Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Indesit BAN 13 nf relè attacca e stacca


VINCENZO51

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

il frigo nel titolo fa un difetto strano, ogni tanto durante la giornata non si accende più la luce ma il compressore funziona e si avverte il rumore del relè che attacca e stacca.

Per resettare devo togliere la corrente, aspettare qualche minuto e ridare corrente, o devo scaricare il condensatore sulla scheda.

Se lo lascio con il tictio dopo un po’ di tempo si spegne come se non ci fosse corrente.

Per farlo ripartire devo togliere la spina aspettare qualche minuto e rimetterla.

Se qualcuno può darmi una mano gli sono grato.

Buona giornata e buon lavoro.

 

 

***NOTA DEL MODERATORE***

 

Vincenzo, ho modificato il post mettendo un poco di punteggiatura in modo da renderlo più leggibile.😉

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Posta una foto della scheda , 

Ma già ti preavviso che come prima cosa devi verificare tutti gli elettrolitici e l'eventuale condensatore in poliestere di 1  o 2 uF. 

Altrimenti in assenza di capacimetro , sostituisci a tappeto .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Stefano i due IMG_2603.thumb.jpeg.120b39d89fa688b34b86af37655b8251.jpegcondensatori li ho controllati con il tester sembrano buoni ho sostituito il condensatore più grande ma non è cambiato nulla 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano buoni ,cosa significa ?

I condensatori hanno un valore , misurato il valore , se non corrisponde , vanno sostituiti.

Li hai smontato dalla scheda?

Li hai misurato con il capacimetro? 

Il condensatore grigio in poliestere? In genere è lui a creare questo problema ,lo hai misurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sembrano buoni ,cosa significa ?

I condensatori hanno un valore , misurato il valore , se non corrisponde , vanno sostituiti.

Li hai smontato dalla scheda?

Li hai misurato con il capacimetro? 

Il condensatore grigio in poliestere? In genere è lui a creare questo problema ,lo hai misurato.

Grazie Stefano no  ho misurato quelli elettrolitici C3 e C14 se ho capito bene tu ti riferisci al C1 e C2 mi dai conferma semmai li sostituisco purtroppo di elettronica non ne mastico molto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai possibilità di testarli , magari con capacimetro  , dopo averli dissaldati, sostituisci a tappeto tutti quelli che hai citato .

C1 C2  C3 e c 14

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2023 alle 15:19 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se non hai possibilità di testarli , magari con capacimetro  , dopo averli dissaldati, sostituisci a tappeto tutti quelli che hai citato .

C1 C2  C3 e c 14

Ciao Stefano i due IMG_2603.thumb.jpeg.120b39d89fa688b34b86af37655b8251.jpegcondensatori li ho controllati con il tester sembrano buoni ho sostituito il condensatore più grande ma non è cambiato nulla 

 

IMG_2736.jpeg

Ho sostituito i condensatori solo che quelli a poliestere non hanno polarità li ho posizionati con la scritta come quelli che ho sostituito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2023 alle 15:19 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se non hai possibilità di

48 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , con il tester ho capito , ma con quale unità di misura ? 
non lo hai detto.

la mia perplessità nasceva dal fatto che quelli elettrolitici hanno il segno + mentre quelli a poliestere non hanno segni quindi volevo sapere se era indifferente il montaggio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli in poliestere non sono polarizzati, per cui la posizione è indifferente.

Quello che non capisco è perché evadi la mia domanda🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Stefano non avevo capito la domanda come ti ho detto non mastico molto di elettronica ho misurato i condensatori con la continuità così ho sempre fatto con quelli grandi per i motori delle lavatrici quando la lancetta dava lo spunto e tornava indietro era buono

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste proprio ! E te lo avevo già scritto .

Il 4/9/2023 alle 15:19 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se non hai possibilità di testarli , magari con capacimetro  , dopo averli dissaldati, sostituisci a tappeto tutti quelli che hai citato .

C1 C2  C3 e c 14

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VINCENZO51 ha scritto:

quando la lancetta dava lo spunto e tornava indietro era buono

No, al massimo così puoi sapere che il condensatore non è in corto o interrotto. Come ti è già stato fatto notare, per sapere se il condensatore ha la giusta capacità ci vuole un capacimetro. Se non lo hai non puoi fare altro che sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 Li hai misurati a metodo balistico con multimetro analogico e per uno che capisce poco l'elettronica non è poco.

Con la tabella di riferimento si riesce a anche a dare il valore.

Se l'ago sale e poi torna dietro un minimo di speranza c'è ma certamente non si può stabilire l'integrità dei condensatori a meno di grande esperienza con lom strumento che usi.

Hai fatto bene a sostituirli tutti visto il costo.

Ora il valore dei vecchi poco importa ma bisogna vedere se hai risolto.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...