Vai al contenuto
PLC Forum


Fusibile salta TV Samsung LE40B620R3W


Omi95

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un TV Samsung che tutto ad un tratto ha smesso di funzionare. Controllando le tensioni col tester, mia accorgo che la tensione sui due grossi condensatori è presente e quindi escludo un problema a monte. Mi accorgo poi che il fusibile in foto è saltato e che all'uscita della scheda non vi sono tensioni. Ho provato a cambiare il fusibile ma è saltato di nuovo. Qualcuno potrebbe indicarmi qualche dritta? Grazie.

Inkedvera-min-min.jpg

20230813_233855-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/8/2023 alle 22:02 , 3kek1 ha scritto:

certo

Ciao 3kek1, dopo un po di giorni sono ritornato e la situazione è questa. Ho dissaldato e controllato due Mosfet FDPF 7N5OU e risulta nel primo un brutto corto tra drain e source e una resistenza di 33ohm tra gate e drain. Nel secondo invece c'è corto tra tutti i piedini e quindi penso sia da sostituire. Inoltre ho dissaldato anche l' integrato che mi hai consigliato, il W6252 8031J che vorrei controllare ma non so come fare, mi consigli di sostituire anche lui per prevenzione o esiste un modo per controllare il suo funzionamento?

Modificato: da Omi95
Link al commento
Condividi su altri siti

devi rilevare col tester quale dei suoi pin era a massa  poi c'è il pin separato da spacco che è il drain  misuri tra  drain e pin massa che è piu o meno il source come se fosse un mosfet , se non c'è il corto rimettilo pure..

Link al commento
Condividi su altri siti

devi rilevare col tester quale dei suoi pin era a massa  poi c'è il pin separato da spacco che è il drain  misuri tra  drain e pin massa che è piu o meno il source come se fosse un mosfet , se non c'è il corto rimettilo pure..

inoltre dovrai cambiare l'integrato che gestisce il pfc, che sembra quello sotto a 8 pin vicino ai mosfet, nonché la resistenza di bassissimo valore alta potenza sul source dei mosfet... considera che se hai pure l'ingegrato di potenza guasto ti costerà non poco ripararla e potresti prenderne una usata, che tra l'altro io ho in vendita su ebay...

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...