Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg LSP 1453 X - Errore riscaldamento acqua E3


-Leviathan-

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti, da questa mattina la lavastoviglie in oggetto ha deciso di smettere di riscaldare l'acqua: dopo una mezz'ora dall'inizio del lavaggio si blocca con 3 bip, come da pulsantiera le luci accese corrispondono all'errore E3 e scarica tutta l'acqua.

Non è la prima volta che la salvo da morte certa, pertanto l'ho smontata alla ricerca di qualche componente bruciato o condensatore esploso. Mi ricordavo che per l'errore E3 il componente incriminato potesse essere un relè (che in alcuni modelli è il RT334012), ma l'unico che ho trovato è il AJS1311F come da foto.

Potrebbe essere lui il colpevole?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

photo_2023-08-10_14-01-39.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche essere colpa del relè (verifica per prima cosa le saldature sulla scheda). Però non hai specificato se hai verificato anche la resistenza, il suo cablaggio e la sonda NTC. Inoltre potrebbe anche darsi che la macchina non scalda perché la pompa di ricircolo non riesce a girare e quindi va in protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato Ciccio, me ne sono accorto dopo :D.

Comunque problema risolto. Era sia il relè che la resistenza a palline. Cambiati entrambi ed è passata la paura :D.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...