Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo differenziale.


Messaggi consigliati

Buonasera, un paio di anni fa ho rifatto il quadro elettrico della casa e ho messo dei differenziali della BTicino 40A 0,03A codice G723A40.

Ora dovrei aggiungerne uno ma trovo lo stesso ma con codice GC723AC40 che differenza hanno?

Saluti Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
20 minuti fa, Fabmire ha scritto:

G723A40.

Questi sono di tipo "A" ossia non si fanno "ingannare" da quello che succede sulla linea e costano circa il doppio dei tradizionali.

 

21 minuti fa, Fabmire ha scritto:

GC723AC40

Questi sono di tipo "AC" e potrebbero avere degli scatti imprevisti non dovuti al tuo impianto. Costano molto meno degli altri, circa la metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho annesso alla casa un garage di 60 mq trasformato ora in soggiorno/sala da pranzo e volevo separarlo dal piano terra per suddividere meglio l'impianto.

L'alternativa per risparmiare potrebbe essere quella di collegare tutto al piano terra, oppure utilizzare solo il differenziale del piano terra e mettere due nuovi magnetotermico dedicati al salone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono fuori casa e non posso fare la foto comunque l'impianto ora è diviso in piano terra e primo piano entrambi di circa 60mq.

L'impianto ha un magnetotermico generale poi i due piani hanno ognuno un differenziale e due magnetotermici per luce e corrente.

Gli elettrodomestici fissi hanno tutti un magnetotermico dedicato e sono tutti sotto un'altro diff.

Garage e luci esterne e cancello hanno magnt. Dedicati e altro diff.

Tutti questi diff sono A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, il garage del quadro elettrico è un altro ambiente ancora.

Io mi collegherei per comodità al diff del primo piano che sono le camere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, ma il mio pensiero era che in caso di guasto avrei cercato chiudendo i magnetotermici di isolarlo.

Diciamo che più che altro volevo sezionare l'impianto.

Un po' mi secca spendere 145 euro per un diff.

Link al commento
Condividi su altri siti

strano, su un altro sito che conosco io trovi gli F a 60 euro il 25A e 90 il 40A... il tipo F è superiore al tipo a

 

(M B scritto per esteso +store).

 

se prendi un F mettilo al posto di quello che ti fa elettrodomestici e clima se c'è, e metti il tipo A che si libera nel nuovo locale

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio attuale quadro.

In origine volevo collegato la nuova stanza di 60mq con il piano terra.

Poi ho pensato che forse era meglio dividere soprattutto per facilitare la ricerca di guasti isolando le zone.

IMG_20230804_072635.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un GC723F40 e mettilo al posto degli elettrodomestici e usa quello per il nuovo locale.

 

se non lo trovi subito prendilo nel sito che ti ho suggerito e collega provvisoriamente il nuovo locale sotto a uno esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...