Vai al contenuto
PLC Forum


consigli su sostituzione radiatore in ghisa con un termoarredo


ifix

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

l' idea è quella di cambiare un termosifone con un termoarredo per poterlo sollevare maggiormente da terra e ricavare un po' di spazio in più. Sotto ad esso ci metterei 

la chaise longue del divano, sempre che non infici il buon funzionamento del termo. Quindi a questo proposito vi chiederei se ci sono delle misure da rispettare.

Un altra domanda è: come si calcola la potenza del termosifone in ghisa per poterne prendere uno equivalente?  E' un calorifero a quattro colonne in ghisa tipo calssico anni 50, lunghezza 900 mm, 12 elementi.

Grazie mille per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti


ipotizzando, perchè non lo scrivi, un interasse di 600mm e una madata acqua intorno ai 70°C  1 elemento sviluppa 80/85 W .

quindi per 12 elementi sei intorno ai 1100W.

Anche con un termoarredo avrai sempre i tubi che ti danno fastidio, oltre al fatto che a parità di potenza il termoarredo dovrà essere gigantesco ....

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, grazie per la risposta. L ' interasse e' la distanza che  c'è tra la mandata e il ritorno di un elemento? Se sì è di 800 mm

Nella mia ignoranza poi pensavo di rifare le tracce nel muro, visto che sono in ristrutturazione e potermi congiungere coi vecchi tubi, che sono di rame da 12 mm. È possibile o sto farneticando?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Certo che lo puoi fare  , sadi dei tubi prolunga  alla misura del termoarredo che vuoi montare .

Ma stai parlando di montare un termoarredo  che si utilizza nei bagni ? O quale.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso hai abbastanza spazio di manovra..

 

l'importante è valutare bene la potenza attuale e cominciare a cercare tra i termoarredi che ti piacciono..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ifix ha scritto:

Se sì è di 800 mm

Ehh... allora sei sui 100W a elemento quindi 1200W per 12 elementi.

Il modello più grande di questo arriva a 1000W, forse un pò poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, grazie a tutti per le risposte (anche di domenica!)

Non ho una idea precisa di termoarredo, in realtà ho pensato ad un termoarredo perche' mi sembrava il modo migliore per guadagnare spazio. Ben accetti consigli alternativi. Inizio a guardare per termoarredo sui 1200 watt, se ce ne sono. Poi da valutare anche il prezzo e anche che sono faidateista, quindi la saldatura è lontana dalle mie capacità (per ora). L' estetica è uno degli ultimi parametri, andrebbe bene anche uno semplice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un termoarredo di grande bellezza cerca i prodotti di termocrea oppure cordivari design però preparati a lasciarci mezzo portafoglio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...