Vai al contenuto
PLC Forum


quadro accessibile per due inverter


reka

Messaggi consigliati

ho un nastro trasportatore con due motoriduttori comandati da un s500 mitsubishi ciascuno, adesso sono montati singolarmente sul telaio e uno già ha tutte le sue coperture saltate.

 

vorrei inserirli in una scatola in moto da proteggerli , avete consigli? chiaramente dovrò avere i frontali accessibili per il comando.

 

adattare un centralino con sportello senza barra din?

meglio una scatola di derivazione e ricavare un'apertura nel coperchio?

serve creare aerazione?

 

 

IMG_20230819_172738_hdr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma io devo sistemare i due in foto..

 

avevo pensato di fissare una scatola di derivazione in orizzontale e fissarceli dentro ritagliando due finestre quadrate per accedere ai comandi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sei fare un lavoretto un pò a "norma" ?

Un box in metallo/plastica 40x40 (da 70€ in su) con sportello incernierato, quei 4 o 5 passacavi che servono, una morsettiera, magari 1 o 2 magnetotermici...

Se gli inverter non sono "tirati" magari l'aereazione non serve.

Insomma un lavoro finito!

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

40x40 è enorme, per ora vedo di arrangiarmi con quello che ho in giro e cioè una scatola 190x140 con coperchio alto.

ci stanno dentro giusti in larghezza.. ho ricavato una finestra che lascerà liberi solo i comandi-

li monto su delle colonnine in modo che siano a filo del coperchio e la base sarà vuota, essendo preforata con i ciucciotti, li tolgo e serviranno per l'areazione.

 

pensavo fossero autoprotetti, verifico meglio, al massimo cerco di infilarci dei fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai spazio e la tipologia di macchinario lo permette potresti anche costruirti una piastra da saldare o imbullonare al macchinario  dove posare i 2 inverter.  Ovviamente eliminando i cablaggi penzoloni che non si possono  proprio vedere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta con le coperture intatte i cablaggi erano a posto 😃

 

comunque dalla foto si vede che è un nastro inclinato su ruote, portandolo in giro lo sbattono un po' ovunque 

 

posso metterli solo in quel punto..

 

se oggi riesco salgo a finire che domattina mi serve, ieri ho dovuto interrompere causa melograno spezzato dal vento a casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.jpeg.f91069c67ea3c91678e91877c211b1a1.jpeg

 

ecco il lavoro ecologico realizzato con materiali di recupero.

 

gli inverter sono montati su colonnette e la piastra base è al limite del coperchio quindi la base forata la lascia dispperdere bene il calore.

dopo 6 ore il coperchio è leggermente tiepido ma nulla di rilevante, terrò monitorate le temperature.

 

i cavi sono bloccati al telaio quindi non me li strapperanno più spero.

e proseguono fino nel coperchio quindi anche impegnadosi a infilare le dita nei fori non si arriva a nessuna parte in tensione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...