Vai al contenuto
PLC Forum


problema pannello proteggi ventola forno da incasso


Sarosan

Messaggi consigliati

Salve.

Ho questo poblma.

Qualche giorno fa ho cambiato la resistenza inferiore del forno, non è la prima volta, quindi tutto ok.

Nello estrarre il forno ho sentito un rumore metallico nel forno ed ho trovato una vite.

Era una delle viti che sorreggono il pannello poteggi ventola.

Lo stesso è scivolato veso il basso. Dovrebbe esssere sostenuto da 4 viti (o almento così pare visto i 4 fori), ma sta di fatto che le altre 3 non le ho trovate.

Il punto comunque non è questo, è che nei due fori in basso del forno si vede tipo una specie carta stagnola o materiale similare, e quindi secondo me le viti non c'erano mai state, nei due fori in alto, se metto una vite simile a quella trovata, non è possibile agganciarla e avvitarla.

In pratica non so come mettere questo pannello.

Puo' essere che si siano rotti i gli alloggi dietro al forno, dove far entrare le viti?

O sbaglio qualcosa?

Grazie a chi mi da una dritta.

Rosario

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

In genere su forni datati si corrode la lamiera e il foro si allarga , per cui le viti cadono  internamente al forno .

 Occorre vedere il foro di quanto si è allargato e prendere delle viti adeguate al foro , e non serrare forte altrimenti se  oltrepassi la forza di tiraggio , stai punto e a capo .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per la risposta.

Credo sia esattamente come dice lei.

Nella parte alta i due fori sembrano abbiano lo stesso diametro di prima, nella parte bassa invece i fori si sono allargati.

Però non ho capito dove si "agganciano" le viti, forse direttamente nel pannello dietro, perchè nella parte fissa del forno non c'è una sorta di aggancio filettato.

E poi, che tipo di viti potrei mettere? Ci sono viti speciali per i forni o posso mettere viti comuni?

Grazie e scusi per la mia ignoranza in materia.

Modificato: da Sarosan
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sono viti comuni  trattate in superfice  per renderle scure   ,ma niente di più . 

Prendile sullo stesso modello di quella che ci sta .

 Forse non sono stato chiaro , nel pannello è passante e avvita nella lamiera del forno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2023 alle 09:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

Sono viti comuni  trattate in superfice  per renderle scure   ,ma niente di più . 

Prendile sullo stesso modello di quella che ci sta .

 Forse non sono stato chiaro , nel pannello è passante e avvita nella lamiera del forno.

Quindi si avvita nel foro del pannello removibille e in quello fisso dietro del forno... io pensavo invece che in quello dietro ci fosse qualcosa di filettato.

Ok, grazie mille, ci provo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
3 ore fa, Sarosan ha scritto:

io pensavo invece che in quello dietro ci fosse qualcosa di filettato.

Troppa grazia!!

Te lo auguro ,ma non ne ho mai trovate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...