Vai al contenuto
PLC Forum


Rifasatore - su una sola fase?


albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

stamattina ho fatto un intervento in un locale commerciale, ho aperto il quadro di distribuzione e c'era un sezionatore con un polo bruciato che non faceva scendere una fase,poi ho notato che era collegato a questo impianto un rifasatore(non ho fatto caso a quale tipo era) ma ho notato però che questo rifasatore era collegato ad una sola fase, mentre i toroidi erano posizionati su tutte e 3 le fasi...quindi uno solo collegato con il rifasatore gli altri due scollegati.E' possibile che funzioni ugualmente?lui in effetti ad impianto attivo attacca e stacca come se lavorasse...ma io non capisco come mai sti due toroidi scollegati...qualcuno sa spiegarmelo?

ps:. adesso però leggendo sul forum, e visionando alcuni schemi, ho notato che nei rifasatori automatici il collegamento del TA è effettuato su una sola fase...quindi deduco che hanno cambiato magari il modello del rifasatore, che prima leggeva su tre fasi e adesso essendo automatico legge una sola fase? dico bene? :) grazie mille

Modificato: da albicocco
Link al commento
Condividi su altri siti


I rifasatori automatici sfruttano il principio del Wattmetro in quadratura, e quindi necessitano di un solo T.A.

Non mi risultano centraline di rifasamento con tre T.A. (per fare cosa poi, inserire batterie monofase?) <_<

I due toroidi liberi chissà..... forse una predisposizione per strumenti che non sono mai stati montati.

Saluti magoxax

P.S.

Una curiosità personale. Ti ricordi mica se il secondario dei T.A. lasciati liberi era chiuso in cortocircuito oppure lasciato aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

era aperto e non chiuso in corto circuito...come mai questa domanda?se posso

Perchè i TA quando non si usano, o si sfilano dal cavo, oppure vanno chiusi in cortocircuito, poichè possono danneggiarsi, e....danneggiare....!

Saluti ASMO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il guasto che si è verificato può essere stato causato dallo TA non chiuso in corto circuito? praticamente si è appeso il cavo da 25mmq di fase che attraversava il TA che non era in corto circuito e lasciato libero dentro al quadro...facendo saltare un polo del sezionatore che non ha + condotto a valle una delle 3 fasi....secondo voi può essere?se è si...chi mi spiega il motivo? se il TA è scollegato che danni può arrecare? è un componente attivo? non ci sono dei semplici avvolgimenti al suo interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rifasamento viene effettuato su tutte le tre fasi.In quanto si presume che il carico sia uguale per tutte.(corrente)

il ta viene messo solo su una fase. Quanto riguarda i due ta in piu si saranno sbagliati o servivano come controllo su un'altro strumento corrente piu tensione.

I ta se non usati vanno sempre messi in corto S1-S2 perche si bruciano.Secondo me il filo di fase si e bruciata per un falso contatto sul morsetto oppure la fase

e sbilanciata (assorbe piu corrente)

Link al commento
Condividi su altri siti

se il TA è scollegato che danni può arrecare? è un componente attivo? non ci sono dei semplici avvolgimenti al suo interno?

IL TA, è un trasformatore amperometrico, ovvero costruito per fornire corrente, e quindi se ci pensi un attimo lavora SEMPRE in cortocircuito.

Tant'è, che alimenta coi fili del suo secondario, un amperometro, il quale si sà, in teoria ha un avvolgimento a resistenza ZERO, quindi appunto un cortocircuito.

Infatti se prendiamo ad esempio un TA 400/5, vuol dire che una volta inserito sul cavo del carico asservito, quando su questi scorrono 400 Amper, un eventuale amperometro posto sul TA con fondo scala 5A, avrà la lancetta a fondo scala. Starà poi al costruttore "barare", ovvero togliere la scala da 5A e truccarla con la serigrafia di una scala da 400A ,così l'utente avrà la sensazione di vedere veramente 400A su un amperometro che (grazie al TA appunto) in realtà ne sta indicando solo 5, che è proprio la corrente di cortocircuito del secondario di quel TA.

Cosa succede a lasciare il TA scollegato ???

Succede che se per esempio sul cavo stanno circolando 350 Amper, allora il TA cerca di produrre quella corrente che serve all'amperometro fondo scala 5 truccato da 400, a far segnare 350, ma....essendo il circuito aperto e non potendo quindi circolare corrente, la corrente per l'appunto non si produce, e quindi che si fa quando una corrente non la si riesce a raggiungere ??? si alza la tensione nel tentativo di un risultato, ma nulla da fare, il circuito è aperto, e quindi alzare la tensione non serve, ma il TA...non lo sa, ed alza la tensione ai suoi capi ulteriormente, fino a raggiungere valori tali in cui oltre non potrà di certo andare, ma non sono comunque valori salutari, addirittura ho sentito di gente che afferma che possono scoppiare. Io non ne ho sinceramente mai visti dei non connessi esplosi, ma di sicuro si danneggiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle spiegazioni, mi son state di vero aiuto e le ho gradite tantissimo :)..quindi voi pensate che il guasto sia stato causato da un morsetto non ben stretto e non dai TA scollegati? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi voi pensate che il guasto sia stato causato da un morsetto non ben stretto

Diciamo che, tra le cause, è la più comune.

Senza avere visto il guasto, senza dati su sezione dei cavi, dati del sezionatore, tipo di carico e sopratutto senza la sfera di cristallo (mi sono sempre chiesto cosa aspettino a metterle in commercio, c'è una tale richiesta sul mercato :lol: ) è difficile essere più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehe mi sono affidato troppo al tuo nick mi sa :P mago :) ....il cavo che si è bruciato era un ponticello dalla morsettiera al sezionatore... da 35mmq, sezionatore 63A :) e il cavo si è bruciato proprio nel pezzo che attraversa il TA...poi credo di conseguenza sia andato in tilt un polo del sezionatore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehe mi sono affidato troppo al tuo nick mi sa tongue.gif mago smile.gif ...

Facile imbrogliarsi, allora fammi puntualizzare che il nick è da intendersi come "prestidigitatorexax" e non come "chiaroveggentexax" :lol:

il cavo si è bruciato proprio nel pezzo che attraversa il TA...poi credo di conseguenza sia andato in tilt un polo del sezionatore

Se era uno dei TA lasciati aperti sei incappato in una delle spiacevoli conseguenze del non cortocircuitare il secondario dei TA, e cioè il riscaldamento del nucleo.

A questo punto ti consiglio, appena ne hai l' occasione, di chiudere in cortocircuito i TA non in uso.

Meglio ancora sarebbe toglierli del tutto (in quanto potrebbero essere partiti dl tutto), ma l' operazione a volte è al limite del possibile. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...