Vai al contenuto
PLC Forum


quadro elettrico a regola d'arte


Antonio Fanciano

Messaggi consigliati

Antonio Fanciano

Buonasera a tutti...avevo aperto una discussione qualche giorno fa, ma poi mi sono reso conto di avere un altro problema. La distanza dal contatore al quadro elettrico è di circa 15 metri ( cavi da 6mm ), e nel quadro ho un differenziale magnetotermico da 16A (4500 k ) che funge da generale 3 comanda 4 interruttori magnetotermici. Mi facevano notare che non avevo nessuna protezione tra il contatore e il quadro, essendo la a distanza maggiore di 3 metri. Subito a valle del contatore c'è stata la necessità di mettere una presa, un punto luce e un trasformatore, e avendo preso la corrente direttamente dal contatore ho messo un differenziale magnetotermico sempre da 16A  (4500 )come protezione. Cosa mi consigliate di fare per rendere in sicurezza il quadro elettrico? Fermo restando che sarà da chiamare un professionista poiché variando la sicurezza bisognerà redigere un nuovo certificato di conformità, la mia è voglia di conoscere e capire. Vi ringrazio tantissimo 

IMG-20230819-WA0019.jpg

20230820_131324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dal contatore a casa parte una coppia da 6mmq o un cavo 2x6?

 

a seconda di com'è il montante che va in casa dovresti avere un MTD selettivo da 20/25/32A e 6000A a cui collegare sia il differenziale in casa che quello col trasformatore o un magnetotermico semplice.

se C20/25/32 dipende dalle esigenze 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Fanciano
4 ore fa, reka ha scritto:

dal contatore a casa parte una coppia da 6mmq o un cavo 2x6?

una coppia da 6mmq neutro e fase

 

a seconda di com'è il montante che va in casa dovresti avere un MTD selettivo da 20/25/32A e 6000A a cui collegare sia il differenziale in casa che quello col trasformatore o un magnetotermico semplice.

se C20/25/32 dipende dalle esigenze 

quindi un MTD selettivo da 20/25/32A ( 6000 ) A CUI COLLEGARE SIA IL DIFFERENZIALE del quadro elettrico in casa che quello sempre da 16 A che comanda presa punto luce e trasformatore. E secondo te potrei collegare un semplice INTERRUTTORE magnetotermico da 16a  che comandi punto luce presa e trasformatore a valle del MTD da 20/25/32 A ( 6000 )? come lo schema allegato

Grazie mille

 

 

 

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...