luio2 Posted August 4, 2023 Report Share Posted August 4, 2023 buon giorno, ho un frigo no frost tipo americano di Haier acquistato circa 2 anni e mezzo fa pochi giorni fa l'ho trovato "morto" . spento, compressore fermo, display spento ,luce dentro spenta. da una sommaria verifica della scheda principale: il fusibile è ok La 220v al compressore dovrebbe andarci Per me l’ indiziato colpevole è la scheda principale andata KO Essendo fuori garanzia Non conoscendo riparatori affidabili e per non chiamare gente che va a tentativi ( se per andare a tentativi ,tanto vale ci provo io, un po di pratica ce l’ho) Avete consigli su dove e come cercare meglio la causa del problema? La scheda principale l’avrei anche trovata e sostituirla è veramente una cretinata, ma sarà davvero quella il problema? grazie mille a tutti PS> mi perdonerete se non mi sono presentato , ma sono iscritto da parecchio tempo al forum, purtroppo avendo perso le credenziali ho dovuto attivare un nuovo utente......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted August 4, 2023 Report Share Posted August 4, 2023 Quote La 220v al compressore dovrebbe andarci che vuol dire dovrebbe? c'è o non c'è alimentazione? devi vedere fin dove arriva corrente intanto Link to comment Share on other sites More sharing options...
luio2 Posted August 4, 2023 Author Report Share Posted August 4, 2023 si... al compressore arrivano 4 fili . 2 più grandi i classici nero/blu qui la 220v arriva poi altri due più piccoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted August 4, 2023 Report Share Posted August 4, 2023 Se è tutto spento , nutro qualche dubbio che arrivi tensione sul motore , diciamo che passa dalla scatola posta sul motore , ma la vera tensione che gli dovrebbe arrivare dal filo nero , quella non c'è . La scheda ha dei fusibili! Sicuro ? Posta una foto della stessa sotto sopra . Link to comment Share on other sites More sharing options...
luio2 Posted August 4, 2023 Author Report Share Posted August 4, 2023 (edited) grazie per le risposte ..... postero' al più presto le foto. comunque, ho una scheda principale sul tetto del frigo dove arriva la 220 e da li partono tutti i connettori. - sotto al frigo, attaccato al compressore c'è un'altra piccola scheda penso dedicata a lui. ( è li che escono 4 fili , nero e blu grandi e 2 piccoli ) nel connettore li sotto, che entra immediatamente prima del compressore la 220 c'è. - nella scheda principale c'è un fusibile che è ok. - nella scheda del compressore c'è un altro fusibile ma visto che è difficilmente raggiungibile non l'ho ancora controllato. ......dallo schema sul frigo risultano 2 fusibili . domando: mi sembra strano che sia tutto spento, se il fusibile del compressore fosse bruciato non farebbe freddo ma display e luci interne non dovrebbero accendersi? Edited August 4, 2023 by luio2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
luio2 Posted August 4, 2023 Author Report Share Posted August 4, 2023 schemino da bimbo della 5 elementare 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted August 4, 2023 Report Share Posted August 4, 2023 52 minuti fa, luio2 ha scritto: o, se il fusibile del compressore fosse bruciato non farebbe freddo Non ho capito , ma fa freddo ? Cioè il compressore è in moto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luio2 Posted August 4, 2023 Author Report Share Posted August 4, 2023 è tutto fermo compressore non va luci dentro spente display sulla porta dove ci sono le funzioni spento Link to comment Share on other sites More sharing options...
luio2 Posted August 4, 2023 Author Report Share Posted August 4, 2023 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted August 4, 2023 Report Share Posted August 4, 2023 26 minuti fa, luio2 ha scritto: è tutto fermo compressore non va luci dentro spente display sulla porta dove ci sono le funzioni spento E allora perché tutti quei dubbi ? Non capisco , ma be , andiamo avanti . La scheda di sopra se ci arriva tensione è morta . La scheda che sta sul motore è la scheda inverter che pilota il motore . Quindi salvo complicazioni , che é saltata la scheda inverter e ha danneggiato la scheda principale , il danno dovrebbe essere su questa , quella in testa al frigo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luio2 Posted August 4, 2023 Author Report Share Posted August 4, 2023 grazie .... era per avere una conferma da chi ha più competenze del sottoscritto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted August 4, 2023 Report Share Posted August 4, 2023 Bisogna fate un controllo dei componenti sulla scheda , in particolare sulla zona di alimentazione . Link to comment Share on other sites More sharing options...
luio2 Posted August 17, 2023 Author Report Share Posted August 17, 2023 aggiornamento.... acquistato nuova scheda principale del frigo. sostituita oggi, fortunatamente tutto funziona. ora con calma vedo se la vecchia è recuperabile grazie per la collaborazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted August 17, 2023 Report Share Posted August 17, 2023 Bene!! grazie per l’aggiornamento 👍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts