Vai al contenuto
PLC Forum


Luce scala condominiale con problemi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

abbiamo un problema in condominio (4familiare) con la luce scala che non da più segni di vita (temporizzatore Finder su 4 pulsanti totali sulle scale):

Ho dato un'occhiata ad altri topic e le procedure di verifica sono piuttosto semplici, aggiungo un paio di cose che magari possono aiutare ed escluderne altre:

 

- escludendo e ridando tensione al temporizzatore Finder tramite salvavita le luci si riaccendono (led rosso di funzione attivo), non si spegne tramite pulsante sulla scala ma solo a tempo trascorso;

- magari conta poco ma i 4 led di posizione presenti sugli interruttori sono sempre spenti;

 

Se fosse qualcosa di più serio chiamerei ovviamente un elettricista, anche se ora la vedo dura, però dovrebbe essere risolvibile autonomamente e non ho problemi in piccole manutenzioni elettriche a livello domestico, un minimo di conoscenza base ce l'ho.

 

Grazie mille per ogni suggerimento, ciao!

 

Marco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che modello di temporizzatore finder è??? Hai provato a scollegare i pulsanti e lasciarne collegato uno solo oppure fare ponte per vedere se funziona??

Link al commento
Condividi su altri siti

- Procedendo per gradi, una volta individuato il Modello, bisogna stabilire se è collegato

"a 4 fili", Fase ai Pulsanti e Neutro alle Lampade ;

Oppure "a 3 Fili ", Neutro in comune a Pulsanti e Lampade   . 

- Da quanto dici, probabilmente un Pulsante si è inceppato e non torna a riposo, perciò

impedisce sia l' accensione delle Spie che l' azionamento di un nuovo ciclo . 

(successive pressioni dei Pulsanti non sortiscono alcuna variazione .) 

- Se è così, provando a staccare dal Temporizzatore il Ritorno dei Pulsanti, ogni volta che

viene posto un attimo in contatto col Morsetto corrispondente si attiverà un nuovo Ciclo . 

- Aggiorna sugli sviluppi  ottenuti . 

-

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...