Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello solare


robcrist

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi sono appena inscritto perché ho un problema con il pannello solare che ho installato nella casa al mare e spero che qualcuno mi possa aiutare. 
Ho fatto installare da un’idraulico professionista un pannello a ricircolo naturale mod. Sunwood easycompact 150 in quanto me lo avevano consigliato per la facilità di installazione e costo contenuto, in effetti l’installazione è stata rapida adoperando tutti i prodotti idonei, la distanza tra pannello e le tubazioni esistenti sono  di 1,5 mt, il problema è che dopo un mese e mezzo continua l’acqua calda proveniente dal pannello a momenti ad uscire di colore ruggine e maleodorante mentre se ripristino l’impianto come era prima con il boiler elettrico è tutto ok. Ho ricambiato più volte l’acqua dentro al pannello ma ad oggi non ho risultato. Grazie per qualche consiglio.

IMG_8705.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
15 ore fa, robcrist ha scritto:

Ho ricambiato più volte l’acqua dentro al pannello ma ad oggi non ho risultato. Grazie per qualche consiglio.

Immaginavo, ho chiesto perché non capivo quello che ho quotato, hai cambiato in che senso se è acqua che esce dal rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiama chi te lo ha installato e lamenti di questo fatto.

L'acqua che entra in quel pannello è la stessa che esce, è un pannello semplice senza accumulo esterno e senza scambiatori tra l'acqua che gira nel pannello e l'acqua che esce dal rubinetto. Se l'acqua fredda che esce dal rubinetto (la stessa che entra nel pannello) non puzza mentre la calda in uscita dal pannello puzza è il pannello che è "marcio". 

Magari è un prodotto di seconda mano lasciato in magazzino..

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe controllare che temperatura raggiunge l'acqua in accumulo

bisognerebbe conoscere con che materiali sono stati fatti i collegamenti idraulici (le tubazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Per una nostra più agevole lettura delle caratteristiche/prestazioni e delle modalità di impianto del Pannello :

https://pannellisolarinewsun.it/wp-content/uploads/2020/12/Flyer_web.pdf

 

I 150 o 300 lt dei quali si parla, secondo i modelli, sono contenuti nella "cassa" delPannello stesso.

Non faccio altre considerazioni ...

------------------------------------------

 

Sempre per facilitare riporto la descrizione del Costruttore (Italiano, di Villafranca di Verona) :

 

COME FUNZIONA?

Il principio di funzionamento è semplice ma brillante, l'acqua viene riscaldata e immagazzinata direttamente nel collettore solare. L'acqua calda viene creata in pochi minuti, il processo è rapido e l'acqua rimane sempre pulita. E non ci sono perdite di efficienza a causa del trasferimento di calore trasferimento tra fluidi in quanto non è necessaria alcuna circolazione per riscaldare l'acqua. La minima quantità di luce solare può essere convertita in calore e utilizzata in modo efficace.

------------------------------------------

 

Stando allo scritto tutto sarebbe perfetto ma la realtà sembra diversa ...

Secondo me bisogna rivolgersi obbligatoriamente al Costruttore (sperando che risponda con qualche argomentazione utile) !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi forse ho risolto il problema, ho escluso dapprima che fosse il pannello solare facendo uscire acqua direttamente ed era apposto, poi ho escluso l’impianto internamente in casa ed era apposto, ho verificato le nuove tubazioni installate dall’idraulico ed erano totalmente in acciaio inox poi l’ultimo componente che mi restava era il vaso di espansione che per fortuna aveva una valvola che appena chiusa non ho più avuto il problema. Verifico subito e trovo …………(vedi foto) ………………

Che  dire io non sono IDRAULICO adesso vorrei sapere se almeno per queste 2 settimane posso tenere l’impianto senza vaso di espansione. Grazie del vs interesse

IMG_8711.jpeg

IMG_8712.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robcrist

 

Le caratteristiche del tuo Vaso di Espansione sono visibili all'indirizzo :

https://zilmet.it/upload/5-Documents/solar-plus-it.pdf

 

Certo che senza una conoscenza completa e dettagliata di come è stato realizzato praticamente il tuo Impianto era piuttosto improbabile immaginare da dove proveniva il tuo problema!

 

Comunque il tuo Impianto, come tutti gli altri con acqua calda, NON PUO' ASSOLUTAMENTE FARE A MENO DEL VASO DI ESPANSIONE e, per la verità, dovrebbe anche essere presente (per massima sicurezza) anche una VALVOLA DI SICUREZZA (Valvola di Massima Pressione) che solitamebnte è tarata di fabbrica a 2,5 bar (parlane con chi ti ha realizzato l'Impianto) !

 

Comunque, per quanto si può vedere dal Catalogo ZILMET, il tuo vaso di espansione non sembra adatto ad essere usato come "polmone" per ACQUA SANITARIA (calda o fredda che sia) ma soltanto per CIRCUITI SCAMBIATORI CON "ACQUA TECNICA".

 

Questo perchè l'acqua (nel Vaso di Espansione che ti hanno montato) viene a contatto con la PARETE METALLICA interna del Polmone e crea continuamente RUGGINE che poi esce per alcuni secondi non appena viene aperto uno qualsiasi dei tuoi rubinetti di casa.

 

Sempre la ZILMET (vedi a pagina 5) produce un Vaso di Espansione chiamato "Solarplus TM con membrana intercambiabile" che permetterebbe almeno di accumulare l'acqua in una SACCA di GOMMA (il Costruttore dice che si tratta di gomma speciale adatta per alta temperatura) evitando il contatto dell'acqua con la parete metallica.

 

Questa modifica dovrebbe risolvere il tuo problema.

Altrimenti si dovrebbe installare un Vaso di Espansione (costruttivamente simile a quello che hai già) ma realizzato in lamiera INOX (però bisogna trovarlo, vedere quanto costa e poi capire quanto può durare la membrana interna di separazione Aria/Acqua).

 

Presumibilmente il tuo Installatore era la prima volta che si cimentava in una installazione di questo tipo e non ci ha pensato ...

 

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c’è la valvola di sicurezza per fortuna, io penso ( non sono tecnico) che visto che il circuito è a pressione dell’acquedotto ogni volta che apro il rubinetto se c’è una sovrapressione dovrebbe scaricarsi comunque appena i magazzini riaprono faccio installare un vaso apropiato. penso anch’io che il mio idraulico non avesse mai installato un impianto del genere che comunque a parte il problema per il costo è il tempo di installazione a servizio di una casa al mare e più che sufficiente. 
Il vaso comunque doveva essere ancora da sistemare definitivamente. 
In questo momento mi interessa soltanto sapere se posso continuare ad adoperare il pannello solare senza vaso. Grazie comunque a tutti per il vs commenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un vaso di espansione è progettato per contenere il liquido nella parte Metallica (cosa che mi è capitato solo di vedere in vasi di espansione da più di 1000 litri) questo sarà fatto in materiale che non corrode come inox o con zincatura interna..quel modello specifico che monti ha ugualmente la membrana, mentre nella parte metallica ci va l aria non l acqua... Se ti sporca di ruggine vuol dire che si è bucata la membrana e fra un po ti si bucherà la parte metallica... Te ne accorgi se è bucata la membrana se sollevandolo è pesante... Normalmente devono essere vuoti o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso è nuovo di zecca e non è pieno di acqua perché lo maneggio tranquillamente,con valvola aperta si scalda sia il tubo sia il vaso.

Chiaramente avevo letto sull’etichetta che non era per acqua potabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robcrist 

 

Ovviamente si vedeva anche dalla data sull'etichetta che il "VASO" era praticamente nuovo (a parte pure la scritta "NOT FOR POTABLE WATER" !

Comunque un riferimento più dettagliato al "Libretto Istruzioni" del Costruttore era anche un altro valido aiuto per definire la situazione senza ulteriori dubbi.

 

Non mi riferisco a te ma mi viene da fare una considerazione molto ricorrente Perchè sul Forum non si riesce mai ad essere d'accordo nemmeno sulle cose più semplici e varificabili ? MISTERO !

----------------------------------------------------------

 

Anche se non lo si sa (tu non lo dici esplicitamente) la Valvola di Sicurezza potrebbe/dovrebbe essere montata sul Pannello Solare che sta sul tetto e, qualora entrasse in funzione, dovrebbe scaricare l'acqua in esubero sul tetto stesso e poi il tutto finirà nella gronda.

 

SE LA VALVOLA E' SUL TETTO non riesci a vedere se e quanto eventualmente perde (ma anche se è nell'appartamento non va poi molto meglio).

Dato che la Casa è per la villeggiatura, dovrai ricordarti di chiudere tassativamente la Valvola Generale Acqua dell'appartamento (che andrebbe comunque sempre chiusa in vista di lunghe assenze) perchè altrimenti corri il rischio di trovarti poi da pagare un quantitativo di "acqua persa" (da Zero fino a molti m3) in Bolletta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti temporeggiare in sicurezza tenendo il vaso collegato e chiudendolo solo poco prima di aprire il rubinetto dell'acqua calda, per poi riattivarlo al termine. In questo modo manterresti la funzionalità del sistema che assorbe gli sbalzi di pressione durante tutto il tempo.

Quando apri il rubinetto, stai comunque creando uno sfogo per cui in quel momento il vaso non sarebbe comunque necessario, certo è una scomodità, ma per qualche giorno fino alla sostituzione ti evita il rischio che salti qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio del vs interessamento e dei vs consigli , comunque per la superficialità di qualcuno e non parlo solo dell’idraulico ( che si è appoggiato  con tutti i documenti a un perito termotecnico oltre al magazzino dove ha preso i componenti)  se hai un problema  tipo il mio ( molto sgradevole ) TI DEVI ARRANGIARE. 😡😡😡
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...