Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita tubo rubinetto nuovo


BRE4K

Messaggi consigliati

Buon pometiggio a tutti, vorrei cominciare a imparare qualcosa di idraulica e sto facendo un piccolo esperimento (sperando di non fare danni).

Praticamente essendo che avevo un bidet con un vecchio rubinetto tutto incrostato di calcare ho deciso di smontarlo e sostituirlo. Fin'ora di idraulica non ho mai fatto nulla, quindi sono andato un po' ad intuito e un po' a video youtube. Per lo smontaggio è andato tutto abbastanza bene, per il montaggio del nuovo rubinetto invece mi sto dannando perché dopo aver collegato i tubi entrambi perdono acqua. All'inizio pensavo che l'attacco fosse di una misura diversa, però ho appurato che non è così ed è della stessa dimensione dei vecchi tubi. Poi ho pensato che forse avrei dovuto metterci del teflon e anche con quello il problema non si è risolto. Alla fine ho pensato che potrebbero essere semplicemente i materiali ad essere scadenti (ho preso il nuovo rubinetto dai cinesi a meno di 20€ ed erano compresi anche i tubi) però prima di comprarne un altro vorrei un'opinione da qualcuno più esperto. Sinceramente sarebbe una bella soddisfazione per me e spero che con il vostro aiuto riuscirò a risolvedere il problema.

Ho allegato una foto per indicare il punto preciso da cui fuoriesce l'acqua.

photo_5931740484982652066_y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quegli attacchi prevedono un guarnizione ad anello che va cambiata.. hai lasciato dentro la vecchia pressata mi sa.

 

roba tipo questa

 

GUARNIZIONE PIANA ALTA TEMPERATURA DN 3/4'

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, prima di tutto ti ringranzio per la risposta. Secondo, avevi ragione: c'era un anellino nero dentro l'attacco. Allego 2 foto di come era posizionato prima e dell'anello che ho rimosso 

photo_5931740484982652086_y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la filettatura maschia non e' flangiata come nel tuo caso non va serrata a non finire perchè la guarnizione si trancia.

Io serro moderatamente, metto in pressione l'impianto e se perde stringo un pò alla volta fin quando non sparisce la goccia.

Poi dipende dalla guarnizione, ce ne sono in cartone, fibra, gomma.....

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

di serrare non lo faccio fino alla fine anche perché sarebbe impossibile, faccio poco alla volta e non ho mai forzato nulla. Ma il fatto è che l'acqua non esce da lì (freccia verde), esce invece dal tubo (freccia blu) e lì non so cosa fare perché stava già montato così il tubo nuovo e anche volendo non posso stringere da quel lato.

photo_5931740484982652098_y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma sono cinesi ?!!!

Visto che vuoi imparare e il modo meno opportuno per iniziare . 

Non comprare prodotti cinesi , altrimenti questo è il risultato . Vai da  un termoidraulica e compra una coppia di flessibili nuovi con quel tipo di attacco , 

Anzi meglio sarebbe comprare una rubinetteria completa che a corredo ha già i flessibili . 

Almeno io la penso così , poi tu fai come vuoi .

Perde il flessibile nella giunzione di fabbrica. Lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riuscirai mai a stagnare quel raccordo, se noti la guarnizione è conica, questo mi fa pensare che su quei rubinetti filtro vi era montata una riduzione con sfera da 3/8 

tipo questo in foto

download.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma sono cinesi ?!!!

Visto che vuoi imparare e il modo meno opportuno per iniziare . 

Non comprare prodotti cinesi , altrimenti questo è il risultato . Vai da  un termoidraulica e compra una coppia di flessibili nuovi con quel tipo di attacco , 

Anzi meglio sarebbe comprare una rubinetteria completa che a corredo ha già i flessibili . 

Almeno io la penso così , poi tu fai come vuoi .

Perde il flessibile nella giunzione di fabbrica. Lì.

e sì, come ho scritto nel primo messaggio ho pagato tutto meno di 20 euro dai cinesi. In realtà avevo optato per questo proprio perché essendo la prima volta che faccio una cosa del genere avevo paura di spenderci troppo e poi fare qualche danno. Quindi può dipendere effettivamente dalla qualità questo problema? Perchè essendo 2 flessibili su 2 che fanno così volevo capire appunto se era un errore mio o proprio un problema del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

non riuscirai mai a stagnare quel raccordo, se noti la guarnizione è conica, questo mi fa pensare che su quei rubinetti filtro vi era montata una riduzione con sfera da 3/8 

tipo questo in foto

download.jpeg

sì, sui vecchi tubi c'era una riduzione a sfera. Purtroppo erano un tutt'uno e non ho potuto recuperare nulla dal vecchio materiale, quindi anche se si avvita mi serve un riduttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non comprare prodotti cinesi , altrimenti questo è il risultato .

A trovarla rubinetteria non cinese 😄.

L'ultima volta che ho comprato un rubinetto, era tutto "made in china", anche  marche storiche italiane.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi se sui vecchi flessibili che hai tolto , hai portato via anche lo snodo , che però è 3|8  non 1/2 come questo che stai avvitando , e quindi  i flessibili vanno sostituiti con quelli da3/8. .

Ah a parte che non credo sia quello il problema , cioè la parte conica , mettila comunque la guarnizione conica  , ha più battuta il flessibile . 

Comunque le rubinetterie non cinesi si trovano eccome!!  Si fanno pagare , ma si trovano . Non mi far fare nomi .

Non nei centri commerciali però.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BADPI59 ha scritto:

non riuscirai mai a stagnare quel raccordo, se noti la guarnizione è conica, questo mi fa pensare che su quei rubinetti filtro vi era montata una riduzione con sfera da 3/8

Esatto, il problema è che il tuo rubinetto nuovo ha il dado da mezzo (come tutti quelli di importazione)

Perderà sempre in quel modo

soluzione 1...... sostituisci i rubinetti filtro con due che non hanno lo snodo o comunque che abbia il battente e non il conico

soluzione 2..... (più economica e più adatta per chi è poco pratico) recuperi i raccordi del vecchio rubinetto e acquisti due riduzioni 3/8 x 1/2 con battente sul 1/2 che avviti con canapa sul 3/8 del conico recuperato dai vecchi flessibili, e poi metti in battuta i flessibili nuovi con guarnizione

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, robertice ha scritto:

acquisti due riduzioni 3/8 x 1/2

Scusa ci sono già fatte con battente anche interno sul 3/8 così non devi mettere la canapa sul filetto

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, robertice ha scritto:

Esatto, il problema è che il tuo rubinetto nuovo ha il dado da mezzo (come tutti quelli di importazione)

Perderà sempre in quel modo

soluzione 1...... sostituisci i rubinetti filtro con due che non hanno lo snodo o comunque che abbia il battente e non il conico

soluzione 2..... (più economica e più adatta per chi è poco pratico) recuperi i raccordi del vecchio rubinetto e acquisti due riduzioni 3/8 x 1/2 con battente sul 1/2 che avviti con canapa sul 3/8 del conico recuperato dai vecchi flessibili, e poi metti in battuta i flessibili nuovi con guarnizione

dal rubinetto vecchio non posso recuparare nulla perché era tutto attaccato, i tubi erano rigidi e non si svitava nessuna componente. Quindi dovrei comprare altri 2 tubi?

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi se sui vecchi flessibili che hai tolto , hai portato via anche lo snodo , che però è 3|8  non 1/2 come questo che stai avvitando , e quindi  i flessibili vanno sostituiti con quelli da3/8. .

Ah a parte che non credo sia quello il problema , cioè la parte conica , mettila comunque la guarnizione conica  , ha più battuta il flessibile . 

Comunque le rubinetterie non cinesi si trovano eccome!!  Si fanno pagare , ma si trovano . Non mi far fare nomi .

Non nei centri commerciali però.

io dai vecchi ho tolto tutto perché era un blocco unico, non potevo staccare nulla. Quindi mi consigli di prendere tutto nuovo anche rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, BRE4K ha scritto:

i tubi erano rigidi

Cannette di rame, ma per forza ci dovevano essere i raccordi che avvitavano dove hai messo il dado che perde del flessibile

Come nella foto che ha messo @BADPI59

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ricordo dove li ho messi, perché questa operazione l'ho cominciata molti mesi fa e lasciata così per mancanza di tempo. Poi essendo un bagno che non usa nessuno non ho urgenza.

Quindi se trovo i vecchi riduttori poi devo comunque prendere solo 2 tubi e il problema si dovrebbe risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...