Vai al contenuto
PLC Forum


Errore E8 scheda Came ZBX7N


SamPog

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

un paio di giorni fa il cancello Came ha smesso di funzionare. La scheda mi segnala errore E8, sportello sblocco aperto. Premetto che prima di aprire una nuova discussione ho letto quelle già presenti nel forum aventi lo stesso oggetto  senza riuscire a risolvere il problema. Di seguito riporto le prove fatte senza successo.

 

Ponticellato F con FC e FC con FA.

Verificato continuità nel microswitch dello sportellino, schiacciando la leva il circuito si chiude.

Verificato continuità F, FC e FA. Nessuna interruzione.

Testata tensione in F, FC, FA. Presente.

Provato ad inibire controlli fotocellule senza successo.

 

La scheda non presenta alterazioni anomale come insetti fulminati o annerimenti.

 

Forse la scheda stessa è danneggiata e non riesco ad accorgermene.

 

Avete qualche suggerimento?

 

Grazie mille!

 

Samuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao SamPog,

6 ore fa, SamPog ha scritto:

..........La scheda non presenta alterazioni anomale come insetti fulminati o annerimenti.

E sul retro della scheda hai guardato?

Posta un paio di foto fronte e retro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Vedo dello sporco/incrostazione sulle resistenze vicino ai contatti FC FA F. Spazzola con un vecchio spazzolino e controlla tutto il resto della scheda con la stessa metodologia.

Vedo però più grave un pin annerito in entrata in un chip che fa da alimentatore per una linea a bassa tensione, a metà scheda a sinistra del chip di memoria rolling code. Il led PWR si accende?

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dumah, dopo proverò a pulire come suggerito. Comunque in F, FC e FA c'è tensione. Il led si accende. Non avevo notato il PIN annerito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Verifica la tensione in uscita dal quell'alimentatore, puoi farlo sul condensatore elettrolitico a sinistra, quello siglato 915 100 16E

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia sporco o cos'altro, ma dai un'occhiata anche ai componenti cerchiati in giallo:

ZBX7Nconsegnidiguasto(1).thumb.jpg.fd8542eaddd11d07284cef6eccd4133e.jpg

 

ZBX7Nconsegnidiguasto(2).thumb.jpg.420dc2a9169d960c8612123b402864bc.jpg

(Clicca sopra le immagini per ingrandirle, oppure aprile in un'altra finestra / scheda del monitor)

 

10 ore fa, SamPog ha scritto:

Comunque in F, FC e FA c'è tensione.

Ma che tensione hai trovato che è un semplice contatto NC-NA?   Verso dove hai misurato e che valore di tensione (Alternata o Continua) c'è / hai misurato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado con ordine.

Dumah ho pulito ma E8 rimane. Confermo che PWR si accende. Sul condensatore mi dà 22V.

 

Roby 

 

Probabilmente, dato che sono quasi completamente ignorante in materia, alle volte sbaglio terminologia. Volevo dire che in FC ci sono 22 V, in FC 12 e FA 22. Quello che mi premeva dire e che non ho rilevato interruzioni.

I componenti sono un po' ossidati, ho cercato di spazzolarli. 

 

 

La cosa che mi premerebbe sapere: è possibile bypassare il controllo dello sportellino? 

 

 

Grazie mille a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Prova pratica da fare:

1) tester in posizione 20V continua fondoscala

2) cancello a metà corsa (in modo da avere entrambi i fine corsa non impegnati

3) puntale positivo sul morsetto F

4) puntale negativo su morsetto FA: devi misurare zero Volt con finecorsa non impegnato, tra i 5 e 12V con finecorsa impegnato

5) puntale negativo su morsetto FC: devi misurare zero volt con finecorsa non impegnato, tra i 5 e 12V con finecorsa impegnato

 

Se le misure sono ok, significa che lo stadio d'ingresso della scheda è ko

se trovi tensione sia su FC sia su FA controlla il microinterruttore posto sullo sportello dello sblocco

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Prova pratica da fare:

1) tester in posizione 20V continua fondoscala

2) cancello a metà corsa (in modo da avere entrambi i fine corsa non impegnati

3) puntale positivo sul morsetto F

4) puntale negativo su morsetto FA: devi misurare zero Volt con finecorsa non impegnato, tra i 5 e 12V con finecorsa impegnato

5) puntale negativo su morsetto FC: devi misurare zero volt con finecorsa non impegnato, tra i 5 e 12V con finecorsa impegnato

Giuro che questa mi è nuova, ma è una prerogativa della ZBX7N, o si poteva fare anche nelle altre schede CAME o altre?

 

11 ore fa, SamPog ha scritto:

La cosa che mi premerebbe sapere: è possibile bypassare il controllo dello sportellino? 

Devi smontare il supporto nero della scheda e bypassare il microswitch che è sul retro dello stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
Il 18/8/2023 alle 22:54 , ROBY 73 ha scritto:

Giuro che questa mi è nuova, ma è una prerogativa della ZBX7N, o si poteva fare anche nelle altre schede CAME o altre?

Puoi farla su qualsiasi scheda came.La logica è che in condizioni ordinarie con cancello a metà corsa i finecorsa devono essere chiusi, pertanto ai loro capi devi trovare zero volt.

Se uno di questi è aperto è come se tu mettessi il puntale tra il comune e i singoli ingressi.Siccome gli ingressi di comando sono in corrente continua, potrebbero esserci solo delle tensioni differenti tra scheda e scheda, ma la logica è sempre la stessa.

Sono arrivato a queste prove dopo che su uno scorrevole di un cliente avevo la problematica che il cancello andava solo ed esclusivamente in apertura.

Ragionando sulla logica di funzionamento delle schede (dove quelli a battente, non sapendo la condizione dell'anta, partono sempre come primo comando in apertura.Quello scorrevole invece se il cancello è aperto, il primo comando lo esegue in chiusura.

Dopo aver fatto alcune prove (si pensava fossero le protezioni in chiusura), facendo quelle prove mi sono accorto che il finecorsa di chiusure risultava sempre apereto.Dopo averlo sostituito il cancello ha ripreso la sua funzionalità

Purtroppo come "diagnostica" le schede came sono scarse.Ai tempi usavo altre centraline che avevano un led per ogni ingresso, in modo che a vista vedevi subito lo stato...

 

Ah, la stessa tecnica la si puo' usare per i comandi d'ingresso o per le sicurezze

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Puoi farla su qualsiasi scheda came....................

Ah OK, grazie dell'informazione, appena ho la possibilità faccio delle prove, mi ha "acceso la curiosità" 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...