Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzione odori dagli scarichi


Eolox

Messaggi consigliati

Salve a tutti, in un palazzina eseguiti i lavori e completata negli anni 80... Attualmente viene accusato un reflusso di odori in tutti gli appartamenti. segue schema:

 

img-erv-building-with-open-stack-16-9.jpg.82de53e665ca9cc39008d97f8c7f6187.jpg

 

Vorrei sapere se avete soluzioni passive, da inserire nell’impianto di acque reflue a valle per evitare che gli odori escano da tutti gli scarichi, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Non è che in tutti gli appartamenti non si usa mai uno specifico lavandino/doccia/vasca da bagno o c'è uno scarico a terra in cui il sifone si è prosciugato?

Sul tetto il comignolo per la ventilazione della colonna è libero?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

in tutti gli "arredi" da bagno (lavandino, bidet, wc, doccia)è presente il sifone...

o si svuotano dell'acqua o gli odori non passano...

 

quindi la colonna è ventilata a sufficienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eolox ha scritto:

?

La colonna di scarico come rappresentato in figura termina all'ultimo piano.

In realtà non e' così, deve continuare fino al tetto terminante con un comignolo e viene chiamata  ventilazione.

Se non c'e' la ventilazione, con la caduta dei liquidi si formerebbe una depressione nella colonna

che risucchierebbe l'acqua dai sifoni dei servizi ai piani. Quando si prosciugano i sifoni ti entrano in casa tutti gli odoracci.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro la ventilazione deve andare sul tetto di pari sezione, oppure fuori a parete con un dispositivo specifico tipo "ario"

Ma anche se così non fosse non puoi sentire cattivo odore in tutti gli appartamenti soffrirebbero i piani alti

All'epoca molte pilette delle docce o lavapanni erano sifonate con una conchiglia d'ottone da sopra....non avevano sifone sotto, capita che molti non c'è l'anno più e fuoriesce cattivo odore

 Nel caso si trovano ancora

Screenshot_2023-08-08-22-28-05-34_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, il sistema che mi consigliate non è stato fatto l'impianto è esattamente come descritto in fotografia, adesso mi servirebbe trovare una soluzione per "ventilare" impianto, possibilmente in maniera che tutti gli appartamenti non soffrissero del problema, quindi areamo all'ultimo piano al centro o in basso? Come dovrei eseguire il lavoro per areare la condotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

In alto, si area in alto perchè la puzza la fai sfogare lontano dai nasi e quindi non in basso, si può creare del metano e a questo piace andare verso l'alto, e soprattuto per la spiegazione di novellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si deve  prolungare la colonna in alto oltre la tettoia pluviale.

Mi sembra sia obbligatorio per legge, ma aspetta i pareri dei più esperti

Oppure si deve installare ad ogni piano una apposita valvola.

 

image.jpeg.230ac94db5a2727af3ac45c0e4f66db5.jpeg

 

1 ora fa, Eolox ha scritto:

Come dovrei eseguire il lavoro per areare la condotta?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicure che la colonna non prosegua fino a tetto e semplicemente si siano dimenticati di mettere un esalatore?

 

è un errore rarissimo, anche perchè l'unica soluzione secondo me è spaccare e finire il lavoro come va fatto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinquanta anni fa non si faceva... Comunque se mettessi un collo d'oca più sotto? Torniamo al discorso dell'evaporazione dei liquidi e il seccare dei sifoni?

Vorrei fare la modifica piu facile ed indolore possibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so, per me non risolvi, chiaramente è un lavoro meno impegnativo quello che vuoi fare, prova, se va bene hai risparmiato se non va bene spoenderai un po' di più

 

io alternative non ne vedo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Eolox ha scritto:

Cinquanta anni fa non si faceva

Quando non si portava la colonna sul tetto mettevano una presa su ogni braga a ogni piano e la portavano fori in alto con un tubo da 32

Forse era così anche da te e nel tempo se hanno rifatto le facciate hanno chiuso gli sfiati

Se vuoi risolvere il problema si deve proseguire la colonna dell'ultimo piano di uguale sezione e se non c'è modo di bucare il tetto si può mettere una valvola apposita che apre solo in depressione, anche lasciata nella parete creando un'ispezione

Link al commento
Condividi su altri siti

la casa l'ho fatta io e della mia famiglia....

La valvola quanti centimetri piu in alto dell'ultimo water deve restare?

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eolox ha scritto:

La valvola quanti centimetri

Quello che vuoi, cerca di metterla sulla colonna prima della braga di casa

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, robertice ha scritto:

Quello che vuoi, cerca di metterla sulla colonna prima della braga di casa

in alto...

La mia paura e che l’inquilino all'ultimo piano risenta dei cattivi odori questa volta dalla valvola poi che dagli scarichi? Oppure la valvola non fa uscire odori?

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola non fa uscire odori si apre solo in depressione

Ne ho una uguale montata a casa mia da 20 anni nel sottotetto interno, praticamente dentro casa

Mai sentito nulla

Mettila in orizzontale 

Modificato: da robertice
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

ok lo metto in orizzontale, con un po di fatica dovrei installarne solamente uno nell'ultimo piano che è mansardato... Dopo lo faccio uscire fuori esternamente con un curva, e non appena sono sopra la soglia del water, metto la valvola per areare la tubazione, se ho imprevisti vi scrivo, per adesso vi ringrazio del vostro aiuto, ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...