Vai al contenuto
PLC Forum


Deviatore miscelatore Nobili bloccato


Tasso72

Messaggi consigliati

Buonasera forum.

Ho un problema col miscelatore della vasca da bagno, che ha il deviatore per la doccia bloccato. Praticamente non riesco più a deviare l’acqua verso la doccia. Si tratta di un miscelatore Nobili (modello Blue del 2007), di cui allego foto.

Dopo aver tolto il tubo della doccia, ho smontato nella parte inferiore con una brugola e con le pinze i due pezzi che vedete in foto. Ora non so come procedere.

Il pomello superiore riesce appena a muoversi, io penso di dover svitare la parte superiore, ma non so come fare perché la base su cui il pomello si inserisce è tonda e temo di fare danni. Ovviamente non sono del mestiere, e lo si è capito, ma vorrei provarci!

C’è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie

IMG_1413.jpeg

IMG_1414.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pomello superiore,  sotto la leva c'e' quel tappino in plastica blu e rosso, lo estrai e sotto trovi un grano a brugola.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie NovellinoXX, io però non devo estrarre la leva del miscelatore ma il pomello che, se alzato o abbassato, devia l’acqua alla doccia o alla vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho smontato poche settimane fa (altro tipo) e il pomello era semplicemente avvitato, l'ho svitato a mano.

 

dici che si muove appena ma intendi su è giù? perchè devi svitarlo e basta, in qualsiasi posizione sia dopo un po' ti deve rimanere in mano e vedresti l'alverino filettato del vitone..

 

a proposito, il dadino che vedi secondo me è già quello che tiene ferma la guarnizione a piattello

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie reka.
Il dadino che ho tolto, infatti, mi ha liberato la guarnizione a piattello: ora ho tolto anche quella ed è scesa anche la molla del deviatore. Praticamente ora da sotto vedo il vitone a cui, secondo me, è avvitato il pomello superiore.

Il problema è che il pomello si muove appena a destra e sinistra, ma non riesco a svitarlo. Invece in verticale è completamente fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il pomello si alza e si abbassa per il comando giusto?

in teoria adesso dovresti riuscire a spingere fuori il vitone dal basso senza toglierlo

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria il pomello dovrebbe alzarsi e abbassarsi, ma si è inchiodato in quella posizione e non riesco più a smuoverlo.

Se provo a spingere il vitone dal basso, purtroppo non si muove nulla: sembra tutto fisso.

Provo a mettere due foto da sotto.

 

 

20230809_120352.jpeg

IMG_1418.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie reka.

Ho già spruzzato stamattina un po’ di Pulirapid, che ho in casa e mi sembra un buon anticalcare. Ora magari gliene do un altro po’.

 

 

Modificato: da Tasso72
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai e dai, dopo aver lasciato l’anticalcare per mezza giornata e spingendo da sotto con molta pazienza e anche un po’ più di forza di quanto pensassi, il vitone è uscito. Era molto incrostato e per questo si era bloccato.

Ho ripulito tutto, lubrificato e rimontato e ora funziona perfettamente.

Grazie mille a reka e robertice!

Come sempre, questo forum è una garanzia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...