Vai al contenuto
PLC Forum


BBQ e tiraggio fumi


umbesca

Messaggi consigliati

Ciao, ho comprato una casa dove i vecchi proprietari si sono creati un barbecue con cappa collegata al comignolo del camino che fino a qualche tempo fa funzionava perfettamente.

Adesso quando accendo il bbq il fumo è come se invece di salire, ristagnasse e poi esce fuori dalla cappa.

dal comignolo vedo che esce il fumo quindi non è "tappato" anche perchè dallo stesso escono i fumi del caminetto, che sta al piano inferiore rispetto al bbq, e non ho di questi problemi.

Ho provato a tagliare la parte in eccesso del tubo (appena rientro a casa allego foto con tutte le misure) che entra nella cappa ma niente; il tubo, toccato il giorno di ferragosto, è bello caldo durante la cottura e lo avevo anche pulito e sigillato con l'apposito nastro per canne fumarie.

Si potrebbe risolvere aggiungendo un comignolo girevole oppure che cos'altro posso fare per migliorare la risalita del fumo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo la foto:

1 - ha una larghezza di 20  cm;

2 - la cappa è larga 80 cm e profonda 47;

3 - diametro di 10/12 cm ed è il tubo che ho tagliato perché entrava in 1 di almeno altri 20 cm; questo tubo entra direttamente nella canna fumaria in cemento prefabbricato che penso sia una misura standard (non so darvi la misura esatta in quanto si trova all'interno del muro) 

1692713201113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non ricordo male, il tratto verticale (del tubo rotondo) deve essere lungo 5 volte il suo diametro, e dalla foto non mi sembra, in altre parole escludendo ovviamente istruzioni nel tragitto, non c’è abbastanza tiraggio.

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

istruzioni

Ostruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se non ricordo male, il tratto verticale (del tubo rotondo) deve essere lungo 5 volte il suo diametro, e dalla foto non mi sembra, in altre parole escludendo ovviamente istruzioni nel tragitto, non c’è abbastanza tiraggio.

Ostruzioni

Quindi se io tagliassi la parte indicata in foto come 1 di 20/30 cm e allungando il tubo potrei risolvere.

In questi giorni ci provo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque umbesca mi sembra evidente che non lo puoi fare…devi alzare anche il buco a sinistra dove poi uscirà il tubo allungato, altrimenti come fai?

Il fatto è che avendo poco posto hanno fatto così ma non funziona, a meno che non sostituisci la parte quadrata col tubo rotondo dello stesso diametro dell attuale, è la restrizione che frega passando da 1 a 3, o è tutto diametro 3 o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Comunque umbesca mi sembra evidente che non lo puoi fare…devi alzare anche il buco a sinistra dove poi uscirà il tubo allungato, altrimenti come fai?

Il fatto è che avendo poco posto hanno fatto così ma non funziona, a meno che non sostituisci la parte quadrata col tubo rotondo dello stesso diametro dell attuale, è la restrizione che frega passando da 1 a 3, o è tutto diametro 3 o niente.

Ho fatto uno schizzo sulla foto: quindi devo eliminare 1 ed utilizzare un unico tubo 3 che entri direttamente nella cappa, esatto?

1692713201113_LI11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, drn5 ha scritto:

Ma cosa è cambiato? Prima di trafficare....!

Non lo so. Magari le prime volte il fumo era minore e riusciva a tirarlo oppure usciva fuori ma era poco per cui non ci facevo caso ma di sicuro ora è improponibile usarlo: straborda così tanto fumo che mi è passata la voglia di usarlo se devo affumicare i vicini 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
33 minuti fa, drn5 ha scritto:

Ma cosa è cambiato? Prima di trafficare....!

Ma infatti, ho premesso 

 

16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ovviamente ostruzione nel tragitto, n

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si comunque devi fare come hai disegnato, poi sarebbe interessante la foto o il disegno della parte che esce fuori, come esce la parte che non si vede in fotografia?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si comunque devi fare come hai disegnato, poi sarebbe interessante la foto o il disegno della parte che esce fuori, come esce la parte che non si vede in fotografia?

Se intendi la parte cerchiata, il tubo si infila nella canna fumaria che è di cemento (che è la stessa dove si inseriscono i fumi del caminetto che tira bene) che "spunta" sul tetto a circa 4/5 metri di altezza rispetto al bbq

1692713201113_LI .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si ma come si inserisce?

C’è una T, una Y?

Praticamente è inserito direttamente dentro il tubo: hanno praticato un foro dello stesso diametro e buttato all'interno.

 

Più o meno la canna fumaria è costruita con blocchi come quelli della foto allegata

canna_fumaria_in_cemento_x_x_cm_10062945_picture.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...