Vai al contenuto
PLC Forum


problema cancello scorrevole con motore FAAC 740


zip88

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

posseggo un cancello scorrevole con motore FAAC 740 che una volta aperto con il telecomando si blocca e tende a richiudersi dopo circa 10-15cm.

le fotocellule non mi sembrano impegnate ed il binario è libero.

C'è qualche prova che potrei fare preliminarmente dato che il tecnico di riferimento è ancora chiuso per ferie

 

Grazie in anticipo

Modificato: da zip88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • zip88 changed the title to problema cancello scorrevole con motore FAAC 740

si è stata la prima cosa che ho verificato e scorre libero.

la cosa che mi fa strano e che dopo 10cm che si apre si blocca e torna indietro in chiusura. Ho provato a vedere se potevano essere i fine corsa ma anche togliendoli non cambia nulla.

C'è qualche prova che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Portalo a metà corsa manualmente e vedi se apre tutto o se fa il medesimo difetto, prova anche ad aprirlo tutto e vedi se chiude normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal difetto che descrivi interviene la sicurezza anti schiacciamento, l’encoder rileva uno sforzo e fa invertire il moto del cancello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2023 alle 17:05 , Roberto Garoscio ha scritto:

Portalo a metà corsa manualmente e vedi se apre tutto o se fa il medesimo difetto, prova anche ad aprirlo tutto e vedi se chiude normalmente.

Ti confermo indentico difetto in qualsiasi posizione si trovi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se hai l’encoder collegato, vai al menu avanzato e metti 00 nella sezione EC, vedi foto e poi vedi se così funziona.

C719BB7C-784A-4391-80DA-5C6FDA1F69DF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se hai l’encoder collegato, vai al menu avanzato e metti 00 nella sezione EC, vedi foto e poi vedi se così funziona.

C719BB7C-784A-4391-80DA-5C6FDA1F69DF.jpeg

Ho fatto la prova come da te suggerito e funziona.

Ho inoltre messo il cancello da EP ad A riducendo il tempo di pausa a 20 secondi ( non so se qualcuno ci ha messo le mani).

Per il fatto che ho messo 00 l'antischiacciamento? Cosa si è rotto? Possibile che abbiano dato una botta con la macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se così funziona significa che: la regolazione della sensibilità era troppo alta, l’encoder è guasto.

Prova ad aumentare il valore di EC poco alla volta e vedi se funziona.

Trovato il valore in cui interviene la sicurezza, abbassi il valore di poco e così dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...