Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo mancanza acqua nei tubi


Pirex25

Messaggi consigliati

Buongiorno gruppo, avrei bisogno di un vostro mega aiuto.

Vorrei realizzare (o se esiste in commercio) un sensore che mi avvisi quando non c'è acqua nei tubi (mancanza fornitura idrica).

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


un pressostato, e' da decenni che esiste.ci sono anche le versioni elettroniche  ma servono se devi misurare la pressione effettiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio di Ivano è corretto , tieni però conto del tuo utilizzo . A seconda del tuo impianto idraulico , potrebbe mancare acqua  dalla distribuzione,  ma il tuo impianto rimanere in pressione fino a quando non apri un rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pirex25 ha scritto:

che mi avvisi

Ti deve solo avvisare o deve fare altro... Tipo accendere autovlave chiudere un elettrovalvola? 

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento serve che mi avvisi. Mi spiego meglio.....purtroppo il mio vicino si diverte a fare Grisù e quindi fa andare puntualmente in blocco l'autoclave (già munita di press control) e poichè è molto "difficile"  premere il pulsante di reset rimaniamo tutti senza acqua finché non vado io a ripristinare il tutto, in visione delle mie ferie vorrei evitare che il mio prato si bruci come l'anno scorso e vorrei qualcosa che mi avvisasse dell'interruzione dell'acqua così posso sollecitare qualcuno per il rispristino. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Pirex25 ha scritto:

in visione delle mie ferie vorrei evitare che il mio prato si bruci come l'anno scorso e vorrei qualcosa che mi avvisasse dell'interruzione dell'acqua così posso sollecitare qualcuno per il rispristino.

 

Allora ti basta mettere un pressostato sul tubo che alimenta il sitema per irrigare il prato.

Con il contatto del pressostato attivi un generatore di messaggi SMS, tipo quelli degli allarmi, che ti manda il messaggio sul tuo telefono.

Oppure attivi un allarme visivo/sonoro in modo che qualcuno intervenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2023 alle 09:27 , Pirex25 ha scritto:

e quindi fa andare puntualmente in blocco l'autoclave

Quindi usa tutta l'acqua e va in blocco il press-control per mancanza acqua?

Se è così basta mettere un galleggiante elettrico che ferma la pompa prima che va in blocco il press-control

quando risale l'acqua si riavvia la pompa senza resettare il press

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...