Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglia ARISTON LFT 229 A/HA: pompa di lavaggio non funziona (codice errore 11)


cman

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ho una lavastoviglia ARISTON LFT 229 A/HA che avviata con qualsiasi programma, si blocca (codice errore 11).

Premesso che ho letto nel forum che trattasi della pompa di lavaggio ed effettivamente una volta smontata risultava bloccata (un magnete del rotore era effettivamente esploso e bloccava la girante).

L'ho sbloccata e rimontata, ma nella lavastoviglia continua ad uscire il messaggio di errore (codice 11): in sostanza la lavastoviglia esegue questo programma:

1. scarico acqua

2. carico acqua

3. errore 11

Posto la foto della pompa di lavaggio (Bleckmann VSM E2 304871).

Quali prove posso eseguire per capire se la pompa funziona elettricamente ?

Che tensione dovrei leggere ai capi dei connettori ? Posso provare ad alimentarla esternamente ?

Grazie.

Saluti.

 

 

IMG_0949-600x600.jpg

Modificato: da cman
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se non erro è una pompa ad inverter , e non la puoi verificare , ma se stava bloccata ed era esplosa , cosa vuoi provare , e da sostituire .  

Al limite nel caso tu trovassi solo il corpo posteriore  , motore , senza la resistenza anteriore , prima di comprare solo il motore , accertati che la resistenza funzioni , perché spesso quando il motore si blocca  , si interrompe la resistenza ,  e anche questa potrebbe bloccare l'elettronica in fase di avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la replica.

Da quello che capisco, se la resistenza è rotta si può bloccare l'elettronica in fase di avvio, generando l'errore 11 ... è giusto ?

In tal caso, ammesso e non concesso di aver riparato il motore (l'ho sbloccato seguendo questo tutorial), il problema si sposterebbe sulla resistenza ?

Come faccio a provare la sola resistenza, oltre la continuità ?

Se gli applico 220 V, faccio danni ?

Modificato: da cman
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se sul connettore dà continuità o leggi su 30 ohm  non devi alimentare niente . funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, Ciccio 27 said:

Cambia la motrice. Mi sa che l'11 lo dice un possibile sensore di velocità, ma non ne sono sicuro.

cioè devo cambiare tutto il componente (motore+resistenza+pompa) ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo la parte posteriore, che è attaccata a baionetta alla chiocciola che integra la resistenza.

E non sciacquare il carico prima di metterlo a lavare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...