Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi sono appena inscritto perché ho un problema con il pannello solare che ho installato nella casa al mare e spero che qualcuno mi possa aiutare. 
Ho fatto installare da un’idraulico professionista un pannello a ricircolo naturale mod. Sunwood easycompact 150 in quanto me lo avevano consigliato per la facilità di installazione e costo contenuto, in effetti l’installazione è stata rapida adoperando tutti i prodotti idonei, la distanza tra pannello e le tubazioni esistenti sono  di 1,5 mt, il problema è che dopo un mese e mezzo continua l’acqua calda proveniente dal pannello a momenti ad uscire di colore ruggine e maleodorante mentre se ripristino l’impianto come era prima con il boiler elettrico è tutto ok. Ho ricambiato più volte l’acqua dentro al pannello ma ad oggi non ho risultato. Grazie per qualche consiglio.

IMG_8705.png

Alessio Menditto
Inserita:

Ma l’acqua che dici è maleodorante è quella che esce dal rubinetto?

Inserita:

Si, e di colore marrone solo aprendo acqua calda 

Alessio Menditto
Inserita:
15 ore fa, robcrist ha scritto:

Ho ricambiato più volte l’acqua dentro al pannello ma ad oggi non ho risultato. Grazie per qualche consiglio.

Immaginavo, ho chiesto perché non capivo quello che ho quotato, hai cambiato in che senso se è acqua che esce dal rubinetto?

Inserita:

Chiama chi te lo ha installato e lamenti di questo fatto.

L'acqua che entra in quel pannello è la stessa che esce, è un pannello semplice senza accumulo esterno e senza scambiatori tra l'acqua che gira nel pannello e l'acqua che esce dal rubinetto. Se l'acqua fredda che esce dal rubinetto (la stessa che entra nel pannello) non puzza mentre la calda in uscita dal pannello puzza è il pannello che è "marcio". 

Magari è un prodotto di seconda mano lasciato in magazzino..

Inserita:

se è quello linkato l'accumulo c'è, 150l o 300.. direi che non è il massimo se si usa poca acqua e non raggiunge temperature adatte..

Inserita:

bisognerebbe controllare che temperatura raggiunge l'acqua in accumulo

bisognerebbe conoscere con che materiali sono stati fatti i collegamenti idraulici (le tubazioni)

Inserita:

Ragazzi forse ho risolto il problema, ho escluso dapprima che fosse il pannello solare facendo uscire acqua direttamente ed era apposto, poi ho escluso l’impianto internamente in casa ed era apposto, ho verificato le nuove tubazioni installate dall’idraulico ed erano totalmente in acciaio inox poi l’ultimo componente che mi restava era il vaso di espansione che per fortuna aveva una valvola che appena chiusa non ho più avuto il problema. Verifico subito e trovo …………(vedi foto) ………………

Che  dire io non sono IDRAULICO adesso vorrei sapere se almeno per queste 2 settimane posso tenere l’impianto senza vaso di espansione. Grazie del vs interesse

IMG_8711.jpeg

IMG_8712.jpeg

Inserita:

purtroppo con sto caldo rischi di far esplodere qualche tubo senza vaso, hai qualche manometro o valvola di sicurezza sull'impianto?

Inserita:

Solo per capire...

Il posizionamento di quel accumulatore su quel ripiano era da considerarsi definitivo?

Inserita:

Allora c’è la valvola di sicurezza per fortuna, io penso ( non sono tecnico) che visto che il circuito è a pressione dell’acquedotto ogni volta che apro il rubinetto se c’è una sovrapressione dovrebbe scaricarsi comunque appena i magazzini riaprono faccio installare un vaso apropiato. penso anch’io che il mio idraulico non avesse mai installato un impianto del genere che comunque a parte il problema per il costo è il tempo di installazione a servizio di una casa al mare e più che sufficiente. 
Il vaso comunque doveva essere ancora da sistemare definitivamente. 
In questo momento mi interessa soltanto sapere se posso continuare ad adoperare il pannello solare senza vaso. Grazie comunque a tutti per il vs commenti.

Inserita:

Se un vaso di espansione è progettato per contenere il liquido nella parte Metallica (cosa che mi è capitato solo di vedere in vasi di espansione da più di 1000 litri) questo sarà fatto in materiale che non corrode come inox o con zincatura interna..quel modello specifico che monti ha ugualmente la membrana, mentre nella parte metallica ci va l aria non l acqua... Se ti sporca di ruggine vuol dire che si è bucata la membrana e fra un po ti si bucherà la parte metallica... Te ne accorgi se è bucata la membrana se sollevandolo è pesante... Normalmente devono essere vuoti o quasi

Inserita:

Il vaso è nuovo di zecca e non è pieno di acqua perché lo maneggio tranquillamente,con valvola aperta si scalda sia il tubo sia il vaso.

Chiaramente avevo letto sull’etichetta che non era per acqua potabile.

Inserita:

Potresti temporeggiare in sicurezza tenendo il vaso collegato e chiudendolo solo poco prima di aprire il rubinetto dell'acqua calda, per poi riattivarlo al termine. In questo modo manterresti la funzionalità del sistema che assorbe gli sbalzi di pressione durante tutto il tempo.

Quando apri il rubinetto, stai comunque creando uno sfogo per cui in quel momento il vaso non sarebbe comunque necessario, certo è una scomodità, ma per qualche giorno fino alla sostituzione ti evita il rischio che salti qualcosa.

Inserita:

Vi ringrazio del vs interessamento e dei vs consigli , comunque per la superficialità di qualcuno e non parlo solo dell’idraulico ( che si è appoggiato  con tutti i documenti a un perito termotecnico oltre al magazzino dove ha preso i componenti)  se hai un problema  tipo il mio ( molto sgradevole ) TI DEVI ARRANGIARE. 😡😡😡