Vai al contenuto
PLC Forum


dubbio su funzionamento condizionatore portatile argo a compressore fermo


Messaggi consigliati

Ciao, mi è stato regalato un condizionatore portatile argo swan eco da 8000 btu (recentissimo) che ho provato ad utilizzare in camper (un furgonato, quindi ambiente da raffreddare piuttosto piccolo).

Se si imposta una temperatura abbastanza alta in modo che il termostato riesca a funzionare, ho notato che quando si ferma il compressore il ventilatore continua a girare, buttando fuori aria dal tubone, cosa che però non ha più lo scopo di raffreddare il condensatore, essendo il compressore fermo, ma causa semplicemente l'ingresso nell'ambiente (assolutamente indesiderato) di aria calda dall'esterno. Ho la curiosità di sapere se esistono condizionatori portatili con una logica di funzionamento un po' meno irrazionale.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, reka ha scritto:

dal tubone ok, ma anche dalla griglia davanti continua a buttare aria fresca?

dopo quanto tempo riparte il compressore?

sì l'aria viene emessa sia verso l'esterno che dalla parte anteriore. ma non è fresca, nel senso che non è raffreddata. è a temperatura ambiente. presumo che ci siano due ventilatori indipendenti, uno per l'evaporatore (verso l'ambiente) uno per il condensatore (verso il tubone), e mi aspettavo che almeno quest'ultimo si fermasse a compressore fermo. Il compressore riparte dopo poco, diciamo tre-quattro minuti. cosa prevedibile, in effetti: a riscaldare tutto ci vuole ben poco richiamando così tanta aria calda dall'esterno. anche in modalità solo ventilazione butta fuori aria dal tubone.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano, magari è un guasto, non credo che sia normale.

 

comunque secondo me non è adatto ad un camper quel tipo di macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, reka ha scritto:

mi sembra strano, magari è un guasto, non credo che sia normale.

 

comunque secondo me non è adatto ad un camper quel tipo di macchina

anche a me non sembra normale. guasto non so, è nuovo e non ha che poche ore di funzionamento. mi piacerebbe appunto sapere da chi ha un condizionatore portatile se quando il compressore è fermo si interrompe anche il flusso d'aria verso il tubo. comunque ho visto che lo stesso modello è commercializzato con una moltitudine di marchi (tutto made in china ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa ho un vecchio Airwell portatile che non uso da tempo, però ricordo benissimo che la ventola di espulsione dell'aria calda funzionava solo quando girava il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, emilio t. ha scritto:

presumo che ci siano due ventilatori indipendenti, uno per l'evaporatore (verso l'ambiente) uno per il condensatore (verso il tubone),

il modello in questione mi è sconosciuto

 

ma da quel che ho visto, in altri apparecchi, il motore ventole è comune, sia al ricircolo ambiente, sia alla condensazione e di conseguenza vanno sempre assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, UABC80 ha scritto:

In casa ho un vecchio Airwell portatile che non uso da tempo, però ricordo benissimo che la ventola di espulsione dell'aria calda funzionava solo quando girava il compressore

grazie, a mio avviso proprio così dovrebbe essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...