Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica centralino comando pompa


reka

Messaggi consigliati

 

ho un sisitema di caricamento glicole che in origine lavorava interfacciato ad un chiller.

io devo usarlo senza interfaccia (in semplice 24V) perchè lo voglio usare anche per inserire additivi chimici in un altro circuito, oltretutto adesso è piazzato molto lontano dal chiller.

 

potrei chiaramente comandare la pompa direttamente ma vorrei tenere il centralino e visto che lo schema non è poi complesso vorrei modificarlo.

 

a me il selettore A/M chiarmaente non serve più, mi hanno detto che mettendo su M la pompa andava senza avere il segnale dal chiller, qual'è la strada migliore secondo voi?

 

 

 

 

image.thumb.png.8f01bb7c83edeebd9dfa72398f365ec1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, reka ha scritto:

qual'è la strada migliore secondo voi?

Beh come fai a recuperare la centralina per altri scopi? Al massimo rimonti il quadretto,  forzi il contatto galleggiante sempre chiuso e lo usi in manuale.. Oppure anzi meglio(così non hai R1sempre eccitato) metti un selettore 0/1 al contatto galleggiante e comandi da lì la pompa... Ovviamente lasciando il selettore A/M sempre in manuale.. Ma giusto per non buttarla questa centralina!... 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito, la centralina è montata dove deve essere, l'unica cosa è che non posso e non voglio collegare i due fili per la 24V al chiller

 

quindi vorrei recuperarla avendo la sola linea 230V.. in pratica mantengo galleggiante e spie.. 

 

esempio di modifica da inesperto: trasfo 230/24? dovrei vedere se ci sta.

 

avevo pensato di mettere l'MT1 con bobina da 230V ma mi sa che anche le spie siano a 24V

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

trasfo 230/24?

Sicuro tutto il comando è a 24... Ma i fili 1,2e7 vanno al chiller o quel modulo jolly fa parte della centralina? Ma levare tutto e metterci un bel interruttore salvamotore non ti piace? 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì i tre fili vanno al chiller immagino portino i 24V sono pre perchè uno porterà il 24V in automatico e uno in manuale.

 

salvamotore no, almeno il centralino che è fissato al serbatoio vorrei mantenerlo, è una pompa che si attiva pochi minuti con operatore presente.. tieni conto che ieri ho fatto tutto un caricamento con il teleruttore azionato a mano.

 

una curiosità: le resistenze antidisturbo quando si usano? non le avevo mai viste in altri quadretti simili

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la modifica e funziona per ora:

 

ho preso un ABB TM15/24 ho collegato F e N a valle dei fusibili assieme a R2 e N2  mentre la 24V è collegata ai morsetti 1 e 7.

 

il selettore AUTO_MANUALE è diventato  OFF_ON

qualche volontario che puoi farmi l'aggiunta allo schema? 🥰😇

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...