Vai al contenuto
PLC Forum


pompa calore e riscaldamento


Boro

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho acquistato un immobile che ha attualmente la seguente configurazione: PDC altherma 7kw EBLQ07CAV3 (idronica) collegata a fancoil (tipo split) in ogni stanza. Chi ha fatto i lavori ha deciso di lasciare anche i vecchi radiatori in alluminio che erano collegati a una caldaia GPL e di collegarli alla PDC.

 

L'intenzione è di fare un pavimento radiante ma al momento non ho la possibilità, almeno per due anni me la dovrò tenere cosi.

 

Quindi in previsione dell'inverno le domande che mi sono posto sono le seguenti:

 

è meglio scaldare con i fancoil o con i radiatori? da quello che ho capito non credo si possibile utilizzarli contemporaneamente. 

 

Sarebbe possibile, potenziare gli attuali radiatori aggiungendo elementi ( visto il costo non eccessivo circa 10€ elemento), in modo che lavorino a 40°/45°? in questo modo riuscirei a riscaldare la casa?

 

In qualsiasi caso consigliate una programmazione per accensione/spegnimento o di tenerla sempre accesa h24? 

 

Infine, meglio farla lavorare in curva climatica o a set point fisso?

 

La casa è 80mq su un livello in zona climatica C ( sud Sardegna) in classe A4.

 

Modificato: da Boro
Link al commento
Condividi su altri siti


è possibile che lasciando l'accensione H24 la casa si scaldi comunque anche non aggiungendo elementi, dipende molto dall'isolamento della casa e direi che c'è.

 

io lascerei perdere lavori se davvero pensi di intervenire fra pochi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...