Vai al contenuto
PLC Forum


lunghezza tubi e aggiunta refrigerante


merlino64

Messaggi consigliati

un saluto a tutti,vorrei un vostro parere in merito a tale questione:

ad un mio conoscente hanno montato questa primavera un climatizzatore aermec,guardando il manuale della macchina c'e'scritto che oltre i 5mt di lunghezza dei tubi va'fatta una aggiunta di 16 grammi ogni metro in piu',la tratta dei tubi di quellímpianto sono circa sui 5 mt (5 mt di 3/8 e 5 mt di 1/4) la domanda e':

quei 5 mt a scritti nel manuale sono intesi come 5 mt per tubo o devono invece essere calcolati come 2,5 mt di 3/8 e 2,5 mt di 1/4?

non e'stata fatta nessuna aggiunta di refrigerante in quanto gli e'stato detto detto che andava bene cosi',il clima funziona bene e non ha nessun problema.

dal manuale non e'molto chiaro come venga considerata la cosa,secondo voi va'bene cosi'o sarebbe chiamare l'installatore e fare aggiungere 80 grammi di refrigerante?grazieIMG_20230802_223222.thumb.jpg.8f9eba743fa9e2d9a67d2d9b0a0fd112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non è chiaro se non sei un installatore.. 

 

comunque con LINEA si considera la coppia di tubi tra unita esterna e interna, sennò scrivevano CIRCUITO.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @reka ,ho chiesto perche'appena posso mi piacerebbe montare un clima anche a casa mia e visto come funziona quello e il suo costo, tutto sommato non mi dispiacerebbe,  ne approfitto per un'altra domanda , ho fatto un circa e a grandi linee mi risulterebbe una tratta di circa 7 metri,ipotizzando che la lunghezza sia giusta in base al manuale andrebbero aggiunti 32 grammi di refrigerante,chiedo:ma 32 grammi fanno una gran differenza o entro diciamo un certo valore non e'cosi'fondamentale aggiungere refrigerante(esempio buttato li': fino a 50 grammi non ne vale la pena)?

giusto per non fare la figura del rompi scatole o di quello che sa'tutto quando verra' l'installatore a vedere il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...