Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le40R73BD,solo audio no video


franco pa1

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho questa tv samsung che vorrei riparare,credo di avere individuato il guasto ma vorrei ulteriormente un vostro parere,ho smontato e cambiato tutti gli elettrolitici sul secondario dell'alimentatore alcuni erano gonfi.

Rimontando il tutto la tv si accende per un attimo per poi rimanere al buio con audio presente,ho subito controllato le tensioni e sui 12v trovo circa 2v, mentre su un altro PIN dove c'è scritto 13V la tensione e presente,controllando bene questa tensione esce da un regolatore che ha come sigla Kia378R12, dovrebbe essere un 3A e credo sia proprio lui il problema,ho staccato la Main e il connettore che va all inverter e a vuoto la tensione e presente, logicamente ho fatto accendere l'alimentatore facendo un ponticello tra PS e la 5vstanby.

Ho messo un carico di una lampadina di auto di 20w e la tensione scende a meno di 1v e la lampada non si accende.

Ho notato inoltre che collegando tutto il radiatore riscalda rapidamente e scotta.

Più tardi devo provare a cambiare il suddetto regolatore.

A qualcuno di voi è mai capitato?

Ho un altro alimentatore simile che penso sia funzionante però monta il 2A e pure rognoso a smontarlo perché la vite sbatte su un trasformatore quindi dovrò smontare tutto il radiatore con gli altri mosfet

Modificato: da franco pa1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Se punti una luce forte si intravede l'immagine?

Segui la pista dall'uscita del regolatore fino al connettore, vedi quale pin è e sulla mainboard misura in modalità diodo la caduta di tensione e in modalità resistenza 2k la resistenza tra il pin e la massa. Se è in corto il regolatore non può farci niente.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera grazie per le risposte, ancora non ho fatto la prova che ha suggerito dumah,ho cercato da un rivenditore questo regolatore ma non l'ho trovato.

Ciao Riccardo sì la tv e vecchiotta non è a LED,comunque pensi sia un problema di retroilluminazione?

Manca questa 12v che esce da questo regolatore,prima di esso e presente la tensione,da questo regolatore alimenta anche la scheda inverter quindi per questo le lampade sono spente

Modificato: da franco pa1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora prima risolvi il problema alimentazione e poi togli la protezione se non dovessi risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo e grazie sempre per i tuoi consigli,allora vi aggiorno,ho smontato il famoso regolatore e ho alimentato con un alimentatore 12v 4A,con grande sorpresa l'alimentatore va in protezione per cortocircuito però comincio a sentire un odorino di bruciato proveniente dalla Main,risultato un elettrolitico SMD in corto nello stadio amplificatore audio, online ho trovato pure lo schema.

Ho sostituito l'elettrolitico ho acceso tutto sia alimentatore esterno che quello originale e la tv ha ripreso a funzionare regolarmente.

A questo punto voglio riprovare a rimettere il regolatore,chissà magari era caldo dal cortocircuito e non funzionava oppure si e fritto,in caso devo cercarlo anche in rete per sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...