Vai al contenuto
PLC Forum


sintoamplificatore toshiba sa 400 problema di ricezione


pollo62

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, il mio sintoamplificatore toshiba sa 400 non riceve più le stazioni in stereo.

Potrebbe essere starato, ma prima di toccare qualsiasi cosa, chiedo un vostro aiuto.

Misurando con il tester ai capi della spia rossa il voltaggio è zero.

Allego lo schema che è l'unica cosa che sono riuscito a trovare.

toshiba_sa-400_sch.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se riceve bene e le stazioni sono "centrate" e il problema e' solo nel non ricevere i canali in stereo

devi concentrarti sul circuito multiplex che e' costituito da quel chip sotto la scritta grande "SA-400"

 dove ci sono le uscite "FM-R" e "FM-L"

C'e' un trimmer di regolazione, prima di spostarlo segnati la posizione precisa.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ritorno a chiedere aiuto, dopo aver cambiato tutti i condensatori alle varie schede e le lampadine ho testato il funzionamento con la cuffia, tutto ok.

Però l'ho attaccato alle casse e a sorpresa il canale sinistro distorce, ho pulito i contatti dello spinotto della cuffia ma niente, in cuffia si sente bene e alle casse no.

Penso non possa essere il finale dato che in cuffia funziona bene.

Chi mi può aiutare, cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pollo62 ha scritto:

Penso non possa essere il finale dato che in cuffia funziona bene

E' un problema che si e' presentato dopo la riparazione?

Se sì, ricontrolla tutto quello che hai sostituito.

Le cuffie sono sulla stessa linea degli spiker, cambia solo la potenza erogata.

Può essere che il finale con gli spiker, dovendo erogare maggiore potenza, ceda per qualche motivo  e va in distorsione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No il problema non è sorto dopo la riparazione, anzi il canale era muto ma pulendo i potenziometri è ricomparso distorto, poi dopo la sostituzione dei condensatori l'ho riprovato solo in cuffia e pensavo di aver risolto.

Potrei smontare e invertire i finali per vedere se persiste o si sposta il difetto.

Conviene rischiare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato tutte e due le uscite, il commutatore è ben pulito, comunque ho smontato e invertito i finali e il problema si è spostato perciò è colpa del finale.

Ora l'ho aperto  e smembrato, con l'aiuto di un fornello a gas ho tolto la pece che li teneva incollati e ho ordinato i TR nuovi.

Appena arrivano li monto e vi farò sapere se ho risolto.

Grazie

IMG_20230911_192419.jpg

IMG_20230912_213244.jpg

IMG_20230913_093419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...