Vai al contenuto
PLC Forum


Impedenza ridotta avvolgimenti operatore FAAC 402


Ca Barbetti

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei chiedervi un parere (aiuto) riguardo ad una difficoltà che ho con un braccio faac 402 rigenerato e montato 4 mesi fa. 

Nei primi 4 mesi ha funzionato tutto correttamente fino a che mi accorgo che ad ogni azionamento del cancello salta il fusibile dell'alta tensione (che ho visto essere 5A). Per esclusione individuo il problema in uno dei due bracci oleodinamici. 

Il braccio non ha nessuno dei due avvolgimenti in corto circuito. Leggo quindi sul forum che ogni avvolgimento deve avere un impedenza di circa 50 ohm. Nel mio caso un avvolgimento ha 5 ohm e l'altro avvolgimento 10 ohm. Per paragone verifico il braccio dell'altra anta (che è li da 30 anni) ed entrambi gli avvolgimenti hanno impedenza 50 ohm. 

 

A questo punto immagino che, essendo motori alimentati a 230V, nel caso nominale dell'impedenza è 50 ohm avrò 230/50=4,6A (che infatti è minore dei 5A del fusibile). Nel caso del braccio che mi sta dando problemi, con un avvolgimento a 5ohm avrei 230/5=50A quindi mi pare giusto e corretto che salti il fusibile.

 

Vi chiedo se quanto ho scritto sopra è corretto ed, eventualmente, come è possibile che si siano ridotte le impedenze di entrambi gli avvolgimenti. 

Grazie del supporto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Se il tuo discorso fosse reale, due motori in funzione simultaneamente assorbirebbero 9,2A con un fusibile da 5AT non andresti lontano...

Sicuramente la misura del pistone indica un guasto o nell’avvolgimento o nel cavo di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...