Vai al contenuto
PLC Forum


Spia rubinetto che lampeggia lavastoviglie Bosch Silence Plus


Roberto377

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti volevo chiedervi un consiglio , ho un problema con una lavastoviglie Bosch Silence Plus la spia con il simbolo del rubinetto lampeggia a fine lavaggio  , ho gia letto che alcuni di voi avete gia avuto problemi in passato, inizialmente ho controllato e pulito  il filtro in ingresso dell'acqua ,poi pulito il filtro di scarico , scollegato pure la tubazione di scarico nel caso problemi di ostruzioni sia in mandata che uscita , ma nulla da fare l'acqua arriva , il problema si riscontra a fine lavaggio ,   ho provato con il prelavaggio perche alcuni dicono che puo essere la resistenza , ma alla fine la spia lampeggia sempre , a parte questo l'acqua la carica e la scarica bene  . 

Grazie in anticipo a tutti per eventuali consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Controlla la valvola di rigenera  se apre e chiude nel modo dovuto . L'errore lo da dopo aver scaricato l'acqua di asciugatura o prima dello scarico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Siemens faceva così e ho scoperto che era la resistenza interrotta. Dopo aver fatto la verifica consigliata da Stefano controlla se durante il ciclo scalda e se hai un tester fa' una controprova misurando la resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ,in teoria la valvola rigenerazione penso che funzioni correttamente , se cè un metodo per testarla sarei piu che lieto di poter imparare qualcosa di nuovo , la resistenza al momento non l'ho verificata visto che dovrei smontare la lavastoviglie perchè sta incassata nel mobiletto, adesso sta finendo poi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Roberto377 ha scritto:

la resistenza al momento non l'ho verificata

Se l'acqua diventa calda vuol dire che non è interrotta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo purtroppo con amara sorpresa mi sono ritrovato tutto il contenuto all'interno completamente freddo, mi sa che ha portato a termine il lavaggio solo con acqua fredda , ma in teoria non dovrebbero starci protezioni che interrompono il lavaggio in caso di mancanza di acqua calda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma solo adesso ti sei reso conto che e' fredda  dentro ? 

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

L'errore lo da dopo aver scaricato l'acqua di asciugatura o prima dello scarico ?

Di fatti non a caso avevo parlato di asciugatura .

Non è una protezione , ma ti fa capire  che qualcosa non va  . Tu apri e la prima cosa che noti è : azz è fredda 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti ringrazio , purtroppo mi sono reso conto che dentro è fredda solo ora perchè le altre volte impostavo la partenza per le ore notturne e quindi la mattina la ritrovavo sempre fredda a parte ieri che lampeggiava spia ed ho notato qualcosa di anomalo , ti ringrazio per avermi detto della funzione asciugatura , fondamentalmente pensavo che questo problema derivasse dalla mancanza di acqua , o nello scarico, nel frattempo vi chiedo scusa a tutti se vi ho fatto perdere tempo, se nel caso riesco a toglierla dal mobiletto qualcuno cortesemente poi riesce a consigliarmi il modello della resistenza originale ? grazie ancora a tutti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un modello recente va cambiata tutta la pompa di ricircolo perché pompa, resistenza e NTC sono un tutt'uno. Comunque prima di ordinare il pezzo controlla col tester se è davvero interrotta (vedi immagine) perché esiste la possibilità che il problema sia sul cablaggio che parte dalla scheda o sulla scheda stessa (es: il relè che la comanda e/o le saldature)

 

Pompa.thumb.jpg.a7d8137904731c885a9c29c6364d9e51.jpg

Modificato: da UABC80
Inserita immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede nulla, ma ripeto: prima di comprare il ricambio fa' tutte le verifiche del caso. Se poi dalle tue parti c'è un ricambista puoi portare lì il pezzo vecchio col modello della macchina e magari spenderai anche meno dell'acquisto online

Comunque se ricordo bene dal sito Bosch si può ricavare il codice del ricambio e poi vedrai tu dove acquistarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se sui contatti 2e3 misuri 19 ohm. O resistenza infinita ,  in questo secondo caso va sostituita tutta la pompa .

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo è andata , contatti aperti, a questo punto sto cercando un metodo per estrarla da li sotto , è piuttosto incastrata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi, rimuovi il pannello destro della lavastoviglie: da lì si lavora meglio. Procurati anche una fascetta nuova per sostituire la vecchia, che non essendo a vite dovrai far saltare con un cacciavite facendo leva (piano piano, occhio a non lesionare il piccolo manicotto che fa parte del deviatore di flusso). Occhio anche a non levare i connettori tirandoli per i fili e ricordati di ungere gli attacchi idraulici della pompa con un filo di brillantante (così è scritto sul service manuale Bosch)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedo una sfiammata proprio sul connettore n3 .

e come già ti hanno avvertito , attento a tirare il connettore con i tre fili grigi , vengono via molto facilmente dal connettore dove sono inseriti  . E se succede poi non sai dove vanno essendo tutti grigi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie grazieee per tutti i consigli in teoria sembra saltata una parte di  pista di collegamento sarebbe sufficiente ripristinarla con una saldatura a stagno?

image.thumb.jpeg.1d58077cd2ea2cbd1d3c3ff7bdc331dd.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto proprio così rinforzandola con un po' di filo di rame, ma non so dirti se e come funziona perché l'ho fatto dopo aver cambiato la pompa. Ecco la mia riparazione:

DSCN8732.jpg.38b409ad1bdc0f9c04978cd069ea92f6.jpg

 

Ho comunque misurato la resistenza a freddo e il collegamento risulta ripristinato, nessun corto e nessuna dispersione a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

UABC80

Ciaoo ti ringrazio ,quando hai un attimo libero potresti cortesemente farmi sapere quanto ti da come resistenza ? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la riparazione la resistenza è tornata al suo valore originario, sui 19 Ω circa. C'è una piccola tolleranza che puoi vedere nell'immagine che ho postato stamattina 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ottimo adesso ho rimosso un poco la parte protettiva color azzurro ed infine quella grigia ,adesso mi sembra di essere arrivato sulla pista , cosi posso saldarla facendo un ponticello 

image.thumb.jpeg.5a9cdaab383eb33c2f27b49a65b14942.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoo volevo ringraziavi per tutti i consigli al momento con il prelavaggio la spia non si accende del rubinetto non ci accende piu 

 

image.thumb.jpeg.edf13b4f806865dfab44d090ed1c7b88.jpegimage.thumb.jpeg.666196516be6597cfcb42da105b60d9a.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...