Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto. Selettore a Tastiera Came S7000 non funziona più.


picasso72

Messaggi consigliati

Buongiorno, in pochi giorni dopo aver letto i vostri preziosi e utilissimi consigli sono riuscito a sostituire un citofono con un video citofono senza nessun problema. Per riuscirci mi è stato utile leggere i vari post. Ora avrei bisogno di un altro aiutino, ho già visto e tra i post non c’è nulla in merito (almeno credo).

IL mio nuovo problema è causato dal selettore a tastiera per l’apertura del cancello elettrico della CAME (modello s600) che ha smesso di funzionare all’improvviso. Ho aperto il case che protegge la scheda elettronica (modello came zbx7n). Purtroppo non è nelle mie possibilità verificare quale dei due componenti ha problemi e quindi vado per tentativi. Esaminando la scheda elettrica ho notato che manca la scheda che gestisce le tastiere. Non trovandola né installata né a terra mi vieni il dubbio di averla persa e di averla triturata quando ho tagliato l’erba. Forse mi sbaglio e per provare ho  acquistato una  Scheda decodifica e gestione lettori a tastiera came r800. L’ho montata nell’apposito slot (tolto e rimesso corrente) ma il tastierino numerico continua a non funzionare. Le mie domande sono:

1.      La scheda madre del cancello elettrico modello: zbx7n ha bisogno di una scheda supplementare per la codifica gestione tastiera come il modello r800?

2.      Il selettore numerico s600 di quale scheda ha bisogno per funzionare la scheda R800 o il selettore trasponter r700 (ho visto che esiste anche questo modello di scheda e prima di acquistarla volevo essere sicuro) considerando che già la scheda r800 came non ha risolto il problema.

3.      E’ possibile che non siano le schede elettroniche a non funzionare ma più semplicemente il selettore numerico? Che prova posso fare per togliermi questo dubbio?

Ringrazio tutto lo staff e tutti gli iscritti.

Sono fiducioso che anche questa volta avrò preziosi consigli.

Grazie.

Came zbx7n.jpg

Came R600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao picasso72.

Quella tastiera secondo me funziona con una scheda di decodifica (S0001M) esterna alla zbx7,

sulla foto che ai postato della zbx7, manca si la R800 ma mancano anche i 2 conduttori di collegamento con la tastiera.

I due fili andrebbero collegati ai morsetti “ A B”, che è appena sopra al connettore della decodifica R800 , in questo modo la tastiera verrebbe gestita dal zbx7.

Quindi cerca la scheda di decodifica esterna, magari seguendo i fili che partono dalla tastiera, che arriveranno su una scatolina da dove partiranno altri 4 fili che arrivano alla scheda zbx.

Posta una foto e verifica se è alimentata.

L’errore “E 8” del display è dato dall’apertura dello sportellino di sblocco manuale dell’automazione, non centra con la tastiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAURO-6402 ha scritto:

Ciao picasso72.

Quella tastiera secondo me funziona con una scheda di decodifica (S0001M) esterna alla zbx7,

sulla foto che ai postato della zbx7, manca si la R800 ma mancano anche i 2 conduttori di collegamento con la tastiera.

I due fili andrebbero collegati ai morsetti “ A B”, che è appena sopra al connettore della decodifica R800 , in questo modo la tastiera verrebbe gestita dal zbx7.

Quindi cerca la scheda di decodifica esterna, magari seguendo i fili che partono dalla tastiera, che arriveranno su una scatolina da dove partiranno altri 4 fili che arrivano alla scheda zbx.

Posta una foto e verifica se è alimentata.

L’errore “E 8” del display è dato dall’apertura dello sportellino di sblocco manuale dell’automazione, non centra con la tastiera.

Ciao MAURO-6402.

Innanzitutto grazie per avermi risposto.

IL cancello andava bene, si apriva sia con il telecomando e sia con il tastierino numerico.

Una sera sono rimasto bloccato fuori perchè il tastierino numerico ha smesso di funzionare e non avevo il telecomando, quella stessa sera, per vedere di risolvere il problema (pensavo ad un fusibile) ho aperto il case e non so se sulla scheda zbx7n ci fosse  una scheda supplementare (penso di si) ho letto molto in rete e tutti fanno riferimento alla scheda R800 assente sulla scheda madre. Non so se mi è caduta quella sera (al buio) e poi triturata con il taglia erbe, sta di fatto che sulla scheda non c'è e neppure a terra. Convinto che fosse proprio la scheda mancante, ho comprato una scheda R800, l'ho installata (ho rimesso corrente) ma il selettore numerico non ha funzionato (neppure un bip).

Non ho toccato altro, non ho messo mano a fili, cavi e connettori. Non è un impianto nuovo, ha 10 anni e ha sempre funzionato bene. 

Ho letto che ci sarebbe un'altra scheda came la R700 , vorrei prenderla ma vorrei essere sicuro che il vero problema sia proprio quella scheda.

Secondo te, cosa è successo? Mi è caduta la scheda aggiuntiva e devo aggiungere una scheda dedicata come R 700? 

C'è una scheda esterna da qualche aprte?

Con la scheda R800 ho già provato e non funziona.

 

Alla fine della tua risposta, mi consigli di cercare una scheda di decodifica esterna, Quindi secondo te ci sarebbe un'altra scheda esterna cioè una scheda di codifica non inserita sulla scheda madre? 

Ho visto che dal selettore parte un cavetto bipolare.

Bene, ti ringrazio per tutte le info che mi hai fornito, resto in attesa di sapere un tuo pensiero per la risoluzione del mio problema. 

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MAURO-6402 ha scritto:

Ciao picasso72.

Quella tastiera secondo me funziona con una scheda di decodifica (S0001M) esterna alla zbx7,

sulla foto che ai postato della zbx7, manca si la R800 ma mancano anche i 2 conduttori di collegamento con la tastiera.

I due fili andrebbero collegati ai morsetti “ A B”, che è appena sopra al connettore della decodifica R800 , in questo modo la tastiera verrebbe gestita dal zbx7.

Quindi cerca la scheda di decodifica esterna, magari seguendo i fili che partono dalla tastiera, che arriveranno su una scatolina da dove partiranno altri 4 fili che arrivano alla scheda zbx.

Posta una foto e verifica se è alimentata.

L’errore “E 8” del display è dato dall’apertura dello sportellino di sblocco manuale dell’automazione, non centra con la tastiera.

Perdonami Mauro.

Ho cercato la scheda esterna e l'ho trovata ed è come me l'hai descritta. Il cavetto che proviene dal selettore (cavo con filo marrone e bianco) entrano nel connettore A e B di questa scheda. Dalla scheda partono 4 fili, uno giallo collegato al connettore contrassegnato da una lettera C, un filo verde contrassegnato dalla lettera NO. filo bianco contrassegnato da -0 e il filo marrone contrassegnato da +24. Sulla scheda esterna ho notato un LED rosso spento, deduco che non sia alimentata presumo scheda bruciata.

 

Non riesco a vedere nessun codice identificativo sulla scheda esterna e quindi non so che modello è e come si chiama ti chiedo questa è la scheda S0001M di cui mi parlavi?

Ora una domanda, potrei abolire questa scheda e utilizzare quella che ho comprato ovvero la R800 inserendola nell'apposito connettore della scheda madre zbx7n? 

Potrei usare i collegamenti già presenti o dovrei riconnetterli tutti?

Per il momento ti ringrazio tanto e attendo tuoi consigli e indicazioni. 

Ti allego delle foto.

ciao e grazie

 

 

 

20230805_084132.jpg

20230805_084120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sulla scheda di decodifica il led è spento, o manca tensione o la scheda è andata.

Dovresti verificare, usando un multimetro se sui morsetti (-) e (24V) ci sono appunto 24 vac.

Comunque visto che sei in possesso della schedina R800, potresti usare questa sulla zbx7, ed abbandonare la vecchia scheda di decodifica.

Per primo togli tensione alla zbx, poi apri il selettore a tastiera svitando la vite sopra, e verifichi che i due fili (bianco e blu) siano collegati rispettivamente il bianco con il marrone “A” il blu con il bianco “B”.

Come da schema allegato

S60m.thumb.jpg.7e697fdb73cdf3d93bd1462c48cd0b46.jpg

 

Togli dalla vecchia decodifica il cavetto a due fili che viene dalla tastiera e colleghi i due fili sui morsetti della zbx che sono posti sopra allo zoccolo dove verrà inserita la R800, rispettando il marrone su “A” e il bianco su “B”.

Inserisci la schedina R800 rispettando il senso di inserimento con delicatezza, senza piegare i terminali.

Rialimenti la zbx chiudi lo sportellino, ed entri in programmazione, andando al passo U1 (inserimento utente con comando associato) e segui le indicazioni allegate

BXIN.thumb.jpg.2a8e08945c020b13aaa2134d8001b002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao picasso72,

23 ore fa, picasso72 ha scritto:

Sulla scheda esterna ho notato un LED rosso spento, deduco che non sia alimentata presumo scheda bruciata.

No, semplicemente il led rimane spento durante il normale funzionamento, si accende quando fai la programmazione, prova a premere il pulsante senza poi proseguire con nessun'altra operazione per un paio di minuti e non varierai nulla di quello che è impostato.

Oppure prova a riprogrammare la tastiera come da manuale:

https://static.came.com/doc/FA00684M4A.pdf

(non è proprio uguale alla tua che è la versione precedente, ma la procedura è la stessa), casomai guarda sul retro della scheda o piuttosto sotto la morsettiera che dovrebbe esserci scritto l'articolo giusto (non me lo ricordo).

 

Per il resto segui quello già detto da @MAURO-6402

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la colorazione del testo
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, MAURO-6402 ha scritto:

Se sulla scheda di decodifica il led è spento, o manca tensione o la scheda è andata.

Dovresti verificare, usando un multimetro se sui morsetti (-) e (24V) ci sono appunto 24 vac.

Comunque visto che sei in possesso della schedina R800, potresti usare questa sulla zbx7, ed abbandonare la vecchia scheda di decodifica.

Per primo togli tensione alla zbx, poi apri il selettore a tastiera svitando la vite sopra, e verifichi che i due fili (bianco e blu) siano collegati rispettivamente il bianco con il marrone “A” il blu con il bianco “B”.

Come da schema allegato

S60m.thumb.jpg.7e697fdb73cdf3d93bd1462c48cd0b46.jpg

 

Togli dalla vecchia decodifica il cavetto a due fili che viene dalla tastiera e colleghi i due fili sui morsetti della zbx che sono posti sopra allo zoccolo dove verrà inserita la R800, rispettando il marrone su “A” e il bianco su “B”.

Inserisci la schedina R800 rispettando il senso di inserimento con delicatezza, senza piegare i terminali.

Rialimenti la zbx chiudi lo sportellino, ed entri in programmazione, andando al passo U1 (inserimento utente con comando associato) e segui le indicazioni allegate

BXIN.thumb.jpg.2a8e08945c020b13aaa2134d8001b002.jpg

Buongiorno Mauro. Ieri sera dopo il turno di lavoro (faccio il conducente di autobus) appena arrivato a casa ho fatto tutto quello che mi hai consigliato. 

 

1) Controllato se arrivava tensione alle scheda esterna (si la corrente arrivava 24v).

 

2) Ho tolto corrente dall'impianto.

 

3) Ho disattivato la vecchia scheda elettronica esterna (S0001M)

 

4) Ho controllato i 2 fili del cavetto del selettore a tastiera (il bianco e il blu) collegandoli rispettivamente  il bianco con il marrone “A” e il blu con il bianco “B” (il collegamento che aveva fatto 10 anni fa l'elettricista era il contrario).

 

5) Ho collegato i 2 fili del cavetto del selettore sulla scheda zbx A= marrone e B= bianco.

 

6) Ho inserito la scheda R800 sulla zbx

 

7) Ho rimesso corrente e chiuso il case.

 

Purtroppo non sono riuscito ad eseguire l'ultimo passaggio credo il più fondamentale. Non sono riuscito ad accedere alla funzione programmazione. Ho provato a pigiare quei tasti che ci sono sulla scheda zbx (ENTER ESC freccetta DX freccetta SX) ma non ho trovato il passo U1 (inserimento utente con comando associato) .

Dove sbaglio?

Come faccio ad entrare nella funzione programmazione?

Non so se può servire a capire.

Il selettore numerico quando funzionava, emetteva dei bip quando si premevano i tasti,

Dopo il nuovo collegamento con la scheda R800 il selettore non emette più i bip. Questo perchè non è stato ancora programmato o perchè i collegamenti non sono giusti?

In attesa di ricevere altre info e consigli, ti saluto.

Approfitto per salutare e ringraziare anche Roby 73 per le info e i consigli che mi ha dato. P.s. il link https://static.came.com/doc/FA00684M4A.pdf. Comunque ho letto che per riprogrammare il codice sulla tastiera numerica è sufficiente comporre il codice scelto e poi premere E. Sbaglio?

Grazie ancora e buona Domenica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti:
Scusa picasso72, non ti ho indicato la procedura per entrare in programmazione, Ti allego la pagina su come fare
prog.thumb.jpg.961075c5fe6f2b50291ee2120a1690e1.jpg

3 ore fa, picasso72 ha scritto:

4) Ho controllato i 2 fili del cavetto del selettore a tastiera (il bianco e il blu) collegandoli rispettivamente  il bianco con il marrone “A” e il blu con il bianco “B” (il collegamento che aveva fatto 10 anni fa l'elettricista era il contrario).

 

Questo passo è importante io guardando le foto che ai postato, mi è sembrato che il bianco e il marrone fossero collegati come ti ho descritto.

Ad ogni modo è importante che il filo bianco della tastiera “A” e il blu “B” siano collegati ad “A e B” della scheda zbx.

Forse è meglio che apri la tastiera e fai una foto come suggerito da ROBY 73, che siamo sicuri dei collegamenti.

Altro punto importante è che quando innesti o togli la schedina R800 devi togliere tensione alla zbx, altrimenti c’è il rischio che si danneggi. (è scritto nel mio post precedente)

 

Ciao ROBY 73.

Certamente sulla scheda del link allegato è così, ma quella in possesso a picasso72 è un modello antecedente, e io a memoria (forse sbaglio) mi ricordo del led acceso a riposo e lampeggiante in apprendimento ed esecuzione.

Comunque non ne ho montante tante (forse 2 o 3) e ripeto, potrei sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MAURO-6402 ha scritto:

Buona domenica a tutti:
Scusa picasso72, non ti ho indicato la procedura per entrare in programmazione, Ti allego la pagina su come fare
prog.thumb.jpg.961075c5fe6f2b50291ee2120a1690e1.jpg

 

Questo passo è importante io guardando le foto che ai postato, mi è sembrato che il bianco e il marrone fossero collegati come ti ho descritto.

Ad ogni modo è importante che il filo bianco della tastiera “A” e il blu “B” siano collegati ad “A e B” della scheda zbx.

Forse è meglio che apri la tastiera e fai una foto come suggerito da ROBY 73, che siamo sicuri dei collegamenti.

Altro punto importante è che quando innesti o togli la schedina R800 devi togliere tensione alla zbx, altrimenti c’è il rischio che si danneggi. (è scritto nel mio post precedente)

 

Ciao ROBY 73.

Certamente sulla scheda del link allegato è così, ma quella in possesso a picasso72 è un modello antecedente, e io a memoria (forse sbaglio) mi ricordo del led acceso a riposo e lampeggiante in apprendimento ed esecuzione.

Comunque non ne ho montante tante (forse 2 o 3) e ripeto, potrei sbagliare.

Ciao Mauro, ciao Roby e grazie.

 

Si ho rispettato il colore dei fili del cavetto 

“A” e il blu “B” collegati ad “A e B” della scheda zbx.

 

Si ad ogni passaggio ho sempre tolto corrente e poi rimessa a lavoro finito.

 

Ecco alcune foto sia del selettore e sia della scheda r800.

 

Ritornando al discorso della programmazione sulla scheda zxb, tenendo premuto il tasto enter non mi fa entrare nelle impostazioni. compare solo la scritta F1 e se provo a cambiare con le freccette dx e sx esce fuori la scritta On che posso cambiare in OFF.

 

E quindi non so come andare avanti.

 

A voi la parola e grazie.

 

 

20230806_120123.jpg

20230806_115923.jpg

20230806_115903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è un tondo che non quadra.

 

Premi per circa 1 sec. Il tasto enter, esce F1, giusto, è il primo parametro.

Senza premere di nuovo enter, premi la freccia > e dovrebbe uscire F2 oppure H1 (che è l’ultimo passo)

Continua a premere > o < sino al passo U1 e premi enter per settare questo parametro come da schema.

Non ci sono altri modi.

Se per caso ai modificato F1, lascialo in on perché vedo dalla foto che il morsetto 1 è utilizzato.

Non modificare gli altri parametri.

 

Dall’ultima foto della tastiera vedo che il filo blu sembra schiacciato o rovinato,

Verifica che il conduttore interno non sia interrotto, muovendolo a mano, se ai il multimetro, in modalità cicalino(prova continuità oppure in Ohm), poni un puntale sul morsetto mammut e uno sullo stampato dove è saldato il filo blu, muovendo il filo vedi che ci sia continuità dello stesso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAURO-6402 ha scritto:

C’è un tondo che non quadra.

 

Premi per circa 1 sec. Il tasto enter, esce F1, giusto, è il primo parametro.

Senza premere di nuovo enter, premi la freccia > e dovrebbe uscire F2 oppure H1 (che è l’ultimo passo)

Continua a premere > o < sino al passo U1 e premi enter per settare questo parametro come da schema.

Non ci sono altri modi.

Se per caso ai modificato F1, lascialo in on perché vedo dalla foto che il morsetto 1 è utilizzato.

Non modificare gli altri parametri.

 

Dall’ultima foto della tastiera vedo che il filo blu sembra schiacciato o rovinato,

Verifica che il conduttore interno non sia interrotto, muovendolo a mano, se ai il multimetro, in modalità cicalino(prova continuità oppure in Ohm), poni un puntale sul morsetto mammut e uno sullo stampato dove è saldato il filo blu, muovendo il filo vedi che ci sia continuità dello stesso.

Saluti

Ciao. dopo F1 e a scorrere fino a F54 è uscito finalmente la funzione U1, ho seguito le  tue indicazioni quindi U1 poi 2 poi inserito codice, ma dal selettore nessuna risposta, non si sente neppure il solito bip che si sentiva quando funzionava bene. 

Ho controllato anche l'integrità del cavetto blu che sembrava schiacciato o danneggiato. Nessuna interruzione.

Ho misurato la tensione che arriva al cavetto del selettore 30v. è normale?

Che ne dici se il problema sia proprio al selettore numerico?

20230806_162247 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, picasso72 ha scritto:

...........dopo F1 e a scorrere fino a F54 è uscito finalmente la funzione U1, ho seguito le  tue indicazioni quindi U1 poi 2 .............Premi ENTER .poi inserito codice, :..............Digita "E" sulla tastiera per confermare il codice............

Ti manca un "particolare", guarda il manuale a pag. 23:

https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf

 

INSERIMENTO UTENTE CON COMANDO ASSOCIATO

Selezionare U1. Premere ENTER per confermare. ❶

Selezionare un comando da associare all’utente. I comandi sono: - 1 = passo-passo (apre-chiude); - 2 = sequenziale (apre-stop-chiude-stop); - 3 = solo apre; - 4 = apertura parziale/pedonale. Premere ENTER per confermare... ❷

... un numero da 1 a 250 lampeggerà per qualche secondo. Inviare il codice dal trasmettitore o altro dispositivo di comando (es.: selettore a tastiera, transponder).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MAURO-6402,

11 ore fa, MAURO-6402 ha scritto:

Ciao ROBY 73.

Certamente sulla scheda del link allegato è così, ma quella in possesso a picasso72 è un modello antecedente, e io a memoria (forse sbaglio) mi ricordo del led acceso a riposo e lampeggiante in apprendimento ed esecuzione.

Comunque non ne ho montante tante (forse 2 o 3) e ripeto, potrei sbagliare.

Siamo in due allora a non ricordare bene 😁, mi fai venire il dubbio e mi potrei sbagliare anch'io 🤔

Se tu ne hai installate due o tre, io forse due al massimo di quella serie, anzi nemmeno installate, ma solo messo le mani e ho dato per scontato (sempre andando a memoria), che la procedura fosse come la "sorella minore" S0002M

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ti manca un "particolare", guarda il manuale a pag. 23:

https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf

 

INSERIMENTO UTENTE CON COMANDO ASSOCIATO

Selezionare U1. Premere ENTER per confermare. ❶

Selezionare un comando da associare all’utente. I comandi sono: - 1 = passo-passo (apre-chiude); - 2 = sequenziale (apre-stop-chiude-stop); - 3 = solo apre; - 4 = apertura parziale/pedonale. Premere ENTER per confermare... ❷

... un numero da 1 a 250 lampeggerà per qualche secondo. Inviare il codice dal trasmettitore o altro dispositivo di comando (es.: selettore a tastiera, transponder).

Buongiorno, si certo non ho scritto quel passaggio , ma ovviamente ho pigiato la lettera E dopo il codice scelto per dare l'ok, ma come ti dicevo dal slettore nessuna risposta, non si sente neppure il bip che si sentiva ogni volta che pigiavi un tasto numerico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, picasso72 ha scritto:

Buongiorno, si certo non ho scritto quel passaggio , ma ovviamente ho pigiato la lettera E dopo il codice scelto per dare l'ok, ma come ti dicevo dal slettore nessuna risposta, non si sente neppure il bip che si sentiva ogni volta che pigiavi un tasto numerico. 

Ho ripetuto ancora con attenzione tutti i passaggi, ma il selettore numerico non risponde ai comandi e riconfermo che non si sente neppure il bip. Forse il problema è proprio il selettore, voi cosa ne pensate? Una domanda, devo e per forza installare lo stesso selettore ovvero il selettore a tastiera da incasso s6000 marca esclusiva came o posso anche installarne un altro di altro tipo marca e modello?  Anche qualcosa di più economico considerato che sarebbe una prova per vedere se il problema è proprio il selettore. 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, picasso72 ha scritto:

si certo non ho scritto quel passaggio , ma ovviamente ho pigiato la lettera E dopo il codice scelto per dare l'ok,

Ma prima hai premuto ENTER, cioè dopo aver scelto il tipo di comando da associare all’utente e quindi in teoria dopo il "2 = sequenziale (apre-stop-chiude-stop)".

Quindi, se hai premuto ENTER, il lettore a display comincia a lampeggiare come da manuale prima di digitare il codice sulla tastiera?

 ... un numero da 1 a 250 lampeggerà per qualche secondo. Inviare il codice dal trasmettitore o altro dispositivo di comando (es.: selettore a tastiera, transponder).

 

20 ore fa, picasso72 ha scritto:

Una domanda, devo e per forza installare lo stesso selettore ovvero il selettore a tastiera da incasso s6000 marca esclusiva came o posso anche installarne un altro di altro tipo marca e modello? 

Non ho mai provato ad usare altre tastiere, ma siccome funzionano tramite un protocollo BUS apposito di CAME, sinceramente non andrei a rischiare di gettare soldi ulteriormente.

Visto che hai anche la scheda R800, piuttosto di prendere ancora la S6000 (se ne trovassi ancora e non sono sicuro che sia compatibile), prendi quella più nuova SELT2NDG cod. 806SL-0160 da incasso, oppure la SELT1NDG cod. 806SL-0150 da esterno, che poi a dir la verità stanno sparendo anche queste, adesso dal nuovo listino ci sono la SELT2BDG cod. 806SL-0290 - Selettore a tastiera BUS CXN da incasso, oppure la SELT1BDG cod. 806SL-0280 - Selettore a tastiera BUS CXN da esterno (che non ho ancora mai visto), poi vedi tu come vuoi procedere.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma prima hai premuto ENTER, cioè dopo aver scelto il tipo di comando da associare all’utente e quindi in teoria dopo il "2 = sequenziale (apre-stop-chiude-stop)".

Quindi, se hai premuto ENTER, il lettore a display comincia a lampeggiare come da manuale prima di digitare il codice sulla tastiera?

 ... un numero da 1 a 250 lampeggerà per qualche secondo. Inviare il codice dal trasmettitore o altro dispositivo di comando (es.: selettore a tastiera, transponder).

 

Non ho mai provato ad usare altre tastiere, ma siccome funzionano tramite un protocollo BUS apposito di CAME, sinceramente non andrei a rischiare di gettare soldi ulteriormente.

Visto che hai anche la scheda R800, piuttosto di prendere ancora la S6000 (se ne trovassi ancora e non sono sicuro che sia compatibile), prendi quella più nuova SELT2NDG cod. 806SL-0160 da incasso, oppure la SELT1NDG cod. 806SL-0150 da esterno, che poi a dir la verità stanno sparendo anche queste, adesso dal nuovo listino ci sono la SELT2BDG cod. 806SL-0290 - Selettore a tastiera BUS CXN da incasso, oppure la SELT1BDG cod. 806SL-0280 - Selettore a tastiera BUS CXN da esterno (che non ho ancora mai visto), poi vedi tu come vuoi procedere.

 

 

Buongiorno Roby e grazie per le info. 

Si ovviamente si ad ogni passaggio ho confermato con il tasto enter. Quindi ENTER e sul display esce F1, vado avanti fino a far uscire U1 e preme ENTER scelgo la funzione 3 (apri solo) e premo ENTER inizia a lampeggiare un numero e ho inserito sul selettore numerico il codice 4 cifre susseguito dal tasto E sulla tastiera numerica. Ma non accade nulla e non si sentono neppure i bip. 

 

Non si possono fare alter prove per vedere se effettivamente il problema è causato dal selettore numerico e andare a colpo sicuro?

Per il momento ringrazio tutti coloro che si sono offerti di aiutarmi per risolvere il mio problema e in attesa di ricevere altri consigli auguro a tutti una buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao picasso72.

ROBY 73 ti ha già detto tutto.

L'unica cosa resta da verificare il passo F14 della programmazione della zbx.

 

F14 Selezione tipo sensore 0 = comando con sensore transponder o lettore di tessere magnetiche.
1 = comando con selettore a tastiera (default).  
(verifica che sia in 1 )

 

Per essere sicuri del malfunzionamento della tastiera bisognerebbe provarne un'altra.

Dove hai acquistato la R800 se per caso te ne prestano una, ma la vedo dura.

Oppure se hai acquistato on line, poi fai il reso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MAURO-6402 ha scritto:

L'unica cosa resta da verificare il passo F14 della programmazione della zbx.


1 = comando con selettore a tastiera (default).  (verifica che sia in 1 )

In effetti non mi ricordavo più di questa funzione e ho dato per scontato che fosse programmata come da default

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2023 alle 19:47 , MAURO-6402 ha scritto:

Ciao picasso72.

ROBY 73 ti ha già detto tutto.

L'unica cosa resta da verificare il passo F14 della programmazione della zbx.

 

F14 Selezione tipo sensore 0 = comando con sensore transponder o lettore di tessere magnetiche.
1 = comando con selettore a tastiera (default).  
(verifica che sia in 1 )

 

Per essere sicuri del malfunzionamento della tastiera bisognerebbe provarne un'altra.

Dove hai acquistato la R800 se per caso te ne prestano una, ma la vedo dura.

Oppure se hai acquistato on line, poi fai il reso.

Ciao Mauro e ciao Roby. Ho fatto quest'ultima prova. La funzione F14 è uguale a 1. Quindi direi che il guasto è nel selettore. In settimana faccio un giro in Città e compro il selettore. Vi terrò informati sull'esito ok? Vi ringrazio tantissimo vi saluto e vi auguro una buona serata. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera a tutti e in modo particolare a Roby73 e Mauro6402. Mi scuso se ho fatto passare molto tempo, ma tra impegni di lavoro e soprattutto le ferie (ahimè terminate) ho trovato solo oggi il tempo per sostituire il selettore numerico. In pratica non era la scheda elettronica S0001M ma il selettore S6000. Ho rischiato e ho fatto la prova acquistando e sostituendo il vecchio selettore con il nuovo selettore (sempre CAME) SELT1NDG. Tutto funziona, ed è pure retroilluminato. Facile da installare e programmare. Piccola kikka..... quando si inserisce il codice la retroilluminazione da blu diventa verde e il cancello si apre. Bello vero? Pagato 62€. Ringrazio PLC Forum e specialmente Roby e Mauro che mi hanno aiutato e consigliato. Ciao da Fabio

20230913_201640.jpg

20230913_201653.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato,

1 ora fa, picasso72 ha scritto:

........e sostituendo il vecchio selettore con il nuovo selettore (sempre CAME) SELT1NDG. Tutto funziona, ed è pure retroilluminato.

Ottimo, l'importante è questo.

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti, riapro il tread senza aprirne uno nuovo, in quanto il mio problema è molto simile. E scusate se un utente si iscrive a un forum solo per un problema senza contribuire attivamente... Diciamo che aiuto altre persone in altri forum di mountain bike 😄

A differenza di Picasso 72, il mio tastierino s6000 non emette più alcun siuono ma è collegato ad una scheda che apre la porta del garage, mi pare sia la V900E. Pensavo fosse stato mio suocero che ha sbagliato più di 3 volte la combinazione, ma penso che non sia quello. Non emette più alcun bip. Vi allego le foto della scheda a cui è collegata la tastiera. I fili della tastiera entrano nelle sedi 10 e 11. L' altra cosa che ho notato è che spesso mi si bruciano le lampadine a 24V istallate sulla scheda. Quelle a LED, manco vanno, quelle a filamento ultimamente mi durano poco. Ho però la possibilità di staccare un altro S6000 dal garage a fianco e vedere se il problema è quello. Domanda però, se stacco il s6000 dal garage a fianco, si smemorizzano i codici? nella foto 7115 vedete cerchiati in galli dove arrivano i cavi del tastierino.

 

Grazie

IMG_7118.jpg

IMG_7117.jpg

IMG_7115.jpg

IMG_7116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...