Vai al contenuto
PLC Forum


Bft Deimos Ultra BTA 600 errore 35/36/37


andrearm73

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

vi chiedo un aiuto rispetto agli errori che ho cominciato a riscontrare da un po' di tempo, il cancello funzionava come un orologio da quasi 3 anni, ora ha iniziato ha dare gli errori sopra indicati, cercando ho trovato post di altri con lo stesso problema e ho cercato di fare i controlli già suggeriti, il difetto quindi è che mentre si apre o chiude, si blocca come se effettivamente ci fosse un ostacolo, ma di fatti non c'è assolutamente nulla.

1) ho provato a farlo scorrere lentamente a mano, ma non avverto nessun problema particolare, saltello o altro

2) se tento di fargli rifare l'autoset ovviamente mi da KO

3) se passo per il menu Alt, quando tenta di fare i settaggi mi sembra di trovare nel log l'errore 05 , non so risalire al fatto che possa essere vecchio, magari di quando lo installai, anche perché riguarderebbe la configurazione a due ante e non avrebbe senso nel mio caso che ne ho una sola con apertura a sx

4) avendo fatto tesoro di altre risposte date, ho aumentato la forza di apertura e chiusura da 50 a 65, ma non mi pare sia cambiato nulla, pero' effettivamente mi sembra di aver letto in un post, che l'autoset elimina quest'impostazione, quindi non so se ho reso vana la prova perché l'ho riprovato ripassando per l'autoset. domani la rifaccio.

 

Può essere che sia un problema legato anche alle fotocellule esterne al cancello ? anche se,  loro non hanno nessun ostacolo davanti

 

grazie in anticipo e buona serata

Andrea 

IMG20230822212251 rs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andrearm73,

8 ore fa, andrearm73 ha scritto:

.............4) avendo fatto tesoro di altre risposte date, ho aumentato la forza di apertura e chiusura da 50 a 65, ma non mi pare sia cambiato nulla, pero' effettivamente mi sembra di aver letto in un post, che l'autoset elimina quest'impostazione,

Sì esatto

 

Attenzione però, se guardi bene la scheda mio sembra di vedere il mosfet danneggiato, con due fori, vedi il cerchio giallo:

SchedaMERAKconfori.thumb.jpg.5298f51fcd0851a94917c64f55cc0707.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby, 

grazie per la risposta, vado a fare subito una foto fatta meglio, nel mentre posso dirti le altre prove che stava facendo (sotto il sole stavo morendo) 

1) ho alzato la forza di apertura e chiusura fino a 70 e si comporta nello stesso identico modo

2) ho smontato la cremagliera e mi sono reso conto che si comporta cosi anche a vuoto purtroppo, allego il video per mostrarlo

https://drive.google.com/file/d/1_poQgB0ZJYSqmh9snEir972PqVgYIe3T/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1txITyeSvON3QxRX11Z4E99Lt14E649Ax/view?usp=sharing

pero' devo dire che, dal video, il mosfet non sembra danneggiato, ora controllo meglio, avevo anche pulito la scheda con un cleaner specifico che uso di solito, comunque faccio una foto fatta meglio per verificare.

 

grazie

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, andrearm73 ha scritto:

queste sono un paio di foto un pizzico meglio, certo la scheda non è uno specchio

In effetti no, no il mosfet non sembra danneggiato e altrettanto no, la scheda non è uno specchio, ma se guardi bene:

SchedaMERAKdanneggiata_1600x641.thumb.jpg.f641d49f09009bbc016afcc898da1f3f.jpg

 

Hai provato a togliere la scheda e guardare sotto sul retro com'è messa?

 

 

11 ore fa, andrearm73 ha scritto:

in caso ho trovato eventualmente questa per sostituirla, se fosse lei 

Sì, sembra lei, non ho il listino dei codici dei ricambi sottomano, ma sembra proprio quella corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti no, no il mosfet non sembra danneggiato e altrettanto no, la scheda non è uno specchio, ma se guardi bene:

SchedaMERAKdanneggiata_1600x641.thumb.jpg.f641d49f09009bbc016afcc898da1f3f.jpg

 

Hai provato a togliere la scheda e guardare sotto sul retro com'è messa?

 

 

Sì, sembra lei, non ho il listino dei codici dei ricambi sottomano, ma sembra proprio quella corretta.

ci provo e ti faccio sapere

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, 

ho provato a pulirla al meglio, ma non riesco a farla meglio di cosi, la parte sottostante della scheda mi sembra in ottime condizioni

mi sa che mi tocca procedere con l'acquisto della scheda madre :(

 

 

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti no, no il mosfet non sembra danneggiato e altrettanto no, la scheda non è uno specchio, ma se guardi bene:

SchedaMERAKdanneggiata_1600x641.thumb.jpg.f641d49f09009bbc016afcc898da1f3f.jpg

 

Hai provato a togliere la scheda e guardare sotto sul retro com'è messa?

 

 

Sì, sembra lei, non ho il listino dei codici dei ricambi sottomano, ma sembra proprio quella corretta.

ci provo e ti faccio sapere

 

grazie

IMG20230824192953.jpg

IMG20230824193009.jpg

IMG20230824193016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ho capito se hai fatto la prova di ponticellare le sicurezze  . 

Chiedo scusa se magari mi fosse sfuggito .

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non ho capito se hai fatto la prova di ponticellare le sicurezze  . 

Chiedo scusa se magari mi fosse sfuggito .

Ciao Stefano, 

veramente non saprei come fare, cosa che avevo pensato fosse da provare, solo per assicurarmi che non fosse altro rispetto alla scheda 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, siamo qui.

Prego

Ciao Roby, 

ho rifatto le foto subito sopra, cercando di pulire al meglio la scheda e ho fatto una foto anche della parte sottostante, che per altro mi sembra in ottime condizioni, quella sopra meno, ma le parti sono cosi piccole che ho difficoltà a vederci problemi, ingrandisco le foto al meglio ma non ho una grande esperienza al riguardo, puoi dirmi se con le foto ultime confermi quella resistenza rotta? o vedi altro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non ho capito se hai fatto la prova di ponticellare le sicurezze  . 

Chiedo scusa se magari mi fosse sfuggito .

Allora ho fatto la prova,

da quello che ho capito deve essere ponticellato il 70 con il 72 (COM con PHOTO), purtroppo si comporta nello stesso modo, quindi a questo punto non sono neanche le fotocellule :(

per altro mentre facevo la prova mi sono reso conto che, se la fotocellula non viene rilevata da un errore specifico che è appunto PHOTO, per avvertirti che non le sta rilevando la secondo la configurazione che stai usando dovrebbero esserci.. 😶

intanto ho acquistato la scheda nuova, speriamo che non ci metta troppo ad arrivare visto il periodo, però non mi spiego come si sia rovinata questa, ha praticamente 3 anni, può essere che prenda troppo sole e si scaldi troppo? magati sarebbe meglio se la isolassi un po'?

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Attenzione che facendo il ponte escludi la verifica delle fotocellule , che in base ai collegamenti , sta fatta , e   per cui va in errore . Va modificato questo parametro.

Collegamento senza verifica foto.

Safe 1=. 0 -

Poi magari fare autoseett

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, andrearm73 ha scritto:

..............puoi dirmi se con le foto ultime confermi quella resistenza rotta? o vedi altro?

A vista sembra quasi di sì, se hai un tester prova a misurare quella e confrontala con altre simili.

Attenzione che non è detto che abbiano valori uguali, ma per lo meno vedi se è in corto o eventualmente interrotta.

 

8 ore fa, andrearm73 ha scritto:

.........però non mi spiego come si sia rovinata questa, ha praticamente 3 anni, può essere che prenda troppo sole e si scaldi troppo?

Potrebbe avere sei mesi come anche vent'anni, le cose non cambierebbero in una situazione come la tua, ma non ti sei reso conto che lì sono entrati degli animali (lucertola o un topo sembra), e ci hanno fatto i propri "porci comodi" (nel vero e proprio senso della parola 😊) sopra per qualche giorno?.

 

8 ore fa, andrearm73 ha scritto:

magati sarebbe meglio se la isolassi un po'?

Non è semplice isolarla frontalmente, sul retro si può anche fare con del gel o vernice spray, ma la parte frontale è un po complicato.

Quello che devi fare ed è la miglior cosa, è tappare tutti i possibili fori e fessure d'entrata alla base del motore e dei tubi da dove entrano i cavi.

Usa della schiuma o del silicone, ma attenzione che la cosa deve essere anche possibile toglierla in caso di necessità per eventuale manutenzione.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2023 alle 14:50 , Stefano Dalmo ha scritto:

Attenzione che facendo il ponte escludi la verifica delle fotocellule , che in base ai collegamenti , sta fatta , e   per cui va in errore . Va modificato questo parametro.

Collegamento senza verifica foto.

Safe 1=. 0 -

Poi magari fare autoseett

Grazie, io avevo trovato solo che andasse messo 70 e 72, allora rifaccio la prova appena il tempo me lo permette

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2023 alle 22:21 , ROBY 73 ha scritto:

A vista sembra quasi di sì, se hai un tester prova a misurare quella e confrontala con altre simili.

Attenzione che non è detto che abbiano valori uguali, ma per lo meno vedi se è in corto o eventualmente interrotta.

 

Potrebbe avere sei mesi come anche vent'anni, le cose non cambierebbero in una situazione come la tua, ma non ti sei reso conto che lì sono entrati degli animali (lucertola o un topo sembra), e ci hanno fatto i propri "porci comodi" (nel vero e proprio senso della parola 😊) sopra per qualche giorno?.

 

Non è semplice isolarla frontalmente, sul retro si può anche fare con del gel o vernice spray, ma la parte frontale è un po complicato.

Quello che devi fare ed è la miglior cosa, è tappare tutti i possibili fori e fessure d'entrata alla base del motore e dei tubi da dove entrano i cavi.

Usa della schiuma o del silicone, ma attenzione che la cosa deve essere anche possibile toglierla in caso di necessità per eventuale manutenzione.

 

 

 

E si, non è facile capire neanche come sono entrati eventuali "ospiti indesiderati", comunque devo trovare un modo di evitarlo, non si possono spendere 150 euro ogni volta, ora me lo studio, appena torno a lavoro magari mi faccio dare anche una mano per capire se possibile cambiare la resistenza etc, purtroppo sono smd e non ci vedo un cavolo, mi sto cecando :(

 

grazie per i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, andrearm73 ha scritto:

non è facile capire neanche come sono entrati eventuali "ospiti indesiderati",

Purtroppo, gli basta un buchetto che ti entrano senza "suonare il campanello".

 

10 ore fa, andrearm73 ha scritto:

appena torno a lavoro magari mi faccio dare anche una mano per capire se possibile cambiare la resistenza etc

OK

 

10 ore fa, andrearm73 ha scritto:

..........purtroppo sono smd e non ci vedo un cavolo, mi sto cecando

Allora credo sia un "male comune" presumo che siamo coetanei e per me il traguardo arriva verso la fine del prossimo mese 😢😢😢......🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...