: 1 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2023 Buona sera ,in teoria la valvola rigenerazione penso che funzioni correttamente , se cè un metodo per testarla sarei piu che lieto di poter imparare qualcosa di nuovo , la resistenza al momento non l'ho verificata visto che dovrei smontare la lavastoviglie perchè sta incassata nel mobiletto, adesso sta finendo poi aggiorno
UABC80 Inserita: 1 agosto 2023 Segnala Inserita: 1 agosto 2023 49 minuti fa, Roberto377 ha scritto: la resistenza al momento non l'ho verificata Se l'acqua diventa calda vuol dire che non è interrotta 😉
Roberto377 Inserita: 1 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2023 scusate il ritardo purtroppo con amara sorpresa mi sono ritrovato tutto il contenuto all'interno completamente freddo, mi sa che ha portato a termine il lavaggio solo con acqua fredda , ma in teoria non dovrebbero starci protezioni che interrompono il lavaggio in caso di mancanza di acqua calda ?
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto 2023 Segnala Inserita: 1 agosto 2023 Scusa , ma solo adesso ti sei reso conto che e' fredda dentro ? 4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: L'errore lo da dopo aver scaricato l'acqua di asciugatura o prima dello scarico ? Di fatti non a caso avevo parlato di asciugatura . Non è una protezione , ma ti fa capire che qualcosa non va . Tu apri e la prima cosa che noti è : azz è fredda 😉
Roberto377 Inserita: 2 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2023 Ciao ti ringrazio , purtroppo mi sono reso conto che dentro è fredda solo ora perchè le altre volte impostavo la partenza per le ore notturne e quindi la mattina la ritrovavo sempre fredda a parte ieri che lampeggiava spia ed ho notato qualcosa di anomalo , ti ringrazio per avermi detto della funzione asciugatura , fondamentalmente pensavo che questo problema derivasse dalla mancanza di acqua , o nello scarico, nel frattempo vi chiedo scusa a tutti se vi ho fatto perdere tempo, se nel caso riesco a toglierla dal mobiletto qualcuno cortesemente poi riesce a consigliarmi il modello della resistenza originale ? grazie ancora a tutti
UABC80 Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Inserita: 2 agosto 2023 (modificato) Se è un modello recente va cambiata tutta la pompa di ricircolo perché pompa, resistenza e NTC sono un tutt'uno. Comunque prima di ordinare il pezzo controlla col tester se è davvero interrotta (vedi immagine) perché esiste la possibilità che il problema sia sul cablaggio che parte dalla scheda o sulla scheda stessa (es: il relè che la comanda e/o le saldature) Modificato: 2 agosto 2023 da UABC80 Inserita immagine
Roberto377 Inserita: 2 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2023 Ciao ti ringrazio ho fatto una foto del modello spero che si veda
Roberto377 Inserita: 2 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2023 Ciao ti ringrazio ho fatto una foto del modello spero che si veda
UABC80 Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Inserita: 2 agosto 2023 Non si vede nulla, ma ripeto: prima di comprare il ricambio fa' tutte le verifiche del caso. Se poi dalle tue parti c'è un ricambista puoi portare lì il pezzo vecchio col modello della macchina e magari spenderai anche meno dell'acquisto online Comunque se ricordo bene dal sito Bosch si può ricavare il codice del ricambio e poi vedrai tu dove acquistarlo
Roberto377 Inserita: 2 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2023 in teoria dovrebbe essere questa
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Inserita: 2 agosto 2023 Controlla se sui contatti 2e3 misuri 19 ohm. O resistenza infinita , in questo secondo caso va sostituita tutta la pompa .
Roberto377 Inserita: 2 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2023 purtroppo è andata , contatti aperti, a questo punto sto cercando un metodo per estrarla da li sotto , è piuttosto incastrata
UABC80 Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Inserita: 2 agosto 2023 Se puoi, rimuovi il pannello destro della lavastoviglie: da lì si lavora meglio. Procurati anche una fascetta nuova per sostituire la vecchia, che non essendo a vite dovrai far saltare con un cacciavite facendo leva (piano piano, occhio a non lesionare il piccolo manicotto che fa parte del deviatore di flusso). Occhio anche a non levare i connettori tirandoli per i fili e ricordati di ungere gli attacchi idraulici della pompa con un filo di brillantante (così è scritto sul service manuale Bosch)
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Inserita: 2 agosto 2023 Vedo una sfiammata proprio sul connettore n3 . e come già ti hanno avvertito , attento a tirare il connettore con i tre fili grigi , vengono via molto facilmente dal connettore dove sono inseriti . E se succede poi non sai dove vanno essendo tutti grigi
Roberto377 Inserita: 2 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2023 grazie grazieee per tutti i consigli in teoria sembra saltata una parte di pista di collegamento sarebbe sufficiente ripristinarla con una saldatura a stagno?
UABC80 Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Inserita: 2 agosto 2023 Io ho fatto proprio così rinforzandola con un po' di filo di rame, ma non so dirti se e come funziona perché l'ho fatto dopo aver cambiato la pompa. Ecco la mia riparazione: Ho comunque misurato la resistenza a freddo e il collegamento risulta ripristinato, nessun corto e nessuna dispersione a massa
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Inserita: 2 agosto 2023 Si penso si possa risolvere , in questo modo.
Roberto377 Inserita: 2 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2023 Quote UABC80 Ciaoo ti ringrazio ,quando hai un attimo libero potresti cortesemente farmi sapere quanto ti da come resistenza ? grazie
UABC80 Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Inserita: 2 agosto 2023 Dopo la riparazione la resistenza è tornata al suo valore originario, sui 19 Ω circa. C'è una piccola tolleranza che puoi vedere nell'immagine che ho postato stamattina 🙂
Roberto377 Inserita: 2 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2023 ah ottimo adesso ho rimosso un poco la parte protettiva color azzurro ed infine quella grigia ,adesso mi sembra di essere arrivato sulla pista , cosi posso saldarla facendo un ponticello
Roberto377 Inserita: 4 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2023 Ciaoo volevo ringraziavi per tutti i consigli al momento con il prelavaggio la spia non si accende del rubinetto non ci accende piu
Messaggi consigliati