Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Ricevente bicanale BFT Clonix 2E


ryosaeba86

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come si evice anche dagli altri post non sono un esperto, per nulla. Ma tendo sempre a chiedere e a documentarmi sui forum prima di chiamare poi il mio elettricista (anche perchè acquisto quasi sempre io il materiale).

Ho una saracinesca del garage che al momento apro con la classica serratura elettrica con chiave. Possiedo già un telecomando Mitto BFT con il quale apro il cancello principale del mio condominio. Quindi l'idea ora è di utilizzare gli altri tasti per aprire anche la mia serranda con il telecomando.

Sto vedendo il prodotto della BFT Clonix 2E, ricevente esterna bicanale. Dite che potrebbe fare al caso mio? Ho visto che è alimentata a 12/24v quindi immagino mi serva un alimentatore AC-DC, giusto? Infine con questo potrei anche far in modo che alla pressione del tasto di apertura saracinesca avvenga anche l'accensione della luce? Se no, cosa dovrei fare?

grazie mille,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ryosaeba86,

23 ore fa, ryosaeba86 ha scritto:

Sto vedendo il prodotto della BFT Clonix 2E, ricevente esterna bicanale. Dite che potrebbe fare al caso mio? Ho visto che è alimentata a 12/24v quindi immagino mi serva un alimentatore AC-DC, giusto?

Ma la saracinesca è gestita da una centrale e se sì, quale articolo è di preciso?  (casomai posta una foto).

Oppure il selettore a chiave va ad agire direttamente sul motore?

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, effettivamente avevo dato per scontato che ci fosse la centralina...(era una cassetta di derivazione semplice).

A questo punto devo comprare una centralina con ricevitore della BFT.

Come detto vorrei accendere e spegnere le luci all'apertura e chiusura della saracinesca....conosci qualche modello?

Inoltre se volessi mettere una pulsantiera al posto della chiave come si fa con la frizione del motore?

 

Grazie mille del supporto.

PXL_20230816_100243537.jpg

PXL_20230816_100247103.jpg

PXL_20230816_100251968.jpg

Modificato: da ryosaeba86
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ryosaeba86 ha scritto:

effettivamente avevo dato per scontato che ci fosse la centralina...

Ma fammi capire meglio, tu adesso per aprire e chiudere la serranda devi tenere la chiave sempre girata in un verso o nell'altro fino a che non arriva in battuta?

Oppure basta che dai un impulso di un secondo?

 

Sai se per caso il motore abbia dei finecorsa?   Casomai posta un paio di foto, anche della targhetta se la trovi, che vediamo il modello

 

8 ore fa, ryosaeba86 ha scritto:

A questo punto devo comprare una centralina con ricevitore della BFT.

Se vuoi per le serrande in casa BFT c'è la LUNA AC B che ha appunto la scheda ricevente integrata.

https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/11/Luna-AC-B.pdf

 

8 ore fa, ryosaeba86 ha scritto:

Come detto vorrei accendere e spegnere le luci all'apertura e chiusura della saracinesca....conosci qualche modello?

Sarebbe (anzi è), più semplice mettere due finecorsa a parte che comandino la lampada, oppure anche un semplice rilevatore di presenza che ti accenda la luce appena entri o comincia ad aprirsi la serranda e si spenga dopo un po' di tempo.

 

8 ore fa, ryosaeba86 ha scritto:

Inoltre se volessi mettere una pulsantiera al posto della chiave come si fa con la frizione del motore?

Non c'è nessun problema, la tastiera non va ad agire direttamente sul motore, ma sulla centralina e potresti installare una tastiera "BFT P121024 Q.BO Touch"

https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-q.bo-pad-manual.pdf

che è più o meno come avere un radiocomando esterno (naturalmente più sicuro perché devi sapere la combinazione), fissato al muro.

 

 

Permettimi un'osservazione però, hai detto fin da subito:

Quote

 ..........non sono un esperto, per nulla. ............

Ti consiglio di chiamare un tecnico abilitato, non è che il tutto si possa fare in un paio d'ore con "il fai da te" e mettere mano alle automazioni significa andare a modificare una macchina che è soggetta a delle precise norme di sicurezza

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma fammi capire meglio, tu adesso per aprire e chiudere la serranda devi tenere la chiave sempre girata in un verso o nell'altro fino a che non arriva in battuta?

Oppure basta che dai un impulso di un secondo?

 

Sai se per caso il motore abbia dei finecorsa?   Casomai posta un paio di foto, anche della targhetta se la trovi, che vediamo il modello

 

Permettimi un'osservazione però, hai detto fin da subito:

Ti consiglio di chiamare un tecnico abilitato, non è che il tutto si possa fare in un paio d'ore con "il fai da te" e mettere mano alle automazioni significa andare a modificare una macchina che è soggetta a delle precise norme di sicurezza

Esatto, adesso devo tenere la chiave girata in un senso o nell'altro per aprire e chiudere la saracinesca. Però quando arriva alla fine (sia in alzata che in discesa) si ferma quindi credo sia già impostato il fine corsa, giusto? Per il motore cerco di farti le foto se riesco.

 

Per la centralina e pulsantiera stavo proprio vedendo quei 2 modelli della BFT che sembravano fare al caso mio.

Per la luce credo di optare per il rilevatore di presenza (anche se la saracinesca è forellata e non vorrei che al passare di altre auto si accendesse, devo puntarlo verso l'interno). Una domanda su questo...il rilevatore spegnerà la luce dove tot minuti impostati...giusto? io ho anche il pulsante ovviamente e quindi dovrei inserirlo per tenerla sempre accesa quando ad es. lavoro in garage.

 

Tutti i lavori saranno fatti dal mio elettricista, ma come detto, prima preferisco io capire cosa comprare in base a ciò che mi serve.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ryosaeba86 ha scritto:

...........Però quando arriva alla fine (sia in alzata che in discesa) si ferma quindi credo sia già impostato il fine corsa, giusto?

Sì, quasi sicuramente è così e quindi la cosa è OK

 

12 ore fa, ryosaeba86 ha scritto:

Per la luce credo di optare per il rilevatore di presenza (anche se la saracinesca è forellata e non vorrei che al passare di altre auto si accendesse, devo puntarlo verso l'interno).

Quindi in questo caso è da "studiare bene" il punto di installazione, anche se i fori non fossero tanto grandi, non dovrebbero esserci tanti problemi.

Casomai fai un paio di prove posizionandolo provvisoriamente, magari appoggiandolo con un peso o un piedistallo prima di fare fori inutilmente.

 

12 ore fa, ryosaeba86 ha scritto:

Una domanda su questo...il rilevatore spegnerà la luce dove tot minuti impostati...giusto? io ho anche il pulsante ovviamente e quindi dovrei inserirlo per tenerla sempre accesa quando ad es. lavoro in garage.

Sì esatto, basta mettere il contatto del rivelatore in parallelo all'attuale interruttore.

Naturalmente ti dovrai ricordare di spegnere l'interruttore, altrimenti la luce rimarrà accesa.

 

12 ore fa, ryosaeba86 ha scritto:

Tutti i lavori saranno fatti dal mio elettricista, ma come detto, prima preferisco io capire cosa comprare in base a ciò che mi serve.

Ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ryosaeba86 ha scritto:

..........ti farò sapere una volta sistemato il tutto.

Ottimo, a presto allora, magari con un paio di foto "dell'opera" anche

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...