Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione centralina CAME ZA3 con NOLOGO START-S11CT


elia93

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ieri mi sono deciso e ho affrontato la sostituzione della vecchia centralina came za3 che ormai perdeva colpi con la centralina nologo start-s11ct come consigliato da alcuni di voi in precedente discussione. 

I collegamenti sono praticamente gli stessi, altro discorso per la logica di controllo, più personalizzabile e più attenta rispetto alla vecchia came.

Proprio su questo aspetto mi è rimasto un problema che chiedo a voi come poter risolvere.

Il mio cancello a doppia anta battente ha le fotocellule collegate in C1 e sulla vecchia scheda avevo il contatto CX pulito. Nella nuova centralina ho collegato sempre le fotocellule in C1 e fatto ponte tra 2 e CX imponendo così un N.C. Non ho potuto lasciare il contatto vuoto perchè altrimenti non partiva l'automazione.

Veniamo al problema: nella vecchia configurazione alla presenza di un ostacolo davanti le fotocellule il cancello non si apriva mentre adesso si apre lo stesso. Vorrei riavere tale funzionalità ma non riesco ad impostarla.

Ho provato a mettere le fotocellule collegate in CX e la funzione descritta va ma il cancello poi si blocca se mentre si apre passa qualcuno e questo non mi piace troppo.

Riassumendo, vorrei che non si aprisse se c'è un ostacolo ma che poi in fase di apertura non venga influenzato da eventuali passaggi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao elia93,

11 ore fa, elia93 ha scritto:

........Riassumendo, vorrei che non si aprisse se c'è un ostacolo ma che poi in fase di apertura non venga influenzato da eventuali passaggi.

Puoi collegare le fotocellule su C1 con la funzione di test come da manuale a pag. 7:

https://www.poin.it/images/stories/Nologo/START-S11CT_290319_VXX03_IT.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, elia93 ha scritto:

questo non mi piace troppo.

Ricorda che però la funzione delle fotocellule , è considerata come dispositivo di sicurezza,  e la loro logica , dipende da come sono montate e da che lato si apre .

 

Roby sicuramente può consigliarti meglio , ma se alleghi una foto o un disegno , si può capire meglio 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Antonio Marrocco
Il 9/8/2023 alle 12:55 , elia93 ha scritto:

centralina came za3 che ormai perdeva colpi con la centralina nologo start-s11ct

Buongiorno Elia93, vorrei alcune info sulla scheda da te menzionata. Mi è stata suggerita per sostituire una scheda za2. La nologo che hai preso ha già la ricevente inclusa? su diversi siti viene proposta a diversi prezzi, anche il doppio tra un sito ed un altro. Dalla caratteristiche c'è scritto che la ricevente è inclusa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, ti sei accodato ad una discussione già aperta, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...