Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico condensa problemi


kavlo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con lo scarico condensa del mio condizionatore e sto uscendo pazzo... tubo di scarico condensa murato da 6 anni, a volte l'acqua fluisce perfettamente a volte no. Da un paio di giorni non defluisce completamente con susseguente gocciolamento dello split. La cosa assurda è che la sonda passa tranquillamente, per cui non credo ci siano otturazioni importanti ed appena aspiro leggermente nel finale del tubo l'acqua scende a fiumi, naturalmente quella accumulatasi. Ora se fosse un problema di pendenza dovrei averla sempre, fin dall'inizio dell'installazione ed invece a volte va che è una meraviglia, escludo anche l'occlusione visto che la sonda passa tranquillamente, rallentando solo in prossimità delle 2 curve. A questo punto sto pensando anche di far installare una pompetta per spingere l'acqua. Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, kavlo ha scritto:

A questo punto sto pensando anche di far installare una pompetta per spingere l'acqua. Cosa mi consigliate?

tieni presenti che è rumorosa 

come ho consigliato nella discussione a cui ti eri aggiunto devi provare infilando un tubetto piu piccolo dentro lo scari che probabilmente fa una gobba dove si forma una bolla d'aria io almeno una decina di casi li ho risolti cosi altri casi è stato smurato lo scarico e eliminata la gobba. un modo spannometrico per individuare il punto è misurare quanta acqua ti esce quando aspiri e con un tubo simile vedere quanto é lungo il tratto versandoci dentro la quantità d'acqua trovi piu o meno il punto dove si forma la bolla

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, vedrò anche di fare questo tentativo. Il tubo di scarico è il classico tubo di condensa in plastica con le scalanature, che tubo mi consigli di inserirci dentro? Tra l'altro le due curve sono all'incirca ad un metro dalla fine del tubo, per cui mi conviene provare ad entrare l'altro più piccolo dalla fine o devo sempre iniziare dalla cassettina dello split?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho anche letto in un'altra discussione che hai consigliato di mettere un raccordo a T per risolvere il problema della bolla d'aria. E' una cosa che funziona? E dove dovrei farlo posizionare precisamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

il raccordo a T funziona se la "gobba" non è molto lontana 

i miei "suggerimenti" sono prove per usare la pompetta solo come ultima possibilità se il clima è nel reparto notte piuttosto della pompetta metti una tanica o con una canalina esterna porti lo scarico nel bagno. 

è difficile dare soluzioni senza essere sul posto ti si può solo consigliare qualche tentativo che potrebbe funzionare per il tuo caso. 

al 99% si fa una bolla che impedisce lo scorrimento dell'acqua che ovviamente non ha pressione per uscire visto che dici che la sonda passa libera e aspirando il tubo si svuota per un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se posso dire una banalità, ma non resisto, un VERO tecnico dovrebbe rifiutarsi di installare un clima se non c’è la pendenza giusta o altri problemi di scarico, in realtà si monta per prendere i soldini e i problemi restano al cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

un VERO tecnico dovrebbe rifiutarsi di installare

hai ragione però quando installi un clima e nella vaschetta gli butti 2/3 lt di acqua e questa scorre ritieni che è tutto a posto e procedi con il montaggio però in rari casi capita che anche dopo un bel periodo succede quello che ci racconda il nostro interlocutore a quel punto siamo sempre li dai la colpa a chi ha posato gli scarichi e dici ti arrangi o cerchi una soluzione se hai cul.. e la trovi. 

a noi in25/30 anni 3/4 casi postumi sono capitati

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alighi sono d’accordo con te a metà, io non sono un installatore di clima ma ne ho installato parecchi e tutti casi disperati, se non avevo uno scarico sicuro con grande pendenza, anche per tenere il tubo pulito senza ristagni (poi ovvio che si può ostruire per sporco ma non c’entra) mi rifiutavo di montarlo.

Ricordo in una casa di lusso, dove volevano assolutamente lo split in un punto che avrebbe avuto uno scarico fatto male, che misi una tanica sotto da vuotare periodicamente, con orrore dei proprietari, certo potevo proporre le pompette, ma siccome di quelle ne ho montate parecchie e so alla fine come va a finire, cioè male, a malavoglia si sono dovuti digerire lo scarico in tanica, che sicuramente non si intaserà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente, anche perchè in 6 anni solo pochisssime volte è successo e solitamente muovendo il tubo ho risolto... invece questa volta è un pò più tortuoso ma non dò la colpa a nessuno visto che non credo che possa essere problema di pendenza o altro imputabile ad una cattiva installazione. Ripeto, basta che aspiro un pò e l'acua scende a catinelle. Ho anche provato a bagnare la sonda con un pò di sgrassatore, magari qualche parte era un pò più secca e l'acqua non riusciva a passare. Detto questo dallo split al punto di scarico saranno all'incirca 2metri e mezzo e le due curve sono ccirca a 1,5 mt dallo split. Spero di risolvere con questi accorgimenti perchè di rompere tutto non se ne parla. Male che vada ogni tanto svuoto col soffio 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è nel tratto in piano il problema puoi provare a far scorre 3/4 lt di acqua per lavare il tubo casomai ci fosse dello sporco che fa da diga 

10 minuti fa, kavlo ha scritto:

altro imputabile ad una cattiva installazione.

caso mai cattiva predisposizione visto che è tutto murato comunque con un tratto cosi breve riuscirai a risolvere senza la(concordo con alessio) pompetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non ho capito se è un problema nuovo o lo fa da 6 anni. 
Se è nuovo metti un po’ di sgrassatore e attacca alla sonda 2-3 fermacapelli di quelli elastici morbidi che usano le ragazze per farsi la coda,fallo raschiare qualche volta e vedi se poi esce acqua sporca probabilmente era solo intasato. 
Se lo ha sempre fatto come ti hanno già risposto è una probabile bolla d’aria e non la risolvi pulendo. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, kavlo ha scritto:

Il tubo di scarico è il classico tubo di condensa in plastica con le scalanature (#) ,

che tubo mi consigli di inserirci dentro (?) 

(#) l' acqua di condensa trasporta polvere ed altre impurità, che si depositano nelle "rughe"

del tubo . 

Col passar degli anni la superficie interna si copre di una specie di gel idrofilo che non è facile

rimuovere e frena l' esiguo flusso della Condensa . 

-

(?) consiglierei di utilizzare un tubicino liscio di diametro intermedio, in cui prima provvedi ad

infilare la sonda da elettricista ;

Quindi risulta abbastanza facile  inserire tutto l' insieme nel Tubo corrugato  ;

Infine sfili la sonda dal suo interno . 

Così la Condensa avrà a disposizione 2 percorsi alternativi . 

-

Buona notte ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...