Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Per Climatizzatore - quanti ??


stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

visto che nel mio appartamentino ho ancora tutte le scatole aperte vorrei evitare di chiuderle imbiancare i coperchi ( + viti ) e poi magari fra 6/7 mesi riaprirle per passare i fili per i vari clima, per questo volevo passare i cavi ora.

Il problema è che non so quanti cavi passare e di che sezione.......

in pratica devo portare l'alimentazione all'unità esterna poi mi dovrò collegare l'uinità esterna con quella/e interna/e.

Mi potete chiarire un pò le idee .... se non avete capito sono abbastanza confuso :rolleyes:

Ha dimenticavo,

l'unita per il soggiorno/cucina ( circa 35) se non ho capito male serve da 12000 btu mentre per le 3 camere 3 unità da 9000 ?!?

Grazie a tutti e perdonate come sempre la mia ignoranza !!!

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non è "quanti btu/h", il problema è che marca di climatizzatori vuoi montare, alcuni devono essere alimentati solo all'unità esterna, alcuni a quella interna altri a tutte e due, se monti Mitsubishi electric devi alimentare l'unità esterna e poi mettere un cavo 4x1,5 che collega l'interna all'esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non sbagliare porta un 3X2,5 all'unita esterna e un 5X1,5 dall'unità esterna ad ogni singolo split, qualunque marca usi sei tranquillo, unico problema se usi una marca che richiede il passaggio della sonda esterna dallo split all'unità esterna, in questo caso ti servono altri 2 cavetti da 0,5 mmq.

Chiedi prima di acquistare le macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie infinite per le risposte.....

unico dubbio:

unico problema se usi una marca che richiede il passaggio della sonda esterna dallo split all'unità esterna, in questo caso ti servono altri 2 cavetti da 0,5 mmq.

a cosa servirebbe questa sonda ? Per la temperatura ?

Perché alcune marche la utilizzano altre no ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché alcune marche la utilizzano altre no

Perchè vogliono fare gli sboroni!!!!!! :lol::lol:

Noooo!!!!!!!

Solo per offrire caratteristiche diverse rispetto a quelle marche più economiche che ne fanno volentieri a meno.

Ma ultimamente per gli usi residenziali, penso che gli apparecchi con la sonda esterna non siano più nemmeno prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...