Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazzione Cricuito per caricare batterie LI-ion


Davide Vergnani

Messaggi consigliati

Davide Vergnani

Ciao,

sto realizzando un PCB per usi hobbistici, si tratta di una HMI con Dysplay. Essendo un attrezzo che impiega delle batterie, e dove la retroilluminazione richiede circa 18V. Vorrei realizzare un circuito che a volte funziona con le batterie e a volte con un alimentatore. Quando sono connesso all'alimentare (quindi rete elettrica), deve anche ricaricare le batterie. Ho in case le batterie riportate nell'immagine (io ne uso 6). Vorrei capire come realizzare il circuito,  senza rischi vari. Per 6 batterie quanta corrente devo dare per poterle ricaricare. Dove si trovano le info di ricarica e quali sono i parametri di mio interesse. 

image.png.aaa25bbaf44adb18295db45dc25085b4.png

Io vorrei provare il seguente integrato, Qualcuno esperto sprebbe dirmi se può andare, il e bq2407x. Dove appunto andrei ad inserire anche il sensore di temperatura.

image.png.7bff5c58216005dbb866d3f2f74e8d5a.png

Inoltre, se qualcuno sa, come posso realiizare un pack con queste pile?

Link al commento
Condividi su altri siti


A mia conoscenza, quell'IC va benissimo, ma per una sola batteria. Non puoi fare una serie.

Temo ci voglia qualcosa di più complesso, tipo un BMS come quelli nei pacchi batterie commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di acquistare direttamente un BMS, ne trovi parecchi in rete per meno di 10€. Così non hai problemi e sei tranquillo che il tutto funziona regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Vergnani

Certo ho visto in rete esistono diverse soluzioni di circuiti BMS anche non molto costose. Il problema adesso è capire come fare in modo di usare la mia HMI nel seguente modo.

Casi di utilizzo:

1)  Posso decidere di staccare il pack delle batterie, a quel punto il mio alimentatore deve alimentare direttamente la mia HMI. Quindi in questo caso non devo prendere alimentazione dalle batterie. Cosa devo inserire nel mio PCB per fare in modo che quando c'è il pack sia il pack ad alimentare il tutto, quando non ce l'alimentazione sia presa direttamente dal alimentatore.

2) Se ho il pack ma non ho connesso l'alimentatore l'energia deve essere presa dal pack , ma li il tutto è gestito dal BMS .. Quindi OK.

3) Il mio battery pack è scarico attacco l'alimentatore, mentre il BMS carica il pack io prendo energia dall'alimentatore. Si certo il BMS mi carica il pack, ma non mi fornisce un modo di alimentarmi direttamente dall'alimentatore. Dico bene?

 

Per avere un comportamento sopra descritto, si assolutamente impiego un BMS, ma poi quale altro piccolo accorgimento devo inserire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Vergnani

Si certo fare una specie di UPS, una circuito sul PCB che riconosce quali alimentazioni sono connesse su scheda e sceglie quella da usare per alimentare il circuito.

Come trovrei applicare i mosfet? Dove trovo degli esempi? Come scelgo i componenti?

Mi ero dimenticato ovviamente nel mio PCB ci sono 2 DC/DC 18V-5V e 18V-3.3V. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Davide Vergnani said:

Si certo fare una specie di UPS, una circuito sul PCB che riconosce quali alimentazioni sono connesse su scheda e sceglie quella da usare per alimentare il circuito.

Come trovrei applicare i mosfet? Dove trovo degli esempi? Come scelgo i componenti?

Mi ero dimenticato ovviamente nel mio PCB ci sono 2 DC/DC 18V-5V e 18V-3.3V. 

Stai chiedendo come progettare un circuito di gestione delle alimentazioni e di ricarica di batterie assolutamente non banale, con una logica che presumibilmente dovrà essere gestita con un micro, quindi con sezioni di potenza distinte, una o più sezioni di segnale, tutte tra di loro optoisolate, etc. Insomma un bel progetto con requisiti mi sembra anche personalizzati, a mio avviso inadatto ad essere concepito tramite messaggi in un forum se, come mi pare di capire, non hai neanche un'ipotesi ben chiara su cosa e come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Vergnani
19 ore fa, camp1 ha scritto:

Stai chiedendo come progettare un circuito di gestione delle alimentazioni e di ricarica di batterie assolutamente non banale, con una logica che presumibilmente dovrà essere gestita con un micro, quindi con sezioni di potenza distinte, una o più sezioni di segnale, tutte tra di loro optoisolate, etc. Insomma un bel progetto con requisiti mi sembra anche personalizzati, a mio avviso inadatto ad essere concepito tramite messaggi in un forum se, come mi pare di capire, non hai neanche un'ipotesi ben chiara su cosa e come fare

No non è cosi, ho esattamente un idea su come fare. Non ho comunque nessuna esperienza nella parte in cui devo gestire la carica della batteria e il passaggio ai 18V del alimentatore esterno, che è lo scopo del topic. 

Comunque non capisco perchè intervenire solo per fare critiche che in questo momento non mi sono utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Davide Vergnani said:

Non ho comunque nessuna esperienza nella parte in cui devo gestire la carica della batteria e il passaggio ai 18V del alimentatore esterno, che è lo scopo del topic. 

Appunto

 

11 hours ago, Davide Vergnani said:

Comunque non capisco perchè intervenire solo per fare critiche che in questo momento non mi sono utili.

Chiedo scusa e mi taccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Vergnani

Comunque direi di aver trovato la soluzione giusta su AliExpress, ho intenzione di comprare un BMS ne ho gia visti alcuni che direi essere anche molto economici.

Tornato alla parte di switch da batteria ad alimentatore, all'interno del PCB(il BMs è esetreno e a aprte), ho preparato uno schema di principio su cosa vorrei realizzare.

image.thumb.png.a21bda2d981a3ff09664921624f14ae3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...