Vai al contenuto
PLC Forum


Linee oblique bianche tv crt 5.5 bn


fabryxyz

Messaggi consigliati

Ciao, ho modificato un tv crt per aggiungere un ingresso AV analogico, funziona perfettamente, ma sullo schermo appaiono delle righe come quelle nella foto.

 

Spariscono quasi del tutto se abbasso tantissimo la luminosità, ma poi l'immagine diventa troppo scura.
Cosa mi consigliate di fare?

1692828108928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

16 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

verifica diodi e elettrolitici sul verticale

Purtroppo non avendo lo schema elettrico della tv non saprei cosa controllare. Si tratta di un Tv crt bn Karma TV 200, probabile clone di qualche altro tv. Se mi sai indicare cosa controllare, te ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

intanto prova a ritoccare la G2,ci dovrebbe essere il potenziometro sulla basetta CRT

Per ritoccare G2 cosa intendi?

Ho aperto la tv ma sul pcb ci sono 3 potenziometri, SVR1, SVR2 e SVR3, il primo non capisco a cosa serve, mentre SVR2 regolazione orizzontale e SVR3 regolazione verticale. Modificando gli ultimi due il problema non si risolve, sia con che senza segnale di ingresso, nelle zone scure dell'immagine compaiono le righe come bianche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scusami,ho visto adesso che è un B/N,dimentica quello che ho scritto. In alcuni casi può essere anche il cinescopio difettoso

Ci possono essere anche condensatori sul verticale o sul circuito della luminosità da controllare ,ma occorre lo schema necessariamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato lo schema elettrico di un tv da 5' b/w della Roadstar, che è praticamente uguale al Karma TV 200 ad eccezione dell'integrato TDA1220B che credo serva per la radio FM che io non ho, ma controllando il resto dei componenti sono gli stessi presenti sulla scheda della mia TV.

Gentilmente mi potreste indicare quali condensatori o altri componenti dovrei controllare?

Grazie

 

roadstar_tv400-1.jpg

roadstar_tv400-2.jpg

roadstar_tv400-1.jpg

roadstar_tv400-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

anche gli elettrolitici che fanno capo all'IC del verticale il LA2201

Ok, ci proverò e poi farò sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato KARMA Italia, produttore della TV e mi ha inviato lo schema elettrico, che comunque è simile a quello già postato, unica differenza, non è presente l'integrato IC3 (TDA7231).

Ho rimosso i seguenti condensatori C47, C46 (ceramico), C50, C33, C35, C42, C32, C39, C41 e controllati con un LCR-T7. Qui sotto i valori misurati.

 

        Misurazione LCR-T7
Posizione Volt Capacità   Capacità ESR Vloss
C47 160 1   1 7,1 ohm 0,50%
C33 50 2,2   3 0,26 k 0,90%
C50 160 4,7   5 0,26 k 0,50%
C35 10 22   23 0,77 ohm 1,40%
C42 10 47   54 1 ohm \\\\
C32 16 47   51 1,1 ohm 1,50%
C39 10 100   95 0,76 ohm 2,70%
C41 10 470   474 0,32 ohm 2,50%
C46 250 104k   96 nF    

 

Ottengo un valore di 260 ohm di ESR per C33 e C50, non è un valore troppo alto?

Gli altri credo vadano bene, ma non essendo del settore, attendo un parere da chi ne sa più di me.

Grazie

S22C-823083015332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 ore fa, fabryxyz ha scritto:

Ottengo un valore di 260 ohm di ESR per C33 e C50, non è un valore troppo alto?

in effetti sì,ma per quei TV e circuiti potevano anche andar bene. Cambiali comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho provato a sostituire i condensatori, ma il problema non si risolve.

Ho cercato su internet lo schema elettrico di un tv crt con lo stesso processore KA2915 e con ingresso audio video composito già installato di fabbrica, ma non ho trovato nulla.

Mi sa che non ne esco, lo terrò così.

Modificato: da fabryxyz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...