Jump to content
PLC Forum

Lampadario a led con strisce 2835-7mm-100d non accende

Recommended Posts

Posted

Buonasera. Il mio lampadario a led con strisce 2835-7mm-100d non si accende più; ho misurato la tensione che esce dal driver e misuro 320 volt in cc. Ho misurato tutta la lunghezza delle strisce led e misurano 3 metri e 20. Sapete dirmi se la tensione di 320 volt é normale e se gentilmente sapete dirmi anche che voltaggio hanno queste strisce. Grazie

Posted
8 minuti fa, gettis ha scritto:

sapete dirmi anche che voltaggio hanno queste strisce

Non esiste un voltaggio standard.
Dipende da come sono cablati i Led
Una lunga serie può essere alimentata anche a oltre 200 volt, se l'isolamento è fatto bene.
In genere i Led di quel tipo di lampada sono cablati in serie-parallelo.
Posta le scritte che leggi sul Driver, che probabilmente è sano.
Verifica se vedi uno o più led con un punto nero al centro, e prova a cortocircuitarli con una goccia di stagno.

Posted

Buongiorno. Allego la foto del driver; in merito ai led si ho visto due led che hanno il puntino nero; ma se li cortocircuito é solo per provare oppure se sono solo due led guasti potrebbe rimanere così. Intanto mille grazie

IMG_0534.JPG

Posted

Come vedi sull'uscita c'è scritto solo 200 mA (corrente costante), vuol dire che la tensione a vuoto è alta, per poi adeguarsi al numero di Led in serie collegati.
Sono in serie lunga, e se non cortocircuiti i due bruciati, ripristinando la serie, non si accenderà nulla.

Posted

Ok proverò a cortocircuitare. Grazie per l'aiuto

Posted

Buongiorno. Aggiorno dicendo che ho provato con un alimentatore a 12 volt le varie strisce ed ho visto che i led sono quasi tutti bruciati ad eccezione di un massimo di 10 in tutti i tre metri; se io sostituisco tutta la striscia di 3 metri con una a 12 volt, l'alimentatore che ho allegato in precedenza e che a vuoto misuro 320 volt in cc pensate che andrebbe bene? Grazie P.S. Le strisce che sono messe nel lampadario hanno come sigla: 2835-7MM-100D 

Posted
8 ore fa, gettis ha scritto:

ho provato con un alimentatore a 12 volt le varie strisce

Allora hai bruciato i Led

8 ore fa, gettis ha scritto:

320 volt in cc pensate che andrebbe bene?

Assolutamente NO, è a corrente costante di 200 mA !

Devi procurarti un alimentatore di potenza adeguata alla lunghezza totale e tensione stabilizzata uguale a quella della striscia scelta. (12 o 24 )
(diciamo striscia di qualità da 12 volt e alimentatore stabilizzato da 60 Watt 12 volt cioè ben 5 Ampere !)

(oppure striscia di qualità da 24 volt e alimentatore stabilizzato da 60 Watt 24 volt cioè 2,5 Ampere)

Posted

Buongiorno patatino; allora andrò dal negoziante ad acquistare tutto il materiale che mi hai consigliato. Ciao , buona domenica ed ancora grazie

Posted

Aggiornamento; oggi sono andato in alcuni negozi cinesi credendo di trovare la striscia led esattamente come quella montata, ma non ho trovato niente. Ma allora la striscia led di 3 metri con  sigla: 2835-7MM-100D a che voltaggio corrisponde? Perché io ho disponibile una striscia led a 12 volt di 5 metri ma se ci vuole un alimentatore da 5 ampere non entra nella scatola del lampadario; quindi avrei pensato di lasciare l'alimentatore originale ma non ho capito che striscia led mettere. Grazie   

Posted (edited)
2 ore fa, gettis ha scritto:

la striscia led esattamente come quella montata, ma non ho trovato niente

Con i prodotti cinesi succede.
Ancora devo vederne due uguali

2 ore fa, gettis ha scritto:

non ho capito che striscia led mettere

O ripari i Led della sua o metti in serie 10 pezzi da 30 cm di striscia a 24 volt , fino a raggiungere i 240 volt
Puoi farlo anche con 20 pezzi da 12 volt, ma è più lungo e complicato.

L'unica condizione è che la nuova striscia (da 10 mm) entri in altezza al posto della vecchia (da 7 mm).
Non so se lo hai capito, visto che continui a girarci intorno, ma il tuo alimentatore eroga tensione alta e corrente bassa (200 mA)
30 cm di striscia a 24 volt assorbono circa 200 mA, e mettendone tanti in serie assorbiranno sempre 200 mA, ma ad una tensione pari alla somma dei pezzi da 30 cm.

Edited by patatino59
Posted

Ok la soluzione che mi hai proposto é quella che realizzerò sicuramente. Ancora mille grazie