Vai al contenuto
PLC Forum


quadro elettrico a regola d'arte


Antonio Fanciano

Messaggi consigliati

Antonio Fanciano

Buonasera,

Possiedo una abitazione di circa 100 mq, con fornitura elettrica da 3Kw. L'impianto è stato eseguito nel 2013 di nuova realizzazione. La ditta ha ritenuto di utilizzare un magnetotermico differenziale da 16A a valle del contatore ( sezione 6mm) e 4 interruttori magnetotermici per prese, cucina e condizionatori da 16a e 1 da 10a per le luci. Secondo voi va bene così? Poiché leggendo qua e la sento parlare di impianti civili con sezionatori, scaricatori o diversi differenziali presenti nel quadro elettrico anche per case di minor quadratura. Grazie per le delucidazioni. Antonio 

20230819_021340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_125789
Quote

L'impianto è stato eseguito nel 2013 di nuova realizzazione

Se guardiamo solo il centralino , NON è a regola e secondo le norme .Va aggiunto un altro differenziale che fa il primo ramo di utenze   e poi inserire un generale quadro al posto del differenziale esistente che si sposta a fare il secondo ramo di utenze . Vedo che spazio ne hai .Togli poi la molletta che fa cagare ed e pericolosa perchè ha parti metalliche .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel settembre 2011 entrò in vigore la variante V3 della norma CEI 64-8.   Chi ti realizzò l'impianto doveva averla almeno letta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Sanka Giuliano ha scritto:

la molletta che fa cagare ed e pericolosa perchè ha parti metalliche .

La useremo come lassativo, anche se ha parti metalliche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Fanciano
1 ora fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Se guardiamo solo il centralino , NON è a regola e secondo le norme .Va aggiunto un altro differenziale che fa il primo ramo di utenze   e poi inserire un generale quadro al posto del differenziale esistente che si sposta a fare il secondo ramo di utenze . Vedo che spazio ne hai .Togli poi la molletta che fa cagare ed e pericolosa perchè ha parti metalliche .

Buongiorno...e grazie per la risposta. Di spazio rimasto ho 6 din (3 moduli doppi). E nel dettaglio cosa dovrei aggiungere? Un sezionatore come generale ( da quanti ampère? ), a valle 3 differenziali magnetotermici (1 da 16A prese a monte del MT prese e del MT condizionatore, 1 da 16A a monte del MT cucina e infine 1 da 10A del MT luci). Sezione cavi ovviamente tutti da 4 mm per i collegamenti nel quadro. Che restano da 4mm a valle dei MT verso le dorsali delle prese e da 2,5 verso le dorsali delle luci. Infine una ultima domanda: non credo che a valle del generale sia possibile inserire 3 cavi da 4mm, sarebbe meglio ponticellare il monte dei 3 MTD? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il primo differenziale è al contatore in un quadro a parte? che cos'è?

 

inutile cambiare tutti i MT, 9 anni non sono molti (se non sono cinesate), io aggiungerei due puri tipo F, a uno colleghi i clima e la cucina all'altro le prese.. 

le luci le puoi mettere sotto il clima o proprio al limite usare un MTD C10 solo per loro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

Buongiorno...e grazie per la risposta. Di spazio rimasto ho 6 din (3 moduli doppi). E nel dettaglio cosa dovrei aggiungere? Un sezionatore come generale ( da quanti ampère? ), a valle 3 differenziali magnetotermici (1 da 16A prese a monte del MT prese e del MT condizionatore, 1 da 16A a monte del MT cucina e infine 1 da 10A del MT luci). Sezione cavi ovviamente tutti da 4 mm per i collegamenti nel quadro. Che restano da 4mm a valle dei MT verso le dorsali delle prese e da 2,5 verso le dorsali delle luci. Infine una ultima domanda: non credo che a valle del generale sia possibile inserire 3 cavi da 4mm, sarebbe meglio ponticellare il monte dei 3 MTD? Grazie mille 

che protezione hai vicino al contatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Fanciano

a valle del contatore ho un differenziale magnetotermico da 16A che poi comanda 4 interruttori magnetotermici 

4 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Se guardiamo solo il centralino , NON è a regola e secondo le norme .Va aggiunto un altro differenziale che fa il primo ramo di utenze   e poi inserire un generale quadro al posto del differenziale esistente che si sposta a fare il secondo ramo di utenze . Vedo che spazio ne hai .Togli poi la molletta che fa cagare ed e pericolosa perchè ha parti metalliche .

Buongiorno...e grazie per la risposta. Di spazio rimasto ho 6 din (3 moduli doppi). E nel dettaglio cosa dovrei aggiungere? Un sezionatore come generale ( da quanti ampère? ), a valle 3 differenziali magnetotermici (1 da 16A prese a monte del MT prese e del MT condizionatore, 1 da 16A a monte del MT cucina e infine 1 da 10A del MT luci). Sezione cavi ovviamente tutti da 4 mm per i collegamenti nel quadro. Che restano da 4mm a valle dei MT verso le dorsali delle prese e da 2,5 verso le dorsali delle luci. Infine una ultima domanda: non credo che a valle del generale sia possibile inserire 3 cavi da 4mm, sarebbe meglio ponticellare il monte dei 3 MTD? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Fanciano

Avevo pensato di fare qualcosa simile al disegno allegato....volevo solo sapere se va bene e di che ampere dovrebbe essere il generale 

4 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Se guardiamo solo il centralino , NON è a regola e secondo le norme .Va aggiunto un altro differenziale che fa il primo ramo di utenze   e poi inserire un generale quadro al posto del differenziale esistente che si sposta a fare il secondo ramo di utenze . Vedo che spazio ne hai .Togli poi la molletta che fa cagare ed e pericolosa perchè ha parti metalliche .

Buongiorno...e grazie per la risposta. Di spazio rimasto ho 6 din (3 moduli doppi). E nel dettaglio cosa dovrei aggiungere? Un sezionatore come generale ( da quanti ampère? ), a valle 3 differenziali magnetotermici (1 da 16A prese a monte del MT prese e del MT condizionatore, 1 da 16A a monte del MT cucina e infine 1 da 10A del MT luci). Sezione cavi ovviamente tutti da 4 mm per i collegamenti nel quadro. Che restano da 4mm a valle dei MT verso le dorsali delle prese e da 2,5 verso le dorsali delle luci. Infine una ultima domanda: non credo che a valle del generale sia possibile inserire 3 cavi da 4mm, sarebbe meglio ponticellare il monte dei 3 MTD? Grazie mille 

20230819_111220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Chi ti realizzò l'impianto doveva averla almeno letta 

che spesa metteresti in preventivo al cliente per un quadretto con quella composizione

e un quadretto su 18moduli dotato di generale 25A, 3 MTD 16A 30mA AC, un MTD 10A  e scaricatore

??

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi avevo intuito giusto, a valle del contatore ma non al contatore.. quindi una domanda da fare è: la linea contatore-quadro quanto è lunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Fanciano

La linea dal contatore al quadro sono circa 15 metri

6 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Se guardiamo solo il centralino , NON è a regola e secondo le norme .Va aggiunto un altro differenziale che fa il primo ramo di utenze   e poi inserire un generale quadro al posto del differenziale esistente che si sposta a fare il secondo ramo di utenze . Vedo che spazio ne hai .Togli poi la molletta che fa cagare ed e pericolosa perchè ha parti metalliche .

Buongiorno...e grazie per la risposta. Di spazio rimasto ho 6 din (3 moduli doppi). E nel dettaglio cosa dovrei aggiungere? Un sezionatore come generale ( da quanti ampère? ), a valle 3 differenziali magnetotermici (1 da 16A prese a monte del MT prese e del MT condizionatore, 1 da 16A a monte del MT cucina e infine 1 da 10A del MT luci). Sezione cavi ovviamente tutti da 4 mm per i collegamenti nel quadro. Che restano da 4mm a valle dei MT verso le dorsali delle prese e da 2,5 verso le dorsali delle luci. Infine una ultima domanda: non credo che a valle del generale sia possibile inserire 3 cavi da 4mm, sarebbe meglio ponticellare il monte dei 3 MTD? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando fai "rispondi" per prima cosa clicca "editor trasparente" nella fascia nera che sennò continui a riportare le tue vecchie risposte e non si capisce nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, click0 ha scritto:

che spesa metteresti in preventivo al cliente per un quadretto con quella composizione

e un quadretto su 18moduli dotato di generale 25A, 3 MTD 16A 30mA AC, un MTD 10A  e scaricatore

??

Parlando del quadretto da 18 moduli, dei semplici MTD di tipo AC mi pare di averli pagati (trattato bene in magazzino dove ci rifornivamo) 25 euro cadauno. Se di tipo A almeno il doppio,ovviamente 1P+N.  Uno scaricatore di tipo 2  senza cartucce sostituibili con variatore e spintometro adesso con 60 o poco più lo si porta a casa.  Per il centralino anche lì direi un 50 euro.. Come mai questa domanda? A lavoro finito almeno 300/350 euro

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Come mai questa domanda?

tanto per dare termini di paragone... (ma non hai detto quanto metteresti il quadretto "economico") 

e visto che si era impiegato chint...

anche perché mi sembra che ultimamente l'accoppiata sia

impianto a norma, ma lo si deve "regalare"

 

uno certamente deve conoscere le norme e seguirle

ma deve 

1 "prendere" il lavoro

2 non lavorare a gratis o peggio pagare per lavorare

 

22 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

25 euro cadauno

6ka o 4,5ka?

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 4,5ka ( tutto materiale Siemens) a meno che uno non si trovi il gruppo di misura quasi accanto.  Ovviamente chi ha partita iva deve mettere in conto il socio di maggioranza, ammortamento attrezzature, carburante, corsi aggiornamento, sicurezza ed altre mille cose.  Nessuno lavora gratis e spesso chi vuole farti i conti in tasca sono proprio quelli che non hanno problemi economici, però non ho ancora visto elettricisti presentarsi in Porsche con il portascale sul tetto 😂. Per il quadro di Antonio nel post da telefono non vedo bene le foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...