Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came a scorrimento non si ferma più in apertura


GPL66

Messaggi consigliati

Cancello scorrevole Came BY 74/78 di 25 anni con scheda ZBX7N di qualche anno, dopo 1 settimana inattivo senza alimentazione, (tolta per sicurezza), non funziona più il finecorsa di apertura e la costa di sicurezza. Ricontrollata la programmazione della scheda e la funzionalità di finecorsa, coste e relativi collegamenti il motore continua la corsa di apertura, mentre in chiusura funziona correttamente con sicurezza fotocellule funzionanti. Il sospetto è che si sia guastata la logica sulla scheda e che non sente più il comando di fermo motore in apertura, anche scollegando il filo del finecorsa di apertura. Ho provato a pulire la scheda davanti e dietro per togliere eventuali residui di insetti che potevano causare probabili cortocircuiti, dopo due schede danneggiate da lucertole incastrate ho fatto esperienza. Ho provato anche ad invertire il senso di apertura con F54, ma anche in quel caso il motore, che andava in chiusura, non sentiva il finecorsa di chiusura e quindi non si fermava. Con la funzione passo/passo il cancello funziona, se lo fermo prima che arrivi a fine corsa, ma non funzionano più le sicurezze in apertura. Volevo avere un vostro parere sul probabile guasto alla scheda e se vi è già capitato la stessa problematica, Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Scusa , ma se  apri il contatto  dei finecorsa  sulla scheda comunque questo cammina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo cambiato la scheda qualche anno fa non ricordo più bene la funzione dei settaggi di F2/F3, le corrispondenze dei numeri con C1-C8 / r7-r8, se mi potete rinfrescare la memoria, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...